Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Puntamento Antenna Usellus [Info su copertura & assistenza]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Puntamento Antenna Usellus
Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/9/2016 10:47
Ultimo accesso:
10/2 5:40
Da Usellus
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Salve a tutti, poco tempo fa ho acquistato una nuova antenna, un nuovo amplificatore ed un partitore dato che ho due televisori da collegare. Ho montato l'antenna con i relativi componenti. Tutto marchiato sud elettronica, e chi mi ha venduto i componenti, mi ha consigliato per la mia zona un amplificatore da palo da 30db, ed un antenna Zodiac MKC-ZTL-233-05-UV. A questo punto vi devo chiedere un consiglio, visto che puntando l'antenna in direzione di badde urbara, ho una buona ricezione dei canali rai, ma pessima se non assente di mediaset. Mentre puntando l'antenna verso sud/ovest, credo ripetitori di Cagliari, il segnale mediaset è ottimo, ma i canali rai talvolta non mi si vedono, mi appaiono dei quadrati e l'immagine sfarfalla, mentre quelli hd rai riesco a vederli bene. Premetto che non ho alcuna conoscenza in merito, e chiedo a voi qualsiasi suggerimento su dove sarebbe meglio orientare l'antenna anche perchè oggi il vento me l'ha completamente ruotata.
Grazie
Paolo

Inviato il :21/1 15:12
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Puntamento Antenna Usellus
maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/4/2007 11:33
Ultimo accesso:
Oggi alle 16:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ciao Paolo, controllando sulla cartina, in linea d'aria sei più vicino a Badde Urbara, che non a Serpeddì. Però bisogna verificare eventuali ostacoli nella zona. Quindi zone montuose o costruzioni che ostacolano il passaggio del segnale, tra una postazione, piuttosto che ad un altra. Un po' di tempo fa, un utente del sito, per un problema analogo fece una verifica degli ostacoli con un programma specifico.

Inviato il :21/1 19:16
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Usellus
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

torakiky ha scritto:
Ciao Paolo, controllando sulla cartina, in linea d'aria sei più vicino a Badde Urbara, che non a Serpeddì. Però bisogna verificare eventuali ostacoli nella zona. Quindi zone montuose o costruzioni che ostacolano il passaggio del segnale, tra una postazione, piuttosto che ad un altra. Un po' di tempo fa, un utente del sito, per un problema analogo fece una verifica degli ostacoli con un programma specifico.

Credo su Badde Urbara l'ostacolo sia l'altipiano del Grighine, perché non ho abitazioni che in linea d'aria mi ostacolano. Ma la cosa che non capisco, come mai puntando su Badde ricevo malissimo mediaset e bene rai, mentre su Serpeddì viceversa?

Inviato il :21/1 23:08

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/4/2007 11:33
Ultimo accesso:
Oggi alle 16:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Non saprei .. in genere in questi casi è molto utile fare la verifica con il misuratore di campo. Sicuramente potrà essere più esaustivo qualche utente del forum più esperto :)

Inviato il :21/1 23:16

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
16/11 1:02
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Ciao Paolo, innanzitutto ben venuto.
Ad Usellus ci sono alcuni punti dove, a causa delle colline circostanti, i segnali di Bedde Urbara o Serpeddì possono essere "in ombra", in ogni caso non sei in ottica con nessuno dei due.
Da quello che hai descritto la ricezione sembra più favorevole ricevere da Serpeddì (Cagliari) ma ti chiedo alcune informazioni:

Per canali Rai intendi solo quelli del mux1 (Rai1, Rai2, Rai3 Sardegna e Rai News24) oppure tutti gli altri tipo Rai Sport, Rai4, Rai5 ecc?

Siccome il mux1 trasmette su frequenze diverse hai provato a fare una sintonizzazione dei televisori o inserendo manualmente la frequenza? il mux1 da Serpeddì viene trasmesso sul CH 9 - 205,500MHz, dipende da come indica le frequenze il tuo tv, mentre da Badde Urbara viene trasmesso sul CH 5 - 177,500MHz.

I tuoi vicini che tipo di antenne hanno e dove sono orientate?

Hai provato a controllare la ricezione senza amplificatori e partitori collegando l'antenna solo a tv più vicino? A volte anche un segnale troppo forte può causare problemi e abbassare il guadagno dell'amplificatore ti fa perdere i segnali più deboli. Magari i segnali Mediaset da Badde Urbara ti arrivano talmente forte che i 30db dell'amplificatore sono eccessivi e vanno in saturazione.

Per quanto riguarda i segnali locali (Videolina, TCS, Sardegna1, TTS) come sei messo?

L'antenna che hai acquistato è ottima per i segnali UHF ma non è un granché per quelli VHF dove appunto trasmette il mux1 con Rai1, Rai2, Rai3 Sardegna e Rai News24. Nei casi dove il segnale non è perfetto e i ripetitori non sono a vista è più indicato usare una seconda antenna dedicata per la banda VHF.
Ricorda che se punti su Serpeddì perdi la ricezione di SuperTV e Tele Sardegna perchè vengono trasmessi solo da Badde Urbara.

Inviato il :22/1 8:08
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 18:16
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

pablomanca ha scritto:
Salve a tutti, poco tempo fa ho acquistato una nuova antenna, un nuovo amplificatore ed un partitore dato che ho due televisori da collegare. Ho montato l'antenna con i relativi componenti. Tutto marchiato sud elettronica, e chi mi ha venduto i componenti, mi ha consigliato per la mia zona un amplificatore da palo da 30db, ed un antenna Zodiac MKC-ZTL-233-05-UV. A questo punto vi devo chiedere un consiglio, visto che puntando l'antenna in direzione di badde urbara, ho una buona ricezione dei canali rai, ma pessima se non assente di mediaset. Mentre puntando l'antenna verso sud/ovest, credo ripetitori di Cagliari, il segnale mediaset è ottimo, ma i canali rai talvolta non mi si vedono, mi appaiono dei quadrati e l'immagine sfarfalla, mentre quelli hd rai riesco a vederli bene. Premetto che non ho alcuna conoscenza in merito, e chiedo a voi qualsiasi suggerimento su dove sarebbe meglio orientare l'antenna anche perchè oggi il vento me l'ha completamente ruotata.
Grazie
Paolo

Dalla descrizione si tratta di un impianto singolo a 2 utenze (i "due televisori da collegare"): in questo caso occorre valutare i livelli di segnale in antenna PRIMA dell'amplificazione.
Il guadagno in più (in dB) dell'amplificatore potrebbe essere la causa stessa della cattiva qualità di visione da te lamentata su alcuni segnali, e in virtù del tipo di impianto da te descritto potrebbe non essere necessario (occorrerebbe un semplice miscelatore con la perdita di inserzione più bassa possibile), ma le condizioni orografiche - Usellus si trova a metà strada fra Serpeddì e Badde Urbara - potrebbero rimetterlo in gioco.

30 dB di amplificatore potrebbero essere troppi: non siamo in presenza di un impianto multiplo con 4 o più prese per utenza.

Amplificatore o miscelatore che sia (a proposito; marca? modello? numero di ingressi?), nel tuo caso è opportuno che abbia 3 ingressi antenna (VHF III, UHF IV e UHF V) e 1 uscita.

Per ricevere "tutto", non ti basta una sola antenna. Ce ne vogliono 3, ovvero tante quanti gli ingressi della tipologia di amplificatore o miscelatore di cui ho fatto l'esempio.

La soluzione ottimale sarebbe:

Amplificatore a 3 ingressi (VHF III, UHF IV, UHF V) e 1 uscita;

Ingresso VHF III < Antenna Fracarro BLV6F < direzione Serpeddì oppure Badde Urbara
Ingresso UHF IV < Antenna Fracarro BLU920F < direzione Badde Urbara (per non perdere Super Tv e Telesardegna)
Ingresso UHF V < Antenna Fracarro BLU920F < direzione Sepeddì (per non perdere Retecapri & c.)

In particolare si evince la separazione dell'UHF fra la banda IV e la V, ognuna in direzione diversa come sopra indicato.

Inviato il :23/1 0:22
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Usellus
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

alex86or ha scritto:
Ciao Paolo, innanzitutto ben venuto.
Ad Usellus ci sono alcuni punti dove, a causa delle colline circostanti, i segnali di Bedde Urbara o Serpeddì possono essere "in ombra", in ogni caso non sei in ottica con nessuno dei due.
Da quello che hai descritto la ricezione sembra più favorevole ricevere da Serpeddì (Cagliari) ma ti chiedo alcune informazioni:

Per canali Rai intendi solo quelli del mux1 (Rai1, Rai2, Rai3 Sardegna e Rai News24) oppure tutti gli altri tipo Rai Sport, Rai4, Rai5 ecc?

Siccome il mux1 trasmette su frequenze diverse hai provato a fare una sintonizzazione dei televisori o inserendo manualmente la frequenza? il mux1 da Serpeddì viene trasmesso sul CH 9 - 205,500MHz, dipende da come indica le frequenze il tuo tv, mentre da Badde Urbara viene trasmesso sul CH 5 - 177,500MHz.

I tuoi vicini che tipo di antenne hanno e dove sono orientate?

Hai provato a controllare la ricezione senza amplificatori e partitori collegando l'antenna solo a tv più vicino? A volte anche un segnale troppo forte può causare problemi e abbassare il guadagno dell'amplificatore ti fa perdere i segnali più deboli. Magari i segnali Mediaset da Badde Urbara ti arrivano talmente forte che i 30db dell'amplificatore sono eccessivi e vanno in saturazione.

Per quanto riguarda i segnali locali (Videolina, TCS, Sardegna1, TTS) come sei messo?

L'antenna che hai acquistato è ottima per i segnali UHF ma non è un granché per quelli VHF dove appunto trasmette il mux1 con Rai1, Rai2, Rai3 Sardegna e Rai News24. Nei casi dove il segnale non è perfetto e i ripetitori non sono a vista è più indicato usare una seconda antenna dedicata per la banda VHF.
Ricorda che se punti su Serpeddì perdi la ricezione di SuperTV e Tele Sardegna perchè vengono trasmessi solo da Badde Urbara.

Grazie mille per i consigli, adesso non ricordo se la ricezione è carente per tutti i canali Rai, o solo per quelli trasmessi dal mux1. Stasera mi metto a sintonizzare nuovamente l'antenna e vedo com'è la situazione in entrambi i casi, puntando su Badde Urbara ed abbassando il livello dell'amplificatore, e poi ripuntando su Serpeddi e vedere se i canali Rai non presenti sono quelli trasmessi sul mux 1 o tutti quanti. Ho notato una cosa a proposito di mux1, che in questi giorni dove l'antenna è orientata in una posizione anomala, riceve solo RAI 1 - RAI 2 - RAI 3 E RAINEWS24, ciò significa che l'antenna riceve anche i segnali in VHF? Altra precisazione, le antenne dei vicini sono puntate tutte o perlomeno la maggior parte su Badde Urbara, e la tipologia di antenna è scusate la definizione "di vecchio stampo".
Comunque oggi faccio delle verifiche e vi faccio sapere.
Grazie per il momento
Paolo

Inviato il :23/1 11:04

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Usellus
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

pablomanca ha scritto:
Grazie
Paolo

Dalla descrizione si tratta di un impianto singolo a 2 utenze (i "due televisori da collegare"): in questo caso occorre valutare i livelli di segnale in antenna PRIMA dell'amplificazione.
Il guadagno in più (in dB) dell'amplificatore potrebbe essere la causa stessa della cattiva qualità di visione da te lamentata su alcuni segnali, e in virtù del tipo di impianto da te descritto potrebbe non essere necessario (occorrerebbe un semplice miscelatore con la perdita di inserzione più bassa possibile), ma le condizioni orografiche - Usellus si trova a metà strada fra Serpeddì e Badde Urbara - potrebbero rimetterlo in gioco.

30 dB di amplificatore potrebbero essere troppi: non siamo in presenza di un impianto multiplo con 4 o più prese per utenza.

Amplificatore o miscelatore che sia (a proposito; marca? modello? numero di ingressi?), nel tuo caso è opportuno che abbia 3 ingressi antenna (VHF III, UHF IV e UHF V) e 1 uscita.

Per ricevere "tutto", non ti basta una sola antenna. Ce ne vogliono 3, ovvero tante quanti gli ingressi della tipologia di amplificatore o miscelatore di cui ho fatto l'esempio.

La soluzione ottimale sarebbe:

Amplificatore a 3 ingressi (VHF III, UHF IV, UHF V) e 1 uscita;

Ingresso VHF III < Antenna Fracarro BLV6F < direzione Serpeddì oppure Badde Urbara
Ingresso UHF IV < Antenna Fracarro BLU920F < direzione Badde Urbara (per non perdere Super Tv e Telesardegna)
Ingresso UHF V < Antenna Fracarro BLU920F < direzione Sepeddì (per non perdere Retecapri & c.)

In particolare si evince la separazione dell'UHF fra la banda IV e la V, ognuna in direzione diversa come sopra indicato.

Grazie mille,
anche se non auspico a ricevere tutti i canali, ma l'importante è che si vedano quelli mediaset e quelli rai compresi i vari Rai Yoyo e Cartoonito affinchè mia figlia mi possa lasciare in pace

Per l'amplificatore da interno ed il partitore vi posto le foto, per l'ampli da palo non ho le caratteristiche a portata di mano, ma è sempre marchiato sud elettronica.

Immagine Ridimensionata

Immagine Ridimensionata

Stasera faccio i dovuti controlli e vi faccio sapere.
Grazie
Paolo

Inviato il :23/1 11:34

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 18:16
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Mancano le foto dell'amplificatore...

Inviato il :23/1 14:41
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Usellus
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Proviamo così:
Immagine Ridimensionata
Immagine RidimensionataImmagine Ridimensionata

Inviato il :23/1 17:13

Puoi vedere le discussioni.