Sei sulla pagina » Home Page » Forum » propagazione e disturbi tv [Propagazione TV]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

propagazione e disturbi tv
Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 21:06
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
In questi giorni è presente una forte tropo dal Nord Africa, penisola italiana, Baleari, coste francesi e spagnole. Qualcuno nella mia zona, tra cui il sottoscritto, lamenta difficoltà di ricezione tv e non mi sorprenderebbe possa esserci lo zampino di qualche disturbo proveniente da fuori. Con l'analogico nella mia zona i segnali da palermitano e trapanese coprivano con la propagazione i segnali locali. Ricordo ad esempio Rai2 da Cammarata che disturbava parecchio il segnale di Serpeddì di Videolina.
Mivar hai ricevuto qualcosa e potresti fare un riepilogo di potenziali frequenze (sempre se esistono) che in questo periodo potrebbero creare problemi? grazie

Inviato il :22/7 21:44
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: propagazione e disturbi tv
Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/11/2012 18:01
Ultimo accesso:
11/10 9:42
Da birori
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
di solito in questo periodo le radio locali sono disturbate al massimo ci passa anche le radio rai

Inviato il :23/7 8:23
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 21:06
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
si ma io mi riferivo nello specifico alla ricezione tv. Ieri sera ad esempio Videolina era inguardabile.
Dalla Sicilia Il mux Mediaset sul ch 36 e' attivo su
Erice vetta, Erice S.Anna, M.Bonifato vetta, Bonifato basso, M.Cammarata, Montagna Longa e M.Pellegrino
Ricordo a tal proposito questa discussione http://www.sardegnahertz.it/html/modu ... iewtopic.php?topic_id=889

Inviato il :23/7 9:03

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Ieri alle 7:54
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

cristian ha scritto:
In questi giorni è presente una forte tropo dal Nord Africa, penisola italiana, Baleari, coste francesi e spagnole. Qualcuno nella mia zona, tra cui il sottoscritto, lamenta difficoltà di ricezione tv e non mi sorprenderebbe possa esserci lo zampino di qualche disturbo proveniente da fuori. Con l'analogico nella mia zona i segnali da palermitano e trapanese coprivano con la propagazione i segnali locali. Ricordo ad esempio Rai2 da Cammarata che disturbava parecchio il segnale di Serpeddì di Videolina.
Mivar hai ricevuto qualcosa e potresti fare un riepilogo di potenziali frequenze (sempre se esistono) che in questo periodo potrebbero creare problemi? grazie

Per quanto riguarda possibili interferenti da altro bacino d'utenza, è impossibile quantificarli in termini assoluti: ogni località dell'Isola è storia a se, ha la sua orografia.
Meno male che l'anno scorso hanno bloccato l'attuazione dell'allegato 2 della Delibera 451/13 del PNAF: in Gallura e in Maremma ne avremo viste delle belle coi rispettivi mux 1 della Rai entrambi sull'UHF 23... diciamo che ci siamo salvati in tempo da una possibile - e davvero grave visto il contenuto importante del mux 1 - interferenza isocanale.
Per quanto riguarda le ricezioni in propagazione troposferica, dalla primavera ho diretto le antenne a 193°N inseguendo il canto del cigno del PAL B: l'Algeria è l'ultimo paese del Maghreb a nostra portata di antenna a trasmettere ancora in analogico, e solo in VHF.
A questo scopo, da una settimana ho sostituito la Fracarro LP345F (che avevo tenuto nello stesso palo e nella stessa direzione assieme alla Televes DAT 75) con una vera antenna VHF: la Fracarro BLV6F.
Ma anche così, a causa dell'ottima esposizione verso tutte le postazioni serventi Cagliari (Serpeddì, Capoterra, Campuspina, Badde Urbara) non è possibile fruire regolarmente di ENTV: lo è ancora nelle zone schermate da Badde Urbara e Campuspina.
In virtù della progressiva cessione delle frequenze UHF agli operatori telefonici, avere anche un'antenna VHF è un investimento per il futuro in vista dei tanti rimescolamenti nelle assegnazioni di frequenze.

Inviato il :23/7 13:22
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/4/2008 12:10
Ultimo accesso:
Ieri alle 20:55
Da san gavino monreale
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
beh, considerando l'introduzione prossima ventura del t2, e un eventuale spostamento delle radio dab sulla banda I, le cose per la tv potrebbero cambiare, senza poi dimenticare la possibilità, se le locali si svegliano un attimino, di creare dei consorzi tv locali simil dab, in modo da farcele stare tutte quante....

quindi come dice mivar un'antenna decente vhf sarebbe ideale tenerla o acquistarla in futuro... io pero non so se si possano verificare tutte le ipotesi che ho elencato

Inviato il :24/7 8:13

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Ieri alle 7:54
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

satellite ha scritto:
beh, considerando l'introduzione prossima ventura del t2, e un eventuale spostamento delle radio dab sulla banda I, le cose per la tv potrebbero cambiare

Per quanto riguarda il DAB in banda I, nonostante i vantaggi che ho illustrato in altri post, temo che verrà usato quando si tratterà di raschiare il fondo del barile radioelettrico (quando la banda III verrà interamente occupata fra DVB e DAB, e l'UHF quasi tutto ad appannaggio dei operatori telefonici) e non come destinazione principale come giustamente dovrebbe essere.

Citazione:

satellite ha scritto:
senza poi dimenticare la possibilità, se le locali si svegliano un attimino, di creare dei consorzi tv locali simil dab, in modo da farcele stare tutte quante....

Più che altro, considerando la non piena utilizzabilità di molte frequenze destinate agli operatori tv locali, alcune di esse saranno costrette a farlo se vorranno essere ricevibili a Cagliari dal Serpeddì (ben 9 frequenze precluse. Gli UHF 23, 28 e 45 non potrebbero essere accesi per non interferire con la Tunisia; idem il 31 e il 34 per non interferire con la Corsica; ugualmente i 22 e 29 per non interferire con Marsiglia; e infine il 41 per non interferire con Montpellier; col 27 che potrebbe essere riutilizzato a Marsiglia stesso)...

Citazione:

satellite ha scritto:
quindi come dice mivar un'antenna decente vhf sarebbe ideale tenerla o acquistarla in futuro...

A patto che non sia un fondo di magazzino senza connettore F.

Inviato il :24/7 11:24
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Puoi vedere le discussioni.