News digitali

Data 3/8/2015 9:01:25 | Argomento: News regione

Un breve aggiornamento sulla situazione del digitale terrestre nell’isola:
A fine luglio è stato attivato anche in Sardegna il mux Cairo 2 che trasmette sulla frequenza di 778MHz. Per ora abbiamo notizia di una sola attivazione da Serpeddì, quindi con copertura per la provincia di Cagliari ma è pianificata l’attivazione anche da altre località. Al momento non sono trasmessi contenuti,  il vostro ricevitore sintonizzerà semplicemente un nuovo canale di test. L’editore Urbano Cairo si era aggiudicato lo scorso anno per 31.626.000 euro l’asta per il terzo lotto di frequenze. La realizzazione e gestione degli impianti è stata invece affidata a EI Towers S.p.A.

cairodue

Sul fronte regionale, segnaliamo che Nova Tv è ormai trasmessa sul ch55 – 746MHz del mux 1 di TCS. Da segnalare che risulta spento invece il mux di 2 di TCS sul Ch 23.
Ricordiamo che la situazione è in attesa di un chiarimento normativo in quanto il 55 è destinato a Timb2 che ha già attivato in numerose regioni d’Italia mentre il 23 secondo la Delibera 451/13 dovrebbe essere riassegnato al Mux 1 della RAI in modo da disporre anche di una frequenza in UHF.

Per Cinquestelle tutto tace. Gli impianti sono tristemente spenti. Le ultime notizie sono quelle riportate mesi fa da Sardinia Post; http://www.sardiniapost.it/cronaca/li ... ostampa-sono-illegittimi/  emergeva un quadro desolante con l’editore alle prese con gravi problemi economici, licenziamenti in massa e difficoltà per l’avvio della procedura di concordato in continuità.

Con l’arrivo del nuovo direttore Paolo Soro, abbiamo invece un importante rilancio per l’emittente di Alghero Catalan Tv che nel 2014 è rimasta spenta per alcuni mesi. Ora le trasmissioni sono regolari, con una presenza costante nei social network. Il telegiornale è visibile inoltre su youtube, ed è trasmesso ogni giorno regolarmente nelle seguenti fasce orarie: 13.30-15.30, 19-21 e 22.30-24 

Sardegna Uno  come sappiamo pur essendo completamente ridimensionata, vanta diversi programmi come Thesauro,  I due di Viale Venturi (per questo nel mese di agosto è prevista una breve pausa e saranno trasmesse repliche),  il programma di mistero Sandalyon, l’immancabile Gennaro longobardi e da non dimenticare Valerio Vargiu con il programma di economia “Panorama Sardo”.   L’emittente propone ora anche un nuovo sito internet aggiornato, con streaming funzionante e l’elenco dei programmi di punta. L’indirizzo è http://www.sardegna1.tv/





 

 




Questa notizia proviene da Sardegnahertz
http://www.sardegnahertz.it/html

L'indirizzo di questa notizia รจ:
http://www.sardegnahertz.it/html/modules/xnews/article.php?storyid=170