La settimana digitale - 12.09 - 18.09

Data 18/9/2016 13:28:12 | Argomento: Aggiornamenti

Settimana 12.09 – 18.09.2016

Inauguriamo in questo spazio, un appuntamento fisso settimanale, con il riepilogo delle modifiche più importanti degli ultimi 7 giorni, riguardanti il digitale terrestre con un occhio di riguardo in particolare per i mux locali della nostra isola. Se non è chiaro qualcosa, leggi in fondo all'articolo!

Dal mux tcs1, è stato eliminato tcs2, (lcn 113) ed al suo posto è comparso uno schermo nero.  Non è chiaro se si tratta di un problema o una modifica temporanea.
Il canale viene identificato

tcs2nei ricevitori da un punto “.”

Mentre sul mux Sardegna1,  è comparsa nuovamente l’emittente commerciale ArteModa, (lcn168) o almeno viene trasmesso il suo id, perché anche in questo caso si tratta di uno schermo nero

Sul mux2 di Canale Italia è stata eliminata l’emittente shopping tv, e per il momento non ci sono novità che hanno preso il suo posto..


Gli amanti dei reality saranno ben felici di sapere che sul mux mediaset1, sono arrivati i canali premium extra 1 e premium extra 2 interamente dedicati alla programmazione del Grande Fratello.


Le emittenti musicali M2o e Radio Capital Tivù, annunciano con una scritta sotto il logo che dal 1 ottobre 2016 migreranno via satellite per diventare esclusiva di sky.

Per le novità RAI, in arrivo dal 19 settembre, rimandiamo ad uno specifico articolo.

----------


Il glossario della settimana

Cosa intendiamo con mux?
Nel digitale terrestre più canali possono essere trasmessi su un'unica frequenza.  Questo pacchetto  trasmesso su un'unica frequenza che contiene varie emittenti viene denominato mux. Il proprietario di un mux può trasmettere le sue emittenti oppure anche contenuti di terzi. L’operazione è trasparente per l’utente, in quanto poi il ricevitore memorizzerà comunque le emittenti separandole in vari canali. Su Sardegnahertz è possibile trovare su questa pagina l’elenco di tutti i mux con le emittenti contenute.

Cosa intendiamo per LCN?

E' il numero in cui trovare l'emittente con il tuo telecomando. Tale posizione viene memorizzata automaticamente e non rappresenta ovviamente la frequenza di trasmissione, ma solo la posizione del canale nelle memorie del tuo televisore. Tale funzione con cui viene attribuito automaticamente il numero può essere disabilitata dall'utente in modo da personalizzare la nostra lista dei canali.




Questa notizia proviene da Sardegnahertz
http://www.sardegnahertz.it/html

L'indirizzo di questa notizia รจ:
http://www.sardegnahertz.it/html/modules/xnews/article.php?storyid=201