Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Radio Street in Sardegna! ne conoscete qualcuna? [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Radio Street in Sardegna! ne conoscete qualcuna?
Dottore
Dottore

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
13/12/2005 22:23
Ultimo accesso:
26/6 19:13
Da Sinnai
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
in giro per il web, girovagavo per cercare news sulle radio street e nel resto d'italia ve ne sono parecchie. In sardegna non ne ho mai sentito o almeno non dichiarate tali. Solo qualche segnale abusivo ogni tanto ma senza nome. Voi ne avete mai sentito qualcuna?

Inviato il :10/6/2007 16:27
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Radio Street in Sardegna! ne conoscete qualcuna?
Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/3/2007 15:09
Ultimo accesso:
17/11/2007 2:07
Da Cagliari
gruppi
bannato
Non In Linea
posso chiedere di cosa si tratta?

Inviato il :10/6/2007 16:35
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
9/6/2007 10:55
Ultimo accesso:
24/6/2007 17:09
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Le radioStreet sono quelle piccole emittenti comunitarie dette anche di quartiere che vengono messe su dagli appassionati smanettatori di trasmettitori tx sia Am,fm che in onde medie, hanno delle potenze molto piccole sui 500mW.

Se volete info sugli apparati qui:

http://www.pcs-electronics.com/

Inviato il :10/6/2007 18:17

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari
gruppi
bannato
Non In Linea
visto... ma si puo fare?

Inviato il :10/6/2007 18:25

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
9/6/2007 10:55
Ultimo accesso:
24/6/2007 17:09
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Beh! legale non è di certo, anche perchè non esiste rilascio di concessione ministeriale.Data la situazione caotica della banda FM dove è impensabile attivare nuovi impianti anche di piccolissima potenza, penano molto alla "quasi pensionata" banda OM, con impianti di 3 W (0.5 W se volete restare sotto il limite legale in cui l'apparato viene considerato microspia) ad una distanza minima tra loro di 5 Km tutti sui 1503 Khz. Su questa frequenza,non si arrecano disturbi a terzi sia per la debole potenza irradiata e sia per le caratteristiche intrinseche della banda AM che a basse potenze si propaga solo per onda di terra rapidamente assorbita.

Inviato il :10/6/2007 18:35

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/1/2006 21:16
Ultimo accesso:
31/1/2008 20:57
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

RadioCaos ha scritto:
Beh! legale non è di certo, anche perchè non esiste rilascio di concessione ministeriale.Data la situazione caotica della banda FM dove è impensabile attivare nuovi impianti anche di piccolissima potenza

Quà in provincia si potrebbe anche provare, seppure con segnali deboli sotto, ho in mente un paio di frequenze FM..mm mm...mi sa mi sa, l'appetito, si sa, vien mangiando! Poi se sperimento in AM magari la notte potrebbero ascoltarmi altrove..(stando in Sardegna ovvio)... Matteo le radio street sono anche quelle che abbiamo sentito noi anche se senza nome credo...ne ho sentito una molto simpatica a nella periferia nord di Cagliari sugli 88.7 quando c'è stato il buco di Radio Press...moooolto simpatica..eheh

Inviato il :10/6/2007 18:57

Dottore
Dottore

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
13/12/2005 22:23
Ultimo accesso:
26/6 19:13
Da Sinnai
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Si io avevo in mente di creare una sorta di radio street con diversi piccoli "ponti" in varie parti dell'isola che rimandano il segnale della stessa radio.

Inviato il :10/6/2007 21:00
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari
gruppi
bannato
Non In Linea
c'è un po di analogia con FON... io ci sto...

Inviato il :10/6/2007 21:09

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 21:06
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea

Le radiostreet in fin dei conti non sono altro che radio pirata e quindi illegali con tutte le problematiche che ne derivano, già presenti da diverso tempo nelle onde medie ed in onde corte dove però hanno una vita più lunga e copertura maggiore.

Non mi risultano radiostreet "ufficiali" nell'isola, mentre sono a conoscenza di una telestreet (stesso concetto, ma in campo televisivo) che viene o veniva trasmessa in provincia di Sassari, non ricordo esattamente dove.

Invece alcune emittenti  parrocchiali e street un po' in tutta Italia utilizzano un altro sistema:
Ad esempio nell'isola la parrocchia di Pozzomaggiore trasmette la messa ma per poter ricevere il segnale i fedeli devono acquistare un ricevitore in vendita nella parrocchia.
Il sistema, credo anche quello di Pozzomaggiore dovrebbe essere VOICELINK  della ditta Protel che nel  suo sito dichiara che il sistema è omologato dal ministero delle comunicazioni.
Non conosco i dettagli del funzionamento di questo sistema.

In alternativa vi sono stati alcuni casi di emittenti che hanno trasmesso invece nella banda riservata per i PMR e per gli LPD!

Inviato il :10/6/2007 21:43

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
6/10/2006 11:26
Ultimo accesso:
28/8/2008 23:55
Da Carbonia
gruppi
bannato
Non In Linea
Io mi chiedo... Che differenza c'è a fare una radio street cittadina con 10 - 20 - 30 - 40 - 50 microtrasmettitori autocostruiti da meno di un Watt tutti sulla stessa frequenza (veri e propri colabrodi a batterie... Veri giocattoli... Roba da spreco di tempo e soldi) e farne una con un'unico impianto broadcast da 50 Watt??? Certo... Costerà decisamente di più... Ma almeno si fa una cosa ben fatta ed ascoltabile da tutti no??? Con tutti quei microtrasmettirorini sparsi per la città poi chi va ogni 6 ore a cambiare le pile a tutti i giocattolini??? E i ponti di trasferimento con cosa li fate... Con i baracchini portatili per bambini??? Mettiamo anche che usate dei trasformatori che prendono la corrente dalla rete elettrica... Ma chi vi da 50 punti sparsi per la città in cui assorbire corrente??? Dai... Dicevate a me che ero pazzo quando ho acceso RDL su 93.7 a monte Cresia... Ma almeno io l'ho accesa e si sentiva in tutto il Sulcis anche se mono e senza RDS... Questa storia delle radio street con la catena di microimpianti sa proprio di assurdo dai!!! Neanche nel 70 al tempo della lotta contro il monopolio RAI si facevano cose del genere!!! Volete fare una radio street??? Accendete 2 impianti da 10 Watt l'uno sui 2 punti più alti della città e già qualcuno vi sentirà... Tanto pirati per pirati che cosa cambia??? Comunque io vorrei farne una ribelle con 150 Watt mettendo l'antenna sul palazzo dove vivo (6 piani mon sono pochi) ma mio padre è un po' fifone per la Polizia Postale (beh dopo lìavventura di RDL si è documentato sui rischi legali che si corrono...) e poi il vecchio PM-500 della DB Elettronica dei tempi di RDL ha subito un brutto sbalso di tensione e penso che si sia bruciato il trasformatore perchè si accende solo la ventola e il LED di come l'apparato è acceso poi nien'te altro... Neanche con le potenze a stecca non eroga un minimo di segnale ;-(... Povero trasmettitore... Fa pure puzza di radione bruciato... Mi sa che la radio street deve aspettare!!!

Inviato il :11/6/2007 11:44

Puoi vedere le discussioni.