Radio Studio 2000 festeggia 30 anni di attività

Data 25/3/2017 22:50:55 | Argomento: Aggiornamenti

Trent'anni di musica, informazione, intrattenimento e servizi per la comunità. Festeggia oggi il suo trentesimo compleanno Radio Studio 2000, emittente radiofonica terralbese, un traguardo importante da celebrare con una trasmissione radiofonica in diretta che va in onda il 26 Marzo, ma che è solo l'avvio di un anno di iniziative ed eventi.

Radio studio 2000 nasce nel 1987 a Terralba grazie alla passione di un gruppo di amici, in un periodo in cui le radio libere locali conoscono un grande sviluppo. Inizialmente ha una gestione tutta giovanile, diventa un punto di ritrovo per tanti ragazzi e un punto di riferimento per la comunità con cui interagire per fare le dediche musicali o ascoltare le notizie o seguire le dirette degli eventi sportivi o sociali più importanti e le serate in discoteca.

Il gruppo fondatore, lo zoccolo duro che ha avviato questa avventura pur nel vasto numero di tutti coloro che negli anni hanno gravitato attorno a questo polo di attrazione musicale e sociale, è costituito da Fabrizio Casu, Giampietro Zedda e Paolo Montisci. Il tempo passa e mentre nel corso degli anni 80 e 90 altre emittenti locali sono costrette a chiudere per le richieste della normativa che impone una maggiore professionalizzazione e un maggiore investimento di tempo e denaro da parte dei proprietari, Radio studio 2000 riesce a portare avanti la sua attività e ad adeguarsi alle nuove esigenze del mercato senza comunque rinnegare la sua vocazione di radio locale improntata all'intrattenimento e al servizio della comunità.studio 2000

Nel tempo l’esperienza anche della tv locale, che riesce a trasmettere per sei mesi nel 1990. Attualmente l'emittente, unica rimasta in attività nel panorama locale, opera nel territorio regionale estendendo negli anni il suo bacino di ascolto, e oggi, grazie a 5 ripetitori, copre il 75% della Sardegna, dalle porte di Sassari alle intere province di Cagliari, Medio Campidano e Oristano, interamente servite da un segnale chiaro e pulito. Si è poi nel tempo dotata anche di un altro canale, Studio 2000 Vintage, che dal 2011 col suo segnale copre tutta la Provincia di Oristano e, a seguito delle numerose richieste degli ascoltatori, nasce per trasmettere musica selezionata dei migliori interpreti degli anni 60-70 e 80. Una realtà che vive grazie alle esigenze di comunicazione del tessuto economico regionale e che opera col supporto di 8 lavoratori. Studio 2000 e Studio 2000 Vintage sono anche su Internet, con il proprio sito dedicato, dove i navigatori possono ascoltarle in streaming, e la pagina ufficiale Facebook. Ma possono essere seguite direttamente su smartphone o tablet grazie all’app Radio Studio 2000.

Sono previste altre iniziative per questo 30esimo anniversario nel corso di tutto il 2017: una mostra con tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per la trasmissione in 30 anni, dove si può vedere l'evoluzione della tecnologia, i dischi musicali e tanto altro. Sono inoltre previsti spettacoli musicali dal vivo, visite guidate per le scolaresche che ne facessero richiesta presso gli studi dell'emittente, e un concorso per i ragazzi delle scuole.




Questa notizia proviene da Sardegnahertz
http://www.sardegnahertz.it/html

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.sardegnahertz.it/html/modules/xnews/article.php?storyid=222