La settimana digitale 19.09 - 25-09

Data 25/9/2016 12:10:45 | Argomento: Aggiornamenti

Nella settimana appena trascorsa, la novità più importante da segnalare è certamente quella di lunedì  19 settembre con l’arrivo di nuovi canali in alta definizione da parte della RAI e lo spostamento di Rai scuola dal mux 3 al mux 2. Questo ha comportato una nuova frequenza di ricezione da parte di questa emittente che è passata dal CH 43 (650MHz) al CH49 (698MHz).
Poi è stato eliminato il canale generalista in alta definizione, cercando di razionalizzare la banda disponibile nei vari mux per far spazio alle nuove emittenti in alta definizione:
Rai 1 HD (LCN:501) su Rai Mux 3
Rai 2 HD (LCN:502) su Rai Mux 4
Rai 3 HD (LCN:503) su Rai Mux 4
PremiunEnergy
Per quanto riguarda Mediaset Premium, in settimana abbiamo avuto nuovi canali. Premium Energy HD trasmesso sul mux DFree le cui trasmissioni inizieranno dal 1 ottobre. Mentre sono già iniziate le trasmissioni del Grande Fratello Vip da parte di Premium Extra 1 e Premium Extra 2 attivati la scorsa settimana sul mux Mediaset 1

Sul mux Sardegna1 infine da segnalare la rimozione dell’id artemoda  presente con schermo nero nella scorsa settimana.


Il glossario della settimana


Cosa intendiamo con mux?
Nel digitale terrestre più canali possono essere trasmessi su un'unica frequenza.  Questo pacchetto  trasmesso su un'unica frequenza che contiene varie emittenti viene denominato mux. Il proprietario di un mux può trasmettere le sue emittenti oppure anche contenuti di terzi. L’operazione è trasparente per l’utente, in quanto poi il ricevitore memorizzerà comunque le emittenti separandole in vari canali. Su Sardegnahertz è possibile trovare su questa pagina l’elenco di tutti i mux con le emittenti contenute.

Cosa intendiamo per LCN?

E' il numero in cui trovare l'emittente con il tuo telecomando. Tale posizione viene memorizzata automaticamente e non rappresenta ovviamente la frequenza di trasmissione, ma solo la posizione del canale nelle memorie del tuo televisore. Tale funzione con cui viene attribuito automaticamente il numero può essere disabilitata dall'utente in modo da personalizzare la nostra lista dei canali.


Cosa intendiamo per canale HD?
Si tratta di canali trasmessi con una risoluzione più elevata rispetto a quelli tradizionali e quindi con una qualità migliore. Sono ricevibili con un ricevitore o una tv compatibile HD. La memorizzazione LCN prevede che questi canali siano memorizzati  dal numero  500.




Questa notizia proviene da Sardegnahertz
http://www.sardegnahertz.it/html

L'indirizzo di questa notizia รจ:
http://www.sardegnahertz.it/html/modules/xnews/article.php?storyid=204