Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Tv LG 32LB75 ed LCN [Altre info]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Tv LG 32LB75 ed LCN
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Ho appena fatto una risintonizzazione su un tv LG 32LB75, acquistato nel lontano (tecnologicamente parlando) 2008, e... sorpresa, memorizza i canali in ordine di frequenza e non si cura affatto dell'LCN. A me pare di ricordare che in una delle prime sintonizzazioni mi aveva notificato un conflitto di numerazione, ma non ne sono troppo sicuro. Qualcuno possiede questo televisore e può dirmi se supporta l'LCN, o se devo per forza memorizzare manualmente un centinaio di canali (il che è una gran rottura, visto che non accetta i numeri come input, dunque occorre spostare i canali usando le frecce)?

Grazie.

Inviato il :24/4/2012 17:49
Deejay Raf
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Tv LG 32LB75 ed LCN
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Su un forum ho trovato questa procedura, che però non ho ancora verificato e sinceramente ci credo poco.

“- settare la nazione "Paesi Bassi" lasciare però la lingua su "Italiano";
- effettuare la sintonia automatica ( con le limitazioni del caso;
- riportare la nazione su "Italia".
I canali memorizzati saranno ordinati come da LCN.”

Inviato il :24/4/2012 19:56
Deejay Raf
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 17:30
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

DjRaf ha scritto:
Ho appena fatto una risintonizzazione su un tv LG 32LB75, acquistato nel lontano (tecnologicamente parlando) 2008, e... sorpresa, memorizza i canali in ordine di frequenza e non si cura affatto dell'LCN. A me pare di ricordare che in una delle prime sintonizzazioni mi aveva notificato un conflitto di numerazione, ma non ne sono troppo sicuro. Qualcuno possiede questo televisore e può dirmi se supporta l'LCN, o se devo per forza memorizzare manualmente un centinaio di canali (il che è una gran rottura, visto che non accetta i numeri come input, dunque occorre spostare i canali usando le frecce)?

Grazie.

Se per te la libertà di scegliere la numerazione personale "è una gran rottura", siamo davvero messi bene... (povera itaGlia... sigh...)

Capisco che ordinare tanti slot (di cui solo un centinaio di canali effettivi) può essere snervante e richieda del tempo, ma la mancanza della numerazione automatica LCN è ora più che mai un vantaggio!

Prendiamo in considerazione l'etimologia dell'acronimo. L come logical: da che pulpito gli operatori televisivi dettano le leggi della logica della numerazione dei canali? La vera logica è poter numerare manualmente, a piacimento degli utenti, non a immagine delle lobby nazionali della telecomunicazione.

Mettiamo anche l'eventualità di riconoscersi in questa "logica" da loro dettata; può anche starci, ci mancherebbe, ognuno è libero di farlo. Ma sfido chiunque a non incazzarsi se dall'oggi al domani, impostata su ON la numerazione automatica LCN, un canale lo trovate un una posizione e alla riaccensione dell'apparecchio lo ritrovate in un'altra posizione, automaticamente aggiornata, senza alcun preavviso.

Stareste tranquilli in questo caso? Riterreste ancora indispensabile ed utile la LCN?

Personalmente, non ho MAI aggiornato in tal senso nessun apparecchio in mio possesso, nè (sugli apparecchi provvisti) ho mai attivato la funzione, consigliando sempre di non acquistare apparecchi privi di numerazione manuale e consigliando sempre di tenere disattiva la LCN.

Inviato il :25/4/2012 3:12
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
25/8/2008 19:39
Ultimo accesso:
16/11 12:12
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
D'accordissimo con Mivar, in effetti l'unica utilità del Lcn si ferma nei primi sette canali classici di rai mediaset e la7, poi..a chi interessa veramente avere mtv sul tasto 8?e a seguire i canali regionali più o meno interessanti?, ognuno si fa la sua lista a proprio piacere dei canali che più gli interessano..che in genere si trovano su numeri che difficilmente uno si ricorda :)

Inviato il :25/4/2012 8:58

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

mixage ha scritto:
D'accordissimo con Mivar, in effetti l'unica utilità del Lcn si ferma nei primi sette canali classici di rai mediaset e la7, poi..a chi interessa veramente avere mtv sul tasto 8?e a seguire i canali regionali più o meno interessanti?, ognuno si fa la sua lista a proprio piacere dei canali che più gli interessano..che in genere si trovano su numeri che difficilmente uno si ricorda :)

La questione delle prime sette posizioni credo che per la stragrande maggioranza di persone - in tutta italia, non solo in Sardegna - è condivisibile.

Ma le posizioni 8 e 9 (nel caso mio, fino alla 13; poi segue Rai 4 sul 14...) come fai a non assegnarla manualmente alle due principali emittenti regionali? Così com'era consuetudine anche prima dell'ottobre 2008 (prima dello switch-off)?

Sempre a titolo di esempio, io adotto la seguente numerazione, basata su una logica associativa (cito solo alcuni dei parametri da me seguiti) fra tradizioni, nome dell'emittente e cifre ivi contenute, raggruppamento di canali imparentati fra loro, ordine di arrivo a parità di cifra contenuta nel nome, ecc... :

p.001 VHF D-E7-E9-H1 Rai 1.
p.002 VHF D-E7-E9-H1 Rai 2.
p.003 VHF D-E7-E9-H1 Rai 3 Sardegna.
p.004 UHF 52 (722 MHz) Rete4.
p.005 UHF 52 (722 MHz) Canale5.
p.006 UHF 52 (722 MHz) Italia1.
p.007 UHF 57 (762 MHz) La7.
p.008 UHF 36 (594 MHz) Videolina.
p.009 UHF 55 (746 MHz) Telecostasmeralda.
p.010 UHF 55 (746 MHz) TCS 2 TgNorba24.
p.011 UHF 39 (618 MHz) Sardegna1.
p.012 UHF 36 (594 MHz) Videolina 2.
p.013 UHF 39 (618 MHz) Sardegna3.
p.014 UHF 43 (650 MHz) Rai 4.
p.015 UHF 30 (546 MHz) 5 Stelle Sardegna.
p.016 UHF 30 (546 MHz) 5 Stelle Sardegna/2.
p.017 UHF 39 (618 MHz) 7 Gold Sardegna.
...
p.019 UHF 40 (626 MHz) NovaTV.
p.020 UHF 49 (698 MHz) TV2000.
p.021 UHF 49 (698 MHz) Rai Sport 1.
p.022 UHF 49 (698 MHz) Rai Sport 2.
p.023 UHF 30 (546 MHz) 5 Stelle Sardegna/3.
p.024 UHF 36 (594 MHz) Videolina 4.
p.025 UHF 52 (722 MHz) La 5
...
p.027 UHF 57 (762 MHz) La7d
...
p.030 UHF 36 (594 MHz) PROGRAM 3
p.031 UHF 43 (650 MHz) Rai Premium.
p.032 UHF 65 (826 MHz) Italia2.
p.033 UHF 22 (482 MHz) LA3.
...
p.035 UHF 41 (634 MHz) Rai 5.
...
p.040 UHF 24 (498 MHz) Canale40.
p.041 UHF 64 (818 MHz) Teleitalia 41 Centro Serena.
...
p.045 UHF 30 (546 MHz) Cinquestelle
...
p.081 UHF 40 (626 MHz) TLC Telecampione
p.082 UHF 40 (626 MHz) TLC 2
p.083 UHF 30 (546 MHz) Canale Italia 83
p.084 UHF 30 (546 MHz) Canale Italia 84
...

i restanti, comprese le numerazioni saltate dalla lista soprastante, sarebbero da assegnare in ordine del tutto casuale. Con le pay tv in fondo alla lista.

Inviato il :25/4/2012 9:26

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/10/2011 23:15
Ultimo accesso:
17/11 20:22
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Mah,nemmeno io ho mai usato l'lcn...
Se uno non vuole stare lì a riordinare tutti i canali,
può sempre crearsi una lista preferiti.
Dovrebbe essere possibile in tutti gli apparecchi...

Inviato il :25/4/2012 14:04

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Mi aspettavo una simile replica, anche se, permettetemelo, la trovo leggermente inutile. Entrando nel merito delle preferenze soggettive, a me piace partire dalla numerazione di base, quindi da quella proposta dall'LCN, e poi riordinare solo i canali che mi interessa avere in posizioni diverse. Altra cosa è doversi spostare uno ad uno, con le frecce, ogni singolo canale (tranne le prime tre reti Rai che vengono posizionate correttamente in quanto vengono trovate per prime), che spesso finiscono in posizioni alte, vedi i tre principali Mediaset e anche La7, quindi occorre prima andarseli a cercare, poi agganciarli e tornare giù alla posizione desiderata. Anch'io non mantengo tutte le posizioni proposte dall'LCN, ma diciamo che come ordinamento di base su cui intervenire lo apprezzo molto, specialmente in quegli apparecchi sui quali l'ordinamento non è esattamente un'operazione immediata, sopratutto se non è permesso l'utilizzo dei tasti numerici per inserire le posizioni su cui spostare i canali. E comunque non sono neanche tanto contrario ad un ordinamento standard, che fissa un canale ad un determinato numero, univoco e facile da ricordare, sopratutto se viene ripetuto nei promo. In fondo, son solo numeri.

Oltre a ciò, qualcuno conosce la risposta alla mia domanda? Quel televisore supporta l'LCN o no?

Grazie.

Inviato il :25/4/2012 14:50
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Se per te la libertà di scegliere la numerazione personale "è una gran rottura", siamo davvero messi bene... (povera itaGlia... sigh...)

Per me la libertà, quella vera, consiste nell'averle tutte le scelte: LCN ed ordinamento manuale, che possono tranquillamente andare a braccetto, infatti non ho mai asserito che disprezzo la possibilità di modificare a piacere le posizioni dei canali. Ho semplicemente fatto notare quella che è una grave mancanza di un televisore moderno, acquistato quando i primi switch off erano già in corso.

Inviato il :25/4/2012 14:56
Deejay Raf

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Oggi alle 15:38
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Come ho scritto altre volte, la penso esattamente come Djraf, anzi sono più drastico, credo che la lcn sia molto utile per non stare ad ordinare i canali specie, quando in casa abbiamo più di un ricevitore. Alla fine si tratta semplicemente di numeri.
La penserei diversamente, se *tutti* i ricevitori avessero la possibilità di creare delle liste caricabili da pc, e se l'ordinamento dei canali fosse semplice, e se io stesso fossi così giovane da permettermi di sprecare una giornata solo per ordinare i canali.
Tra l'altro è inutile personalizzare la numerazione, quando poi alla successiva ricerca bisogna fare nuovamente tutto da zero.
Personalmente nei ricevitori e tv che lo consentono io consiglio di fare una ricerca LCN e poi di modificare manualmente alcune emittenti.
Per la tua tv, hai verificato eventuali aggiornamenti del software?

Inviato il :25/4/2012 15:12

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

cristian ha scritto:
Tra l'altro è inutile personalizzare la numerazione, quando poi alla successiva ricerca bisogna fare nuovamente tutto da zero.

Questo vale per chi fa la risintonizzazione completa, non per chi effetua la ricerca manuale di singole frequenze.

Citazione:

cristian ha scritto:
Personalmente nei ricevitori e tv che lo consentono io consiglio di fare una ricerca LCN e poi di modificare manualmente alcune emittenti.

Una volta fatte queste operazioni, per evitare l'aggiornamento automatico della numerazione, meglio mettere la LCN su off.

Inviato il :25/4/2012 15:51

Puoi vedere le discussioni.