Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: SONDAGGIO: Quale radio nazionale ha il miglior sonoro in Sardegna??? [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 »

Re: SONDAGGIO: Quale radio nazionale ha il miglior sonoro in Sardegna???
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
16/11 1:02
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Se invece facciamo una classifica delle radio nazionali con il segnale più forte e maggior copertura in Sardegna (escludendo la RAI, Radio Maria e ultimamente Radio Padania) al primo posto metto RDS.
La 105.80 in isofrequenza con i principali ponti si sente quasi in tutta la Sardegna, la 87.70 da Badde Urbara è fortissima e secondo me ha un'ottimo sonoro, nell'Oristanese arriva bene anche la 95.000 da Fluminimaggiore.

Inviato il :25/6/2009 8:54
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
11/9/2006 15:57
Ultimo accesso:
19/6/2010 0:27
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

Ventosa ha scritto:
Concordo! Le regionali sarde suonano peggio di certe radio limitate ad aree ben più ristrette!!!

Esempi di radio "piccole" ma che suonano davvero competitive con i grandi network in campo sonoro???

Tra quelle di Cagliari ed hinterland:

EMMEDUE RADIO 102.6 (suono dalla stereofonia e nitidezza simile a quello di alcuni network),
RADIO MAMBO (idem, stereofonia molto aperta... A volte anche troppo!!!)

Tra quelle dell'Oristanese - Medio Campidano:

RADIO STUDIO 2000 di Terrralba (la frequenza cittadina 94.4 suona veramente hi-fi... Più della 104.0 di Serpeddì... Un po' meno "carica" la 88.1 di Arbus ma comunque non male)...

Tra quelle di Sassari:

ANTENNA 2000 batte tutte (e bravo Omnitronix!!!)

Nel Sulcis (zona Carbonia - S.Antioco)... Anni fa radio In... Oggi purtroppo NESSUNA se non la 99.0 di Radio Luna batte certe locali ma è lontana anni luce dai network!!!

Ad Iglesias però suona davvero bene la 102.5 di Radio Arcobaleno...

Scusate l'OT ma visto che si parlava anche di paragoni tra nazionali e locali... Penso questo commmento possa starci bene

Le tue misure o valutazioni sono state fatte ad orecchiometro oppure hai usato degli strumenti ? Non sarebbe più carino cercare di migliorare il suono della tua radio web . Altrimenti tale radio non renderebbe come le altre.

Inviato il :25/6/2009 8:57
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/8/2008 0:02
Ultimo accesso:
11/10 1:54
Da Tutto il mondo è paese!!!
gruppi
bannato
Non In Linea
Carissimo ZENON ricordati che gli stumenti di misura sono si INDISPENSABILI ma alla fine il giudizio finale lo da l'orecchio... E su questo un suono può piacere ad alcuni e non piacere ad altri. Non a caso si dice che il suono sia SOGGETTIVO.

Comunque di certo, quando vado in giro per la Sardegna, non mi porto dietro strumentazione per fare misure e proprio su Cagliari e zone al di fuori del Sulcis, ho sempre dato valutazioni ad orecchio secondo i miei gusti (e non è certamente facile dare un giudizio 100% attendibile ad orecchio visto l'alto numero di emittenti da confrontare!!!).

Ma ora torniamo al nostro... Hai giudicato il suono della mia web radio paragonandolo a certe radio FM (paragone che non regge in quanto in FM e web sono 2 cose DIVERSE e se sei del settore lo dovresti sapere bene!!!) ma prendiamola come critica costruttiva ...

Per tua informazione, il processore che uso ora "on air" sulla web radio, non ha a nulla a che vedere (ne come come prestazioni ne come settaggi) con il processore "misterioso" di cui tanto parlo ultimamente con cui sto solo faccendo sperimentazioni su streaming "a parte" ed in FM a potenze ridotte con risultati ECCELLENTI (misurati con gli strumenti oltre al giudizio dell' orecchio non solo mio ma di varie altre persone tra cui tecnici del suono non solo italiani ma anche dall'estero)...

Allora ti chiederai "perchè se hai un processore superpotente non lo metti in onda"???

La risp. è semplice!

La mia web radio trasmette da un determinato posto privo di grossi spazi, mentre il mio studio (dove ho tutta la strumentazione che uso per produzione audio... E con cui faccio i test ecc applicati al famoso processore) sta a casa mia... E NO HO ADSL per poter fare la radio 24 su 24 con tali mezzi (posso fare giusto qualoche test).

Visto che non ho nulla da nascondere, tengo a precisare anche che attualmente la mia radio esce TUTTA da un portatile, con scheda audio integrata... E il processore è un plug-in DSP... Ecco perchè l'audio non è certamente ottimale!!!

Questa è comunque è solo una fase transitoria in attesa di alestire un nuovo studio più spazioso (cosa prevista intorno a Novembre) in cui poter metere "on air" anche quello che ho a casa... Ma ti garantisco che ci sono molti streaming (anche di radio FM locali e non) che suonano mille volte peggio del mio suono attuale!!!

La prossima volta prima di criticare, chiedimi cosa utilizzo per trasmettere e ti sarà detto!!!

Per adesso posso solo dirti di ascoltare tra qualche mese e non appena metterò in azione il mio processore di ultima generazione... Vedrai che verrai da me a chiedermi che strumentazione uso per quanto sarai invidioso (non immagini quanti Eurozzi ci stia investendo su questo progetto)!!!

PS: ZENON e tutti i curiosi... Se volete sentire dei samples registrati dall'uscita del mio processore, chiedete pure!!! Son talmente certo dell'efficienza dei miei mezzi che non ho paura di far sentire quello che sarà pressochè il mio futuro audio in onda (considerate però che il suono ora è già buono... Ma devo cambiare la scheda audio attuale con una nuova M-Audio il che darà altri miglioramenti notevoli)!!!

A presto...

Ventosa

Inviato il :25/6/2009 21:20

Dottore
Dottore

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/7/2007 3:12
Ultimo accesso:
Oggi alle 16:32
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Sono d'accordo anche io con voi, tra le radio da Serpeddì RTL è in assoluto quella con il miglior audio, seguita da RDS e R101 che ultimamente è migliorata. Fra le locali, anche io ho notato recentemente un ottimo audio per Emmedue radio, ma anche Studione e Golfo Degli Angeli non sono male.

Ma non posso non citare il miglior audio che ricordi, quello del programma Rai Stereo Notte, era qualcosa di incredibile!

Inviato il :26/6/2009 0:15

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/4/2007 11:33
Ultimo accesso:
Oggi alle 16:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Classifica da Olbia:

1)Rtl 102,5 - 102.8 da Plebi
2)Deejay - 88.2 Limbara
3)Radio 105 - 99.0 Limbara
4)RDS - 105.8 Limbara

Da notare la 102.8 da Plebi suona meglio della 89.4 del Limbara..

Inviato il :26/6/2009 0:57

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
bannato
Non In Linea
La RAI avrà un bel suono (secondo me il migliore in assoluto in Italia ce l'hano RAI Radio 1 e RAI Radio 2), ma per le potenze che sparano in aria come segnale c'è chi suona mille volte più pulito con meno potenza e mooolte meno frequenze (vedesi RDS e Radio maria che con potenze inferiori e molte meno freq.-postazioni rispetto la RAI hanno un segnale che frigge meno)...

Inviato il :26/6/2009 2:03

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
6/10/2006 9:15
Ultimo accesso:
11/4/2015 21:28
Da Sinnai
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
su emmedue radio ho dei dubbi senza togliere niente a questa radio otiima ma sul suono ma... forse perchè la copertura nella mia zona e un po scarsa su golfo penso che abbia troppi acuti e pochi medi un po di piu non guasterebbe tipico suono da vinile che non ci sta su tutta la musica studio one ottima ma secondo me il miglior suono delle locali e di studio 96 seguita da club network le migliori secondo me

sulle valutazioni di ventosa io penso siano giuste il miglior strumento e l'orecchio e sulla sua radio dai suona bene non disprezziamola almeno qualche radio sarda suonasse come la radio di ventosa eh

Inviato il :26/6/2009 8:10

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
16/11 1:02
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Beh una web radio non può essere paragonata ad una FM, è una tecnologia di trasmissione diversa.
Bisogna dire che la maggior parte delle persone ascolta le web radio tramite portatile o con casse pc "normali", quindi si noterà poca differenza.
Anche secondo me la radio di ventosa ha un suono superiore ad alcune radio in fm.
Io l'ascolto con un pc non recente con scheda Audigy e casse creative 5.1 collegate in digitale coassiale, non è il massimo di qualità ma sicuramente è migliore delle casse di un normale notebook.

Inviato il :26/6/2009 8:33
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
8/7/2006 20:03
Ultimo accesso:
15/11 17:28
Da Gonnesa e Iglesias
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Postum erratum.

Inviato il :26/6/2009 19:48
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
bannato
Non In Linea
PAOLO ha scritto:

sulle valutazioni di ventosa io penso siano giuste il miglior strumento e l'orecchio e sulla sua radio dai suona bene non disprezziamola almeno qualche radio sarda suonasse come la radio di ventosa eh

alex86or ha scritto:

Beh una web radio non può essere paragonata ad una FM, è una tecnologia di trasmissione diversa.
Bisogna dire che la maggior parte delle persone ascolta le web radio tramite portatile o con casse pc "normali", quindi si noterà poca differenza.
Anche secondo me la radio di ventosa ha un suono superiore ad alcune radio in fm.
Io l'ascolto con un pc non recente con scheda Audigy e casse creative 5.1 collegate in digitale coassiale, non è il massimo di qualità ma sicuramente è migliore delle casse di un normale notebook.

Sentirete a breve come migliorerà tutto... Sentirete... Intanto godetevi l'estate

Inviato il :27/6/2009 0:48

Puoi vedere le discussioni.