Comincia in netto anticipo, rispetto al previsto, la propagazione troposferica dei segnali tv.
Fin da ottobre, l'impianto d'antenna su palo girevole era direzionato verso Badde Urbara (ma entravano anche i mux francesi da Marseille e di rimbalzo anche quelli dalla Corsica), in attesa dell'ultima settimane di giugno 2012 quando dirigerò le antenne verso la postazione di Monte Cammarata (AG) per seguire da distanza lo switch-off della Sicilia occidentale.
Invece, il vento dei giorni scorsi è stato più forte dei bulloni di fissaggio fra il palo interno (su cui sono fissate le due antenne) e quello esterno (al cui interno ruota il palo interno), e mi sono ritrovato con le due antenne dirette esattamente verso Malta.
Capita dunque di ricevere Tunisia 2 (sull'UHF 33 da Zaghouan, 330 km) in pieno gennaio...
Allega file:
IMG_0879.JPG (187.74 KB)
Inviato il :12/1/2012 16:52
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.
Ieri pomeriggio, con antenna sempre diretta verso Malta, cominciavano ad entrare con regolarità Tunisia 1 e Tunisia 2, compreso il mux ONT (DVB-T, ma in MPEG-4) sull'UHF 28. Latitava Hannibal TV sull'UHF 44 da Bou-Kornine.
Notavo comunque, su quella frequenza apparentemente vuota, l'inconfondibile flickering di una portante digitale. E allora accendo il ricevitore Humax DTT-4500 e i miei sospetti trovano conferma (livello 8% qualità 50%, quindi non agganciabile).
Chi potrebbe essere? Il mux francese R4 (M6, W9, NT1, ecc...) dalla Corsica no, essendo l'antenna - come detto - diretta verso Malta; il Rete A mux 1 nemmeno, in quanto (salvo nuovi accordi internazionali) nell'Isola dovrebbe migrare sull'UHF 32 quando sarà il momento...
E se fosse il mux ONT da Souk Jomaa (372 km)? Allora ho provato a girare l'antenna verso tale postazione, quasi in perfetta linea d'aria verso il ripetitore di Beja-Gorraa (il cui VHF E9 di Tunisia 1, in quota, spunta fra la nebbia del Rai Mux1 Sardegna dal Serpeddì), ed ecco che il livello cominciava a fluttuare fino al 22%, comunque non ancora sufficiente per essere agganciabile dal ricevitore. Come aumenterà la propagazione - Hannibal Tv da Bou-Kornine permettendo - potrò avere la certezza assoluta che la portante digitale sia proprio del mux ONT da Souk Jomaa (372 km).
Ho approfittato dell'occasione per vedere se fra i contenuti del mux ONT - già discretamente ricevibile sull'UHF 28 da Ain Draham pur avendo l'antenna rivolta verso Gorraa - ci fossero novità; tutto uguale all'anno scorso, stessi nomi (ben 9 slot: NATIONAL 1, ovvero Tunisia 1; NATIONAL 2, ovvero Tunisia 2; TEST 1, TEST 2, TEST 3, TEST 4, TEST 5, TEST 6, ovvero monoscopio Philips; HD_Service, con filmati test in alta definizione) e stessi contenuti.
Nel contempo, ho scoperto qual'era l'interferente (leggero) del VHF H2 di Tunisia 1 da Elbir - Ain Draham; l'isocanale da Souk Jomaa stessa!
Tornando alla portante digitale sull'UHF 44, eccola qua:
Allega file:
01032012160.jpg (151.88 KB)
Inviato il :2/3/2012 18:57
Ore 19.00 - Contrada Bonagia comune di Valderice (TP) , ricezione tropo con segnali qualita' molto vicina al 100%. 41 Rai HD + Rai Storia + Rai 5 42 Disney Channel + For You + Premium Calcio + Premium Cinema 43 Rai Premium + Rai Yoyo + Rai 4 + Rai Gulp + Rai Movie 49 Rai Sport 1 + Rai Sport 2 + tv 2000 + Rai Scuola + Arturo + vai OTA 52 Rete 4 + Canale 5 + Italia 1 + Mediaset Extra + La 5 + TGCom24 Tv LG 37" + ampli teleco Uhf 26 Db + 10RD45 FR
Stavolta la tropo segnalata e' contraria - dalla Sardegna alla Sicilia. Ciao afecionados
Favorito dalla discreta giornata di propagazione tropo dal Monte Cammarata (431 km), fino a pochi minuti fa ricevevo Rai 3 Sicilia sull'UHF 48: (per la prima - e ultima, visto il risultato - volta, ho usato la fotocamera del telefono Nokia E7. E' migliore sicuramente la mia Canon ixus 80 is !!)
Allega file:
31032012200.jpg (215.35 KB)
Inviato il :31/3/2012 15:38
Ed infine, ecco Italia1 (sempre dal Monte Cammarata) sull'UHF 59: Come detto, è la prima ed ultima volta che uso la fotocamera del Nokia E7, meglio tornare alla "vecchia strada", ossia la Canon ixus 80 is... e lasciare il Nokia E7 alle emergenze.
Allega file:
31032012197.jpg (195.63 KB)
31032012198.jpg (209.62 KB)
Inviato il :31/3/2012 15:51
è in corso lo swichoff in Sicilia ed ecco il mux 1 Rai ricevibile a Budoni con una semplice antenna interna in dotazione con la chiavetta dtt. Inoltre sono presenti numerosi mux dal Lazio e Campania.