Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Sardegna Audio del 3° Mondo [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 6 »

Sardegna Audio del 3° Mondo
Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/2/2007 9:10
Ultimo accesso:
6/5/2014 17:00
Da Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Noto con spiacevole rammarico che in Sardegna la qualità di trasmissione audio non è migliorata.

Sinceramente mi sono sempre chiesto quanto costi in termini tecnici realizzare un perfetto sistema audio!

Io dico esageratamente massimo 25000 euro!

Si spendono decine di migliaia di euro per comperare Processori Orban Omnina e quant'altro pensando di spingere al massimo la portante audio con loudness ed effetti enancher da stadio! poi si va alla radice e si notano: schede audio da 100€ cablaggi malfatti, compressioni audio esagerate banchi mixer da 24 canali accesi 24 su 24 solo per 2 canali della regia...!!

Basterebbe poco realizzare un sistema audio decente evitando audio con effetto pompaggio e compressione!!!

che ne dite?

Inviato il :1/3/2007 13:09
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Sardegna Audio del 3° Mondo
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/4/2006 16:31
Ultimo accesso:
27/9/2013 8:09
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Socio
Non In Linea
Senza entrare in polemica perchè ognuno spende ciò che si ritrova in tasta.Secondo il tuo giudizio quali sarebbe il broadcast ideale di un emittente " escludiamo le radio nazionali che non fanno testo"?

Inviato il :1/3/2007 15:50
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Oggi alle 9:34
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
A me la situazione non sembra così drammatica. Io ho ascoltato e ricevuto emittenti da ovunque, stazioni locali del centro nord Italia e del sud, emittenti dalla penisola iberica e quant'altro.
Credo che in Sardegna le piccole stazioni non abbiano nulla da invidiare da altre realtà.

Inviato il :1/3/2007 16:16

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
31/1/2006 15:10
Ultimo accesso:
16/11 12:18
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Perchè, nel resto d'Italia la situazione è nettamente migliore rispetto alla nostra?
Non è per fare i permalosi, ma credo che la cosa non riguardi solo la Sardegna. Cmq dipende anche da quanto una radio può spendere

Inviato il :1/3/2007 16:17

Utente
bisogna anche saper guidare la macchina....meglio una 500 guidata da un pilota che una ferrari in mano ad una persona che non sa guidare....

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
31/1/2006 15:10
Ultimo accesso:
16/11 12:18
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
inviato da paolo60 su 1/3/2007 21:16:17

bisogna anche saper guidare la macchina....meglio una 500 guidata da un pilota che una ferrari in mano ad una persona che non sa guidare....

Vabbè a me sembra un paragone un pò troppo estremo.
Va bene una 500 guidata da un bravo pilota, però non può andare oltre i 70, veramente troppo pochi Forse è meglio stare.. a terra

Inviato il :1/3/2007 22:45

Utente
intanto la 500 non fa solo i 70....eppoi se la ferrari non la sai guidare la finisci in cunetta....
comunque hai ragione....ho esagerato...prendiamo la panda e la stilo?

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/10/2006 20:42
Ultimo accesso:
14/3/2010 16:58
gruppi
bannato
Non In Linea
ORBAN...HA PERFETTAMENTE RAGIONE!!!

In giornata spiegherò perchè...

Saluti a tutti

Efisio

Inviato il :2/3/2007 10:49

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/2/2007 9:10
Ultimo accesso:
6/5/2014 17:00
Da Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Vi spiego subito come la penso:

Si spendono migliaia di euro per comperare mixer mastodontici da 24 canali accesi 24 su 24 per metter su online una regia.

Soluzione Mixer:
Basterebbe un mixer 4 canali on-air 24 su 24.:
La sua uscita connessa al Processore
2 canali collegati alla regia
2 canali collegati al mixer da studio max 8 canali.

= spesa contenuta+durata nel tempo del mixer+flessibilità e piena autonomia del lavoro+qualità.

Soluzione Personal Computer
1)viste ormai le capacità di archviazione dei dischi rigidi presenti sul mercato, evitare di comprimere i file in formati mp3 ogg e quant'altro e sopratutto di comperarsi schede audio soundblaster. Esistono decine di case costruttrici che realizzano schede sonore per il broadcast con rapporti qualità/prezzo ottimi.

Spesso e volentieri non si bada alle caratteristiche tecniche del processore audio in relazione alla richiesta sulla risposta in frequenza, risposta in campionamento e quant'altro, si tende a comperare qualunque scheda audio purchè riproduca audio.

Processore:

E logico che in Sardegna chi si compra un Orban oppure un Omnia deve chiedere un mutuo..

Però si va avanti lo stesso...si comperano processori che costano un occhio della testa, enancher digitali scatoline e scatolette e sperano che la radio si senta meglio, che il volume sia alto, che ci sia un effetto enancher spaventoso e loudness bello corposo. ( La famosa guerra dei Loudness).

Molti invece si ritrovano a peggiorare le cose non sapendo che alla fonte hanno segnale già in partenza sporco, e non si fa altro che amplificare ciò che parte già qualitativamente mediocre..

Poi quando si fanno le prove con il processore e senza processore ci si fa la domanda azz! si capisce meglio senza!

Poi si comincia da impostare nella scelta il preset a smanettare i preset....e li viene il danno!!

:))

Altri pensano che siccome si sente bene nel mio impianto audio da 2000 euro si sente bene da tutti! Io sono del parere che se nella radiolina di mio nonno la qualità audio e la risposta in frequenza rispondono ottimamente più del dovuto.... ci siamo!!

Ricapitolando:

1 mixer
2 Scheda audio ben abbinata alle richieste di un processore per broadcasting locale.
3 nessun rapporto di compressione audio
4 una buona taratura del sistema

Un buon risultato!

Ah dimenticavo la Cavetteria non andiamo a comperare i cavetti che troviamo per gli HI-FI di casa!

Esiste il Cavo Bianciato!!

Spero di non avervi annoiato!

:)

Inviato il :2/3/2007 12:01

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/10/2006 20:42
Ultimo accesso:
14/3/2010 16:58
gruppi
bannato
Non In Linea
10 e lode!!!
Rispecchi esattamente le mie idee...
Sei per caso un tecnico del settore???

Comunque ritornando a noi, i miei colleghi utilizzano mixer mastodontici solo per "Scena" mettendo in secondo piano la qualità audio!!!
Per quanto riguarda le Soundblaster, stendiamo un velo pietoso...
Per 300 Euro si riesce ad acquistare un prodotto professionale di fascia media che è in grado di ridicolizzare le varie Sounblaster Audigy...extreme e così via dicendo.
Esiste internet, cercate l'articolo che Vi interessa ed acquistatelo!!!
Caro Orban, poi abbiamo anche quelli che hanno il processore di lusso e non lo sanno usare, o magari utilizzano ponti di trasferimento obsoleti o catene di bassa frequenza realizzate con i piedi!!!
Vorrei fare dei nomi...comunque per serietà professionale preferisco non farli, farò solo i nomi delle città dove hanno sede le emittenti incriminate...Cagliari ed Olbia.

CIAO

Efisio 67

Inviato il :2/3/2007 14:53

Puoi vedere le discussioni.