Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Test della nuova rete LTE - 4G [Telefonia e internet mobile]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: Test della nuova rete LTE - 4G
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/5/2006 16:10
Ultimo accesso:
11/9 19:36
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
certo che si! Tutti e 4 i gestori accenderanno il segnale nelle principali città entro il 2012. Inizialmente solo sui 2600 e sui 1800 Mhz perchè gli 800 Mhz non sono ancora liberi e quelli verranno utilizzati nelle aree fuori dalle città entro il 2013-2014.

Inviato il :27/2/2012 21:08
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
E speriamo che vengano commercializzate delle vere offerte flat, senza le attuali limitazioni a costi al limite del furto, resi ancor più inaffrontabili a causa della scarsa copertura HSPA che, grandi centri a parte, fa davvero pena.

Inviato il :28/2/2012 13:33
Deejay Raf
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

DjRaf ha scritto:
E speriamo che vengano commercializzate delle vere offerte flat, senza le attuali limitazioni a costi al limite del furto, resi ancor più inaffrontabili a causa della scarsa copertura HSPA che, grandi centri a parte, fa davvero pena.

attenzione perchè zitta zitta la Wind da quando è stata comprata dai russi ora è la rete che copre meglio in Sardegna con l'HSPA. Guarda qui:

http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml

ha l'HSPA in paesini sperduti del nuorese, piu di Vodafone e TIM! :)

Inviato il :29/2/2012 10:44

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Wind... Interessante, tempo fa l'avevo abbandonata proprio per la scarsa copertura. In effetti ha pure delle tariffe molto convenienti per Internet. Darò un'occhiata.

Inviato il :29/2/2012 11:04
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
ecco un report di un conoscente della tua stessa provincia:

https://plus.google.com/118011998393920542144/posts/6UFuZA2qmzp

da cui traggo:

<<
Ecco la tabella dei comuni Sardi attualmente coperti dal 3G di entrambi:
prov di ca: 65 comuni vodafone - 96 comuni wind
prov di ss: 46 vodafone - 56 wind
prov di nu: 47 vodafone - 68 wind
prov di or: 26 vodafone - 46 wind
>>

Inviato il :29/2/2012 12:06

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/5/2007 10:33
Ultimo accesso:
19/11 21:57
Da Barì Sardo
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
ma che dici marcolino? la Wind copre bene solo in certi punti strategici... io la prima sim Wind la acquistai nel 2001 e nel mio paese c'erano solo due ponti che riperevano Wind, oltre quello della centrale telecom dietro casa e, fino a qualche anno fa pigliava benissimo.... ora che hanno traslocato la base (prima stava sopra un altura, vicino a una domus de janas, ora sta a livello stradale e schermato dalle case di un complesso popolare) e installato ben tre nuove antenne tutte per la wind perchè a causa di sto trasloco non piglia bene.... in particolare con GPRS, EDGE e UMTS (anche HSPA), mentre con un cell solo in GSM nessun problema.... altro che vodafone e TIM che mi pigliano ovunque. la wind mi da sempre sti problemi, fatta eccezione che non abbia una BTS a tiro di schioppo. Wind,so che ha sti problemi un pò in tutta italia. nella mia zona (io abito a Barì Sardo e studio a Tortolì), va malissimo la Wind, anche avendo una nuova BTS a distanza di 50 metri l'una dall'altra. è caduta veramente in basso.... per non parlare delle zone costiere che difficilmente hanno copertura decente

Inviato il :29/2/2012 13:27
ONOLWEB - http://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

onolweb ha scritto:
mentre con un cell solo in GSM nessun problema.... altro che vodafone e TIM che mi pigliano ovunque. la wind mi da sempre sti problemi, fatta eccezione che non abbia una BTS a tiro di schioppo.

guarda il report parla chiaro, hanno messo il segnale 3G veramente dappertutto! la situazione WIND era DISASTROSA ma pessima, fino a 3 anni fa. Ora è cambiata dal giorno alla notte. Tant'è che per il mio numero principale italiano sono ripassato a Wind per quando torno in Sardegna (e sto parlando di copertura HSPA-3G). E fidati perchè gli operatori li ho provati TUTTI.

Devi sapere che la situazione è dinamica, se 4 anni fa Vodafone prendeva da dio e Wind non prendeva una mazza ora è il contrario. In telecomunicazioni e informatica, 4 anni sono una eternità e le situazioni si possono rovesciare.

Ora ho il segnale 3G con una media di MINIMO 5 mbps in posti dove gli altri gestori manco coprono in GSM.

Alcuni esempi: Cala Caterina a Villasimius, Villasalto, Meana Sardo, Aritzo, Belvi, Sorgono, e tanti tanti tanti altri ;)

e non lo dico per partito preso o perchè lavoro per Wind, ma oggettivamente io cambio dove mi offrono il servizio migliore.

Inviato il :29/2/2012 14:22

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 15:38
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Per il discorso Wind, non posso che confermare che vi è stato un notevole miglioramento di copertura. La mia zona ad esempio sino allo scorso anno non era coperta da HSPA wind, mentre da alcuni mesi il segnale è presente. Peccato però che dal lato pratico la connessione sia a tratti molto lenta e sopratutto variabile a seconda dei giorni.

Comunque come mi segnalava Alberto Zilaghe gli appassionati sul forum di windworld.org hanno fatto un ottimo lavoro, con la mappatura di tutte le bts disponibili anche per applicazioni mobili.

Su Vodafone stendiamo un velo pietoso, HSPA ricevo qualcosa solo vicino alla finestra, e Tim ugualmente. Quindi da me si salvano Tre e Wind.

Tornando in tema, credo che il test LTE sia troppo ottimistico. Poi i test seri non si fanno con speedtest.net ma si usano altri strumenti. E siamo fortunati se Cagliari vedrà qualcosa a fine 2012, ma ne dubito.
In ogni caso quel che certo è che la rete mobile attuale per quanto riguarda i dati è intasata e quindi LTE da questo punto di vista rappresenta la salvezza.
Poi chiaramente con le tv locali hanno fatto il solito pasticcio all'italiana salvaguardando solo i più forti, cioè in questo caso le compagnie telefoniche.

Inviato il :29/2/2012 14:24

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

cristian ha scritto:
Per il discorso Wind, non posso che confermare che vi è stato un notevole miglioramento di copertura. La mia zona ad esempio sino allo scorso anno non era coperta da HSPA wind, mentre da alcuni mesi il segnale è presente. Peccato però che dal lato pratico la connessione a tratti molto lenta e sopratutto variabile a seconda dei giorni.

Su Vodafone stendiamo un velo pietoso, HSPA ricevo qualcosa solo vicino alla finestra, e Tim ugualmente. Quindi da me si salvano Tre e Wind.

Esatto confermo il tuo report, la migliore copertura 3G in Sardegna è delle due compagnie citate. E' scandaloso che uscendo fuori da un centro grande i 2 colossi telefonici che spendono milioni in pubblicità poi diano un pessimo GPRS (vodafone) e un vergognoso EDGE (TIM).

Con Wind quando ho visto 5-6 mbps in una villetta sperduta a Cala Caterina, o nelle campagne di Meana Sardo, o nelle curve di Villasalto non credevo ai miei occhi ;)

Citazione:

cristian ha scritto:
Tornando in tema, credo che il test LTE sia troppo ottimistico. Poi i test seri non si fanno con speedtest.net ma si usano altri strumenti. E siamo fortunati se Cagliari vedrà qualcosa a fine 2012, ma ne dubito.
In ogni caso quel che certo è che la rete mobile attuale per quanto riguarda i dati è intasata e quindi LTE da questo punto di vista rappresenta la salvezza.

Esatto, inoltre secondo alcuni report, il costo per Gigabyte all'ingrosso, con l'LTE scenderà di 10 volte, quindi gli operatori potranno finalmente proporre vere offerte flat. Attendiamo con ansia...

Inviato il :29/2/2012 14:32

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
intanto hanno pubblicato le mappe aggiornate della copertura 3G dei 4 operatori sul sito internazionale della GSM World Association.

Come volevasi dimostrare le mie previsioni su Wind erano esatte, è quella che copre di piu!

In allegato le immagini, a voi giudicare :)

Allega file:

jpg  Wind.jpg (96.13 KB)
48_4f509b84cf1d1.jpg 494X544 px

jpg  H3g.jpg (83.60 KB)
48_4f509b8ca3eb5.jpg 492X534 px

jpg  vodafone.jpg (94.75 KB)
48_4f509b959a2b4.jpg 496X545 px

jpg  Tim.jpg (99.79 KB)
48_4f509b9d98180.jpg 494X534 px

Inviato il :2/3/2012 11:06

Puoi vedere le discussioni.