Sei sulla pagina » Home Page » notizie » Sky 1 - digitale terrestre 0 - Aggiornamenti - notizie

SardegnaHertz

Annunci

Aggiornamenti : Sky 1 - digitale terrestre 0
Inviato da cristian il 2/10/2016 20:04:05

Possiamo riassumere la settimana appena trascorsa con un "Sky 1 - digitale terrestre 0", perché ci ritroviamo non solo con due canali musicali free trasferiti su Sky, ma con la chiusura in tal senso anche dei canali  Disney Channel, ora disponibili solo per gli abbonati della piattaforma satellitare. Operazione quindi che certamente  non è stata gradita agli abbonati di Mediaset Premium. E le novità arrivate in questi giorni non sembrano comunque nulla di particolarmente rilevante.

Iniziamo con la chiusura dei canali in chiaro  SOS Television, Onda Italiana, M2O TV (ora solo Sky) e Radio Capital Tivù (anche questa  presente ora su SKY).  Queste emittenti sono state eliminate dal secondo mux di RETE A.
I  canali sono stati sostituiti con le seguenti novità dai nomi poco originali: Canale 69,  Canale 158, canale 162 a cui si aggiunge il ritorno  di Telecampione (trasmesso  su LCN 75 e 147).  Si tratta di canali dedicati prevalentemente alle televendite.


tlc

In casa Mediaset  gli aggiornamenti interessano gli abbonati  di Mediaset Premium:
Sul  mux 1, è stato eliminato Disney Channel +1 (ora visibile solo su Sky), ed è arrivato Premium Stories + 24, che in precedenza veniva trasmesso sul mux 5.

Sul mux DFREE è inoltre attivo il canale in alta definizione,  Premium Energy HD.
Investigation  Discovery  Premium è stato attivato sul mux Mediaset 5, ma per il momento trasmette solo un cartello informativo, in quanto la programmazione partirà il 24 ottobre.
Sullo stesso mux è ora attivo il canale Premium Energy +24.
A proposito del mux mediaset 5 come abbiamo già scritto, Premium Stories + 24 è passato al mux 1, mentre Premium Energy è passato al mux DFREE dove è disponibile in alta definizione. Per il momento al loro posto sono trasmessi dei cartelli informativi.
Sullo stesso Mux, sono stati eliminati i canali Disney Channel e Disney Junior entrambi ricevibili ora solo via satellite per gli abbonati di SKY.
Riepilogando abbiamo quindi la chiusura dei tre canali Disney,  la chiusura della versione SD di Premium Energy sostituita da quella in alta definizione,  l’arrivo del canale Investigation Discovery e di Premium Energy +24

Ci sono stati inoltre diversi cambi nella numerazione LCN dei canali:
Se siete alla disperata ricerca di Cartoon Network sappiate che è passato alla posizione LCN 350, così come Premium Cinema Comedy è passato alla numerazione LCN 337. Studio Universal  è ora memorizzabile sulla LCN 338, mentre Premium Emotion  passa alla LCN 336.

Viste le numerose modifiche, il consiglio soprattutto per gli abbonati di Mediaset Premium è di sintonizzare nuovamente il decoder.

Infine sul TIMB Mux 2, è stato attivato un canale che trasmette barre colorate, ed identificato con la scritta Servizio TEST. Secondo indiscrezioni sarà utilizzato per la trasmissione dell’emittente vaticana CTV

Il glossario della settimana


Cosa intendiamo con mux?
Nel digitale terrestre più canali possono essere trasmessi su un'unica frequenza.  Questo pacchetto  trasmesso su un'unica frequenza che contiene varie emittenti viene denominato mux. Il proprietario di un mux può trasmettere le sue emittenti oppure anche contenuti di terzi. L’operazione è trasparente per l’utente, in quanto poi il ricevitore memorizzerà comunque le emittenti separandole in vari canali. Su Sardegnahertz è possibile trovare su questa pagina l’elenco di tutti i mux con le emittenti contenute.

Cosa intendiamo per LCN?

E' il numero in cui trovare l'emittente con il tuo telecomando. Tale posizione viene memorizzata automaticamente e non rappresenta ovviamente la frequenza di trasmissione, ma solo la posizione del canale nelle memorie del tuo televisore. Tale funzione con cui viene attribuito automaticamente il numero può essere disabilitata dall'utente in modo da personalizzare la nostra lista dei canali.
Cosa intendiamo per canale HD?
Si tratta di canali trasmessi con una risoluzione più elevata rispetto a quelli tradizionali e quindi con una qualità migliore. Sono ricevibili con un ricevitore o una tv compatibile HD. La memorizzazione LCN prevede che questi canali siano memorizzati  dal numero  500.

Rango: 0.00 (0 voti) - Vota questa notizia -
Articolo Precedente Articolo Successivo Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall


Altri Articoli
17/11/2017 18:15:09 - Ritorna la mostra Hi-Fi anni '70 ad Ussaramanna
13/11/2017 14:45:04 - Guida al 2022, l'anno del DVB-T2
10/11/2017 14:00:00 - Ter pubblica i primi dati di ascolto
1/11/2017 10:31:41 - Nova Tv dimissioni dei tecnici e giornalisti
20/10/2017 10:26:14 - Radio Super Sound, arriva anche a Livigno!

I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.

Annunci

Cerca frequenza

frequenza

Tv Radio

Login

Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!

Community

Multimedia

Dati Utenti

Utenti registrati:
oggi: 0
ieri: 0
in tutto: 1003
Ultimo: raffles

Utenti online:
visitatori : 10
registrati : 1
Bots : 3
Totale: 14

Lista online [Popup]