Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Video da vedere e sentire... EXAMPLE OF AUDIO PROCESSOR [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Video da vedere e sentire... EXAMPLE OF AUDIO PROCESSOR
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/8/2008 0:02
Ultimo accesso:
11/10 1:54
Da Tutto il mondo è paese!!!
gruppi
bannato
Non In Linea

Inviato il :18/10/2009 0:33
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Video da vedere e sentire... EXAMPLE OF AUDIO PROCESSOR
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
Oggi alle 18:23
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Eloquente .....

Inviato il :18/10/2009 0:41
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
bannato
Non In Linea
CNS-ATM come mai di poche parole???

Dai qualcuno che da opinioni tecniche a riguardo...

Su su su

Inviato il :18/10/2009 3:12

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Rispondo con poche parole non perchè non le trovo (oppure le trovo ma non appropriate): io ho idee contrastanti sui processori audio ...
Dico che servono: in un etere affollato servono, e sono fondamentali per la convivenza delle radio in banda ... poi va detto che se tutti usassero processori decenti e potenze equilibrate, si potrebbe ridurre la spaziatura a 200 KHz , come avviene nello stivale.
Ma la tecnica della compressione-espansione è qualcosa che non mi piace, acusticamente la odio!!
L' analisi che tu fai nel post mi ricorda il sound "americano" di Z100, nota emittente di New York: ascoltala in streaming e poi mi dici...credo ci sia un Omnia, sotto....In America il business dei compressori è miliardario, a giudicare dagli investimenti , specie sui DSP computer controlled ultraveloci (il delay in-out dei processori è sempre stato il problema principale di chi va on-air con un solo TX , vedi in USA).
Personalmente , però, preferisco un vecchio Orban 8100 analogico ben allineato, che un digitale dell' ultima generazione .... agire nell' audio è giusto, ma non è un must .
Torna indietro di 20 anni e pensa al sound di 105 appena arrivata in Sardegna .
Per questo uso poche parole: e penso , ricordi i vecchi vinili mandati in onda anni fà senza compressori e con tecnici che in preascolto regolavano il gain giusto per non saturare il coder durante la messa in onda?
Ti dico solo una cosa e spero rifletterai: in certi ambienti, specie house o HIP-HOP, si usano gli open reel per registrare i campioni , sfruttando la saturazione del nastro come compressore di dinamica ... think about it!!
Un' ultima considerazione: giudicare un processore audio puo essere una cosa soggettiva, d' orecchio ... a chi piace il relase smooth(molto in voga nella techno attuale) e chi, come me, lo detesta.....
Bye

Inviato il :18/10/2009 13:13

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
13/2/2007 16:45
Ultimo accesso:
23/1/2011 10:20
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

Ventosa ha scritto:
CNS-ATM come mai di poche parole???

Dai qualcuno che da opinioni tecniche a riguardo...

Su su su

Scusa ma tu come lo definiresti? A me sembra "rumore", riuscirei a sopportare un suono del genere solo qualche secondo!

Inviato il :18/10/2009 16:07

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
bannato
Non In Linea
Concordo a pieno con te CNS-ATM in quanto io stesso ho fatto dei test IN FM STEREO usando vinili e CD senza alcun processore attivo, ma stando solo attento a non superare lo 0 dB (+-75 KHz di modulazione) e l'audio è davvero eccellente!!!

Si da il caso però che oggi, come tu stesso hai detto, avendo la banda FM troppo affollata, è inpensabile trasmettere senza processore e per questo sono nate macchine costose ma eccellenti come gli Orban 8100 - 8200 (degli 8400 evito di parlarne per gli immensi bug che ha... Di 8500 ne ho sentito suonare bene solo uno... Quello di Radio Planet FM di Miano)!!!

Peccato che oggi si tenda ad usare sempre più spesso i processori in modo errato... ovvero come degli equalizzatori!!!

Io infatti sono sempre stato e resto del parere che nell'FM (ma anche nel web), la ri-equalizzazione è semplicemente inutile e serve solo a creare perdite di qualità e generare artefizi in quanto credo che il prodotto CD, vinile o qualsiasi altro supporto sia, che esce da una sala d'incisione dotata di tecnici del suono altamente qualificati e mezzi professionali, sia già ottimo e, ci piaccia o no, il suono ORIGINALE che l'artista vuole portare nele nostre case è quello... E non dovrebbe essere alerato!!!

In sostanza io non ho MAI effettuato ri-equalizzazioni su nessuno dei processori che ho avuto modo di settare (se non per fare delle prove dove le ri-equalizzazionin le ho provate ma senza risultati eccellenti) proprio basandomi sul principio che uscendo in flat con solo un AGC attivo sulle 4-5 o più bande per abbassare i suoni che superano lo 0 dB e viceversa, una proporzionata espansione stereo ed un eventuale lieve aumento dei bassi a seconda del format trasmesso (io ad esempio trasmettendo molta dance e house utilizzo il bass boster)... Si effettua si una compressione/espansione, ma la qualità resta il più invariata possibile... In pratica a cambiare è solo l'impatto ma non l'equalizzazione!!!

Ed è proprio questo il vero scopo dei processori audio... CREARE IMPATTO... Cosa che senza di essi, seppur la qualità sia molto elevata, non ci sarebbe in quanto ascoltando ad esempio in movimento dall'autoradio, con il rumore del motore ecc... i passaggi più soft andrebbero persi... E la gente cambierebbe frequenza... CON IL PROCESSORE NO!!!

La mia scelta di lasciare il suono in flat poi sta anche nel fatto che, come detto prima, il flat è il suono PURO che esce dalla sala incisione, che piaccia o no, è meglio non venga modificato in trasmissione... Il suono infatti è soggettivo, e ri-equalizzarlo in studio significherebbe creare una cosa che può piacere al nostro orecchi ma non aquello dell'ascoltatore... Mentre lasciando in flat si fa in modo che sia proprio l'utente finale (ascoltatore) a riequalizzarselo sul proprio impianto come meglio crede in base ai propri gusti senza correre rischi di aver esgerato in qualcosa!!!

Questo è il mio "segreto" (che poi credo sia quello che facevano tutti negli anni '70 - '80 quando non esistevasno o non i usavano certi processori)... ma credo sia una logica da riutilizzare ancora oggi abbinata ai nostri processori... Io l'ho testato personalmente e gli apprezzamenti sono stati notevoli... Dunque so quello che dico ed in fatto di audio, chi mi conosce BENE, sa che non parlo a vanvera ... Non per vantarmi, ma all'età di soli 16 anni avevo già tarato un Inovonics250 e dico un INOVONICS non un'Orban, usando proprio i principi sopra citati... DA PROVA DI QUANTO DICO!!!

La resa audio on air era meglio di quella che ancora oggi hanno molti network che, seppur abbiano mezzi ed esperienze tecniche, pensano treoppo a farsi la guerra del suono peggiorando drasticamente la qualità!!!

In sostanza quello che voglio dire è che, non sono tanto gli effetti della comprssione-espansione a deteriorare la qualità, ma l'uso impropriato dei processori come ri-equalizzatori (tipica moda europea) e la bassa frequenza in se (che spesso non è adeguate non va daccordo con il processore)... Per non parlare della qualità del materiale audio (quanti usano mp3 in codec LAME o Wma Pro a 320 Kbps??? TROPPO POCHI!!!)

Non a caso io ritengo che le radio europee a suonare meglio siano su tutti i generi musicali siano le Spagnole e le Francesi (molto semi-flat e con l'esaltazione dei bassi effettuata dal solo bass boster) e che usano materiale audio d'alta qualità e sistemi broadcast dalla scheda audio all'ultima antenna... Mentre per la dance-house ed hip-hop sicuramente le Tedesche... Anche se a livello mondiale credo le Americane (proprio con la loro "moda" del flat) battano tutti anche se spesso alcune hanno alti un po' troppo sparati (forse lì non fanno il taglio a 15 KHz???)!!!

Inviato il :18/10/2009 16:21

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
bannato
Non In Linea
Galatron ha scritto:

Scusa ma tu come lo definiresti? A me sembra "rumore", riuscirei a sopportare un suono del genere solo qualche secondo!

Lascia perdere il disco che ho usato... Se ho messo quel brano come esempio è solo per rendere maggiormente evidente il lavoro del procesore sui suoni "hard" ovvero quelli più difficili da "tenere a bada" in fatto di deviazioni ecc...

Avrei potuto usare anche una canzone italiana, rock, anni '70-'80... Quello che vuoi... Il principio non cambia!!!

Inviato il :18/10/2009 16:41

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Volete massacrare elegantemente i vostri impianti o strattallare la deviazione dei vostri sistemi trasmittenti con qualcosa di serio,stucchevole e dinamicamente tosto, degno di un Orban o aggeggi simili?
Bene, tutto cio che ha fatto Paul Hardcastle funziona alla grande,dall' elettropop di "19" fino (soprattutto) ai Jazzmasters vari...
Bye

Inviato il :19/10/2009 17:12

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
bannato
Non In Linea
Wooow... La cosa mi gasa non poco:D... Il prossimo video vedrò di farlo con uno di quei pezzi :D

Tenetevi pronti :D

Inviato il :19/10/2009 20:17

Puoi vedere le discussioni.