Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Sardegna Audio del 3° Mondo [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 6 »

Utente
Re: Sardegna Audio del 3° Mondo
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, vorrei partecipare al forum per quanto riguarda la qualità audio delle nostre emittenti..poi se dovessi parlare di quelle del sulcis..lasciamo perdere!! io sono d'accordo non al 100 ma al mille x 100 con Efisio se non sbaglio, non si parla prima di tutto che le nostre radio debbano scimmiottare i network..anche perchè non mi sembra che ci sia il materiale "umano" che possa fare alcuna concorrenza, ma dare il meglio sarebbe forse una richiesta esagerata a quanto pare! e visto che non ci sono eccezionali speaker... almeno la qualità del suono? visto che la maggior parte delle nostre radio sono dei jukebox..o x dirla in termini più moderni degli mp3..musica musica e musica..contornata da qualche idiozia del conduttore del momento, x fortuna ce ne sono eccezioni..poche ma ci sono..ma tutto il resto diciamoci la verità..ma vi sembrano radio di qualità?io nonostante la mia non più giovane età e avendo partecipato in radio dall'età di 18 anni ..avendone ora 44 anche se non ci bazzico più..sarò uno dei "pochi" secondo molti di voi che "sento" che i bassi sono cacofonici, se gli acuti stridano, che quando la modulazione è bassa sento fruscio, se è distorta o troppo basso..e tranquilli non ho orecchie da "Dumbo" ho soltanto un "buon" orechio..ma come me tanti altri..e tranquilli..la differenza c'è..e si sente!!! (scusate la mia romanzata)

Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/10/2006 20:42
Ultimo accesso:
14/3/2010 16:58
gruppi
bannato
Non In Linea
Finalmente qualcuno che capisce!!!

Ciao Ondafree...

Efisio

Inviato il :6/3/2007 23:07
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Oggi alle 21:28
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Ciao Ondafree
benvenuto, questioni di punta di vista che rispetto ci mancherebbe.

Ma anche il fatto che nei centri commerciali ci sono i giovani che fanno le file per comprare gli ipod e altri lettori mp3, oppure realizzano un ottimo impianto stereo in auto o in casa per poi andare a metterci un brano mp3 a 128 e non sono leggende ma cose viste direttamente dal sottoscritto, è la dimostrazione di come l'ottima qualità audio in questo momento passa in secondo piano e non garantisce comunque un aumento dei contatti giornalieri.

A presto.

Inviato il :6/3/2007 23:20

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/10/2006 20:42
Ultimo accesso:
14/3/2010 16:58
gruppi
bannato
Non In Linea
Caro Cristian,
secondo me non capisci o fai finta di non capire...
Anche le radio Nazionali utilizzano mp2 o mp3!!!
Comunque suonano meglio di una Radio Macomer, Sintony, Radiolina e così via dicendo.

Adesso hai capito???

Avere un suono Brillante, Corposo e con buona dinamica i contatti li aumenta...vai tranquillo!!!

P.S. Esperienza personale.

Efisio

Inviato il :8/3/2007 10:36

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/2/2007 9:10
Ultimo accesso:
6/5/2014 17:00
Da Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Qualcuno ha capito su cosa mi riferisco.

Una domanda semplice la tv si basa principalmente sulla qualità video giusto?

Quindi la radio sulla qualità audio?

Io parto dal principio che la buona radio prima di tutto debba curare la sua qualità in emissione per potersi presentare al meglio al pubblico. Non dico che debba essere fatta di botto ma graduatamente, e questo in Sardegna ho notato che non accade! Basta pensare che ancora qualcuno sceglie di comperarsi un Soundcraft da 24 canali a fronte di sostituire un processore audio Stargate della A&V

L'esperienza mi fa persino riconoscere ad orecchio cosa ci sia dietro una radio!

A me sinceramente fa ridere la cosa!

Oppure magari comperarsi un trasmettitore mosfet con lineare da 2 KW a fronte di una spesa per la sostituzione un sistema radiante con cavità completamente fuori frequenza.

per Efisio:

Sono un tecnico strumentista nel campo Broadcast Televisivo, sono sardo ma lavoro in giro per l'Europa per la rohde&schwarz.

La cosa è partita dal lontano 2005 quando inziammo a fornire i sistemi alla RAI in Sardegna per il DTT, dove mi capitò di visionare in giro per l'Isola la situazione alta e bassa frequenza delle radio Sarde.

non dico altro...

Inviato il :8/3/2007 10:51

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Oggi alle 21:28
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Citazione:

efisio ha scritto:
Caro Cristian,
secondo me non capisci o fai finta di non capire...
Anche le radio Nazionali utilizzano mp2 o mp3!!!
Comunque suonano meglio di una Radio Macomer, Sintony, Radiolina e così via dicendo.
Efisio

Guarda non sono scemo e in genere non mi diverto a non capire, o comunque non mi piace fare finta.
La mia era la risposta a quanto scritto da Orban
Citazione:

"viste ormai le capacità di archviazione dei dischi rigidi presenti sul mercato, evitare di comprimere i file in formati mp3 ogg e quant'altro...

che te lo traduco per una tua più facile comprensione significa che lui consiglia di eliminare gli mp3 ed invece i formati compressi sono ormai uno standard usati da moltissime persone.
Comunque siccome mi sembra si esageri un po' con le parole non ci torno su questo argomento poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
I problemi delle radio sarde sono altri non la qualità del suono che anche se non è il massimo come ad esempio per le reti RAI non è però determinante per il numero di ascolti.

Inviato il :8/3/2007 12:17

Utente
Scusa Cristian ma perchè insisti sul fatto che migliorare la qualità audio non porta ascolto? è proprio su questa convinzione che credo molti operatori radiofonici si adagiano x non fare sforzi di qualità.."tanto gli ascoltatori non capiscono niente basta che gli metta una canzone che piace e tutto va bene"..ma non è proprio così..come me tanti altri anche se sento una canzone che mi piace ma la sento male..preferisco mettermi un cd 1°perchè si sente meglio 2°ne sento più dei due minuti contatti che molte radio sembra avere la scadenza 3°in mezzo a questi due minuti il conduttore di turno non mi rompe le palle con il sondaggio del momento x mandargli l'sms, in effetti l''ho mandato una volta..x spedirlo a quel paese però! Allora quale è l'utilità di queste radio?..qualità audio NO-qualità di programmi NO-utilità sociale NO ...veramente io più ne ascolto e più rimango anche meravigliato che nonostante siano poche a quanto ben poco purtroppo servano, bisognerebbe che si diano una scrollatina perchè la concorrenza che c'è è solo al ribasso!

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/2/2007 9:10
Ultimo accesso:
6/5/2014 17:00
Da Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Stiamo parlando della qualità della radiofonia non di qualità intesa come programmazione!

Il problema in Sardegna è derivato dalla mancanza di competenze di gestione tecnologica delle emittenti.

Credetemi con quanto meno voi vi immaginiate viene fuori una radio qualitativamente ottima, capace di trasmettere un segnale omogeneo anche in una provincia con una qualità audio eccellente!

Il problema preistorico della Sardegna è questo:

Si tende a comperare tutto purchè sia sfarzoso, perchè il nostro caro amico negoziante ci vende anche un mixer da 10.000 euro e ci dice che va bene anche per la radio!

Idem accade quando andiamo a comperare un sistema radiante!
In Sardegna hanno tutti lo stesso sistema radiante! Si tende a fare gli indiani perchè non ne capiscono una mazza!!

Quando si lavora in un azienda come quella che rappresento: tutto è dosato ideato e costruito:

Il sistema radiante:

Applicato in base alla frequenza di trasmissione, l'altitudine dove si trova il ponte, l'angolo di apertura radiante della zona, riflessioni ecc...
In Sardegna non è ancora arrivato il GPS!

Idem vale per i Lineari: Calcolo in potenza fittizzia del segnale irradiato con simulazione spettrale del segnale.

Qui ci compriamo un bel lineare da 5Kw e arriviamo ovunque.

Idem vale per la bassa frequenza:

Stessa cosa per processore audio, scheda audio, mixer,regie e microfoni : Scegliere la tipologia radiofonica e musicale che si dovrà riprodurre no eh?

Non parliamo poi dei microfoni: Qualcuno ho sentito che ha comperato i Numan! (sanno cosa è un Numan?, cosa richiede un Numan?) (credetemi vocalizza meglio un SM 58S con il sistema che hanno sotto).

Manca la competenza, mancano le conoscenze in radiofonia, mancano le persone aggiornate sul modo di costruire una radio tecnicamente e qualitativamente!

Non me ne vogliate ma credetemi siamo nel 3° Mondo!!

Inviato il :8/3/2007 14:40

Utente
ma non sarai un po troppo categorico? e poi se davvero ritieni di avere tutte quelle conoscenze tecniche di cui parli come mai rimani qui, in mezzo a tutti noi del terzo mondo?
scusa, come dici tu, non volermene, ma un po piu' di umilta e sopratutto un bel po di rispetto in più per chi ha meno know how di te no???

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/4/2006 16:31
Ultimo accesso:
27/9/2013 8:09
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Socio
Non In Linea
mi ripeto ma quante stupidagini si scrivono ,ma caro Orban che radio hai visto radio Y o X ,qualche radio sassarese ecc.... più o meno conosco tante persone che operano nel settore e stai tranquillo che nessuno compra più dal fruttivendolo si rivolgono direttamente alle aziende che producono,per quanto concerne i sistemi radianti secondo il mio punto di vista sei alla frutta al 100 % 100 ,tantissime radio si rivolgono alle aziende consegnando tutti i dati che poi viene svilupatto il progetto per rendere al massimo,puo darsi che le tue conoscenze non siano aggiornate.Se poi ritieni di aver ragione dici quali sono gli impianti non ottimizzatti almeno sappiamo a chi ti stai riferendo visto e considerato le tue conoscenze

Inviato il :8/3/2007 16:29

Puoi vedere le discussioni.