Arriva il DAB nel sud dell'isola

Data 27/4/2016 0:02:52 | Argomento: News regione

Il 26 aprile è stato attivato da Serpeddì, con copertura quindi per  il capoluogo,  buona parte della provincia di Cagliari, basso Campidano  e una parte dell’iglesiente il segnale DAB del consorzio Club Dab Italia.
L’attivazione assume particolare rilevanza in quanto prima di questa, l’unica frequenza attiva nell’isola è stata per decenni  quella del multiplex RAI trasmesso da Urbara sul canale 12B, con potenza tuttavia molto limitata e con  scarsa copertura.
La frequenza DAB+ attivata sul Serpeddì  è quella del canale 12C pari a 227,360MHz, attraverso la quale vengono irradiate le seguenti emittenti:
RDS, RDS relax, Capital, Capital Funky, Capital Music, Deejay, Kc1Test, Kc2Test, Kc3Test, Kc4Test, Kc5Test, Kc6Test, M2O, M2Dance, R101, Radio Maria Albania, Radio 24, Radio 24+1, Radio Maria, Radio Radicale.
La ricezione DAB è possibile attraverso i modelli di autoradio predisposti con il simbolo DAB+, i ricevitori portatili, chiavette usb e seppur meno diffusi anche con sintonizzatori domestici.
Per quanto riguarda la copertura e per altre osservazioni è attiva una discussione sul nostro forum: http://www.sardegnahertz.it/html/modu ... wtopic.php?topic_id=13964

dab


Ricordo inoltre che con avviso pubblico del 16 marzo 2016 è stato dato avvio alla procedura per l’attribuzione temporanea dei diritti d’uso agli operatori di rete, costituti in società consortili nelle provincie Cagliari, Nuoro, Ogliastra, Carbonia-Iglesias. Le domande per ottenere il rilascio dei diritti d’uso andranno consegnate presso il Ministero dello Sviluppo Economico entro il 31 maggio 2016.




Questa notizia proviene da Sardegnahertz
http://www.sardegnahertz.it/html

L'indirizzo di questa notizia รจ:
http://www.sardegnahertz.it/html/modules/xnews/article.php?storyid=190