Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Novità (poche) nell'etere sardo [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 »

Re: Novità (poche) nell'etere sardo
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/10/2011 23:15
Ultimo accesso:
Ieri alle 18:53
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Forse sto invecchiando e la mia vena polemica va lentamente scemando, o forse fa troppo caldo, ma ancora una volta concordo con sardinian parola per parola.
Non tutti poi hanno tutto questo tempo a disposizione per ascoltare assiduamente una radio locale per volta dalle 7 alle 24 per scoprire se e quali novità propone. E non tutti sono così masochisti da voler ascoltare radio che magari non piacciono solo per monitorarle. Sarebbe come lavorare gratis. Per chi? E soprattutto perchè? Cui prodest? Quanto alle opinioni, gli editori se ne fanno un baffo. Anche io ho proposto inutilmente per anni suggerimenti o accorgimenti assolutamente non dispendiosi, ma in grado di migliorare almeno "l'estetica" della radio. L'effetto è stato nullo o addirittura controproducente. Nonostante siano passati un bel po' di anni, ricordo ancora la risposta piccata di un sedicente direttore artistico che aveva sempre incentivato l'apporto di idee da parte di tutti: "La tua è soltanto un'opinione, peraltro non richiesta"... Il mio self control mi aveva impedito di prenderlo a calci nel sedere. Oggi non sarei in grado di trattenermi...

Inviato il :5/8/2016 20:21
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
22/5/2010 15:25
Ultimo accesso:
6/10 15:37
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Allora non mi sono spiegata, né con l’uno né con l’altro:

non ho mai detto che la colpa della caduta degli ascolti delle radio locali sarde ricada sui membri di SardegnaHertz; è esclusivamente appannaggio dell’indolenza degli editori. Se poi fanno parte di SardegnaHertz non è dato saperlo.
Certo è che se corrono a riaccendere solo dopo che qui si parla di spegnimenti, non serve Sherlock Holmes per arrivare a conclusioni.

Del fatto che lamenti scarsa partecipazione, ne vogliamo parlare o valuti da solo?
Quello che auspico è un dibattito nel quale il mio parere, eventualmente contrario agli altri, troverebbe sempre spazio nel mai pieno cestino degli EcChiSeNeFrega; lo scopo di mettersi in discussione attraverso la sensibilità di addetti ai lavori sarebbe comunque raggiunto.

Le novità che ascolto io, se le sento io, sono a portata delle orecchie di tutti:
lavoro con le cuffie in testa – ma non suona la radio -, non ho un sintonizzatore a casa, ho una figlia adolescente ed uno alle elementari, cariche di rappresentanza nelle loro scuole e, a conclusione del mio tempo, un incarico nel settore divulgazione strategie educative fra gli impegni extra lavorativi; odio lo sport – nessuna radio in sottofondo in palestra quindi - e la mia parrucchiera ottantaduenne diffonde solo musica classica nel suo salone.
Le occasioni per ascoltare la radio sono perciò esclusivamente relegate agli spostamenti in macchina: spesa quotidiana e accompagnamenti vari dei figli.
Tempo poco, al limite dello Zero; ma ovunque mi trovi in macchina, Sardegna o no, so cosa suona in FM. Secondo quelle anime pure dei miei figli sono l’unica nel pianeta che chiede silenzio durante il cluster o durante gli interventi dei conduttori, e non, eventualmente, durante il brano.
Perché? Perché la radio è i mio lavoro.
Per sentire le novità in FM, magari sulle regionali, non serve più tempo di quello che serve per notare e segnalare una portante muta; lo vogliamo dire una volta per tutte che se davvero voglio segnalare una défaillance tecnica - allo scopo di andare incontro all’editore e non di metterne in piazza qui le magagne -, lo chiamo e glielo dico?

Ora, se volete, possiamo parlare finalmente della rubrica: del fatto che sia settimanale... che quotidiana sarebbe stato meglio... della forzatura dello speakeraggio... di eventuali paralleli con prodotti simili... e quant'altro.
Se poi qualcuno si fosse accorto che l'intera mattinata di Radiolina è cambiata, il pomeriggio anche, e ne volessimo parlare, proveremmo a fare Quelli che la radio. Non Piccoli antennisti crescono.

Inviato il :6/8/2016 16:07
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
6/8/2013 23:10
Ultimo accesso:
29/9/2016 17:52
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Bene Onair, tu, da addetta ai lavori, ascolti la radio con la curiosità e la ricerca che è giusta per chi ci lavora, anche quando sei in auto.
Personalmente, dopo tanti sbattimenti di muso, ascolto solamente quel che mi piace e non turba il mio equilibrio emozionale, ovvero faccio raro zapping alla ricerca di musica o comunque di un flusso che mi accompagni alla guida, nulla di più.
Posso poi avere delle opinioni su quel che la radiofonia locale propone, seppur ascoltando a spizzichi e morsichi per curiosità sempre speranzosa in meglio.
Meglio che semplicemente al momento non ho ancora trovato.
Se vuoi renderci partecipi delle tue opinioni sull'attuale programmazione locale, ben lieto.
La Radio è comunque una passione mai sopita, come ben sa chi l'ha fatta come alcuni di noi.
Quanto alle tue critiche sui frequentatori del forum, credo fondamentalmente che , a parte pochi addetti ai lavori nel campo contenutistico, la maggior parte sia costituita da addetti di Alta Frequenza ed appassionati di Radioascolto, quindi poco addentro al nostro mondo e poco interessati a commentare ascolti, format, flussi, cluster e quant'altro.

Inviato il :6/8/2016 17:34

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Idem.
Sardinian, posta qualche commento su cui io non possa essere d'accordo, o comincerò a credere di essere affetto da disturbo dissociativo della personalità e di leggere cose che ha scritto il mio alter ego...

Onair, son contento di sapere che sei una donna del ceto borghese medio alto con una vita densa di impegni quotidiani (immagino che le riunioni del comitato di beneficenza le abbia omesse per pudore), non capisco quindi questa ossessione nel voler risollevare le sorti di un'emittenza locale ormai ridotta al proverbiale raschiamento del barile e in ogni caso destinata a scomparire. Le nuove evoluzioni della tecnologia stanno arrivando talmente in fretta che seppelliranno fm, dab e altre obsolescenze senza neanche darci il tempo di renderci conto di come è potuto succedere. L'IP radio installata nelle nuove auto (streaming in mobilità) consentirà di accedere a oltre 200.000 (diconsi duecentomila) web radio da tutto il mondo tramite specifici aggregatori di contenuti: tra tutta questa scelta di radio soprattutto TEMATICHE, le locali saranno spacciate. Senza spingersi nel futuro (molto prossimo), lo si fa già adesso con lo smartphone, ci sono da anni sintonizzatori web come Tune In e simili che riuniscono migliaia di radio, web e non, che compensano alla stragrande tutto ciò che in fm non si trova mai. Persino io ho trovato radio di mio gusto, incidentalmente americane, guardacaso. Quindi, di cosa stiamo parlando? Non ti crucciare per questo e, mamma mia, fatte 'na risata ogni tanto!

Esempio:
http://delicast.com/radio/USA/r-n-b/WBMX_-_Classic_R&B

Inviato il :7/8/2016 22:57

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
31/1/2006 15:10
Ultimo accesso:
Ieri alle 17:31
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Una delle novità che ascolto da marzo è il programma Radiolina in tour con Cristian Asara (ex Radio Internazionale) dalle ore 10 in diretta da diverse località dell'isola. Secondo me le locali devono riavvicinarsi di più al proprio pubblico e promozionare il proprio territorio. Il progetto di Radiolina fa questo e credo che le locali devono fare altrettanto invece di trasmettere programmi preconfezionati da speaker del continente. È vero che produrre programmi costa soldi, tempo e fatica ma se si vive di sola radio bisogna studiare e trovare il modo di finanziare il progetto con il patrocinio di Enti e Privati. Non è semplice amministrare una radio e campare di sola radio locale ma molti editori, secondo me, sono ormai demoralizzati anche dal fatto che il valore delle frequenze è ormai sceso di circa il 70% e quindi non hanno nemmeno la convenienza di chiudere vendendo gli impianti ai Network.

Inviato il :8/8/2016 11:44

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Ah, ecco chi era quel conduttore su Radiolina... Ho sempre trovato la sua voce piuttosto sgradevole, da adolescente incerto: se dovevano riciclare qualcuno di Internazionale potevano scegliere di meglio. Io avrei preso Degortes che, a parte una pronuncia inglese terrificante (gli si potrebbe dire di tralasciare di annunciare i brani), ha almeno la stoffa del conduttore professionale e sicuramente molta più esperienza...

Inviato il :8/8/2016 21:45

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Gap-band, anche tu non scherzi..non avrei potuto trovare parole migliori per descrivere le mie impressioni sul giovane conduttore di Radiolina.
Aspettiamo altre news e pareri ;)

Inviato il :9/8/2016 13:17

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
22/5/2010 15:25
Ultimo accesso:
6/10 15:37
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Comincio a pensare che abbiate ragione:
la community di SardegnaHertz non è composta da addetti ai lavori: è composta in buona parte da nostalgici ex addetti ai lavori e ora delusi dell’FM - conduttori o tecnici che siano -, e da una minoranza di addetti ai lavori ancora in carica.
Che si tratti di semplici appassionati di radio invece non ci credo proprio.
Non tutti gli ex conservano evidentemente però la passione che conservi tu Sar, passione che in te è diventato rammarico per ciò che poteva essere e non è stato per la radiofonia in Sardegna, ma che magari in altri si è trasformata in rabbia. Non tralascerei neanche la possibilità che tale rabbia si sia poi ulteriormente trasformata in atteggiamenti snob nei confronti di qualsiasi iniziativa abbia avuto luogo dopo la loro dipartita dall’etere; magari c’è anche chi si è ritenuto offeso per non aver avuto l’opportunità di stare al posto del conduttore del quale di volta in volta si è parlato.

Da addetti ai lavori, quand’anche ex e delusi, mi sarei aspettata dei pareri più dettagliati, più addentro alle dinamiche specifiche; non credo che il fatto di essere ex abbia potuto appiattire le discussioni non tecniche qui nel forum, né che tale condizione sia responsabile dei toni sarcastici che spesso le discussioni hanno preso; credo che la responsabilità ricada sul fatto che in alcuni quella passione mai sopita abbia preso altre strade.

Peccato.
Come spesso accade in Sardegna talento, magari supportato da esperienza, gettati alle ortiche. Meglio tenersi in tasca la propria esperienza e lasciarla ammuffire piuttosto che condividerla in pareri costruttivi...

Come ho già avuto modo di esprimere più volte in queste pagine anche io Christian sono dell’opinione che solo la promozione del territorio possa giustificare l’esistenza delle locali, e se finalmente Radiolina si è decisa a dar voce al nord Sardegna sarebbe stato bello parlarne qui già da quando aveva iniziato a farlo con Borrelli.

Evidentemente il carattere o forse il fatto di non far parte della categoria ex, tiene ancora accese in me speranza, creatività e idee, tali da aver pensato di poter trovare nella community di SardegnaHertz gli interlocutori ideali per analizzare fenomeni che mi interessano professionalmente, ma che ancor prima mi appassionano parecchio.
Devo aver frainteso.
Avevo addirittura pensato di proporre a Christian di studiare una formula per una sezione demo, in modo che, magari le regionali, avessero una fonte di conduttori locali dalla quale attingere; hai visto mai?

Gap, avrei voluto avere una parola anche per te, ma i toni che hai usato nei miei confronti - sul piano personale e non riguardo ad una mia opinione - si commentano da soli.

Inviato il :9/8/2016 17:04

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Sul piano personale ci sei andata tu per prima fornendo dettagli sulla tua vita che evidentemente ritenevi opportuno farci sapere, di certo non mi sarei mai permesso di chiederteli. La risata che ti avevo consigliato non riesci proprio a fartela, la tua mancanza di senso dell'umorismo te lo impedisce. Il che è strano, perché nelle persone intelligenti è sempre presente. Poi, su di me sei libera di farti l'opinione che ritieni, come lo siamo tutti. Non è detto, però, che rispecchi la realtà... Un saluto.

Inviato il :9/8/2016 17:30

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
In buona parte Onair concordo con il tuo post, c'è un solo particolare
che rende anomala la tua analisi, parli tanto di confronto, analisi, pareri ma mi sembra
che la prima a non farlo sia tu.

Citazione:

onair ha scritto:

Da addetti ai lavori, quand’anche ex e delusi, mi sarei aspettata dei pareri più dettagliati, più addentro alle dinamiche specifiche; non credo che il fatto di essere ex abbia potuto appiattire le discussioni non tecniche qui nel forum, né che tale condizione sia responsabile dei toni sarcastici che spesso le discussioni hanno preso; credo che la responsabilità ricada sul fatto che in alcuni quella passione mai sopita abbia preso altre strade.

Peccato.
Come spesso accade in Sardegna talento, magari supportato da esperienza, gettati alle ortiche. Meglio tenersi in tasca la propria esperienza e lasciarla ammuffire piuttosto che condividerla in pareri costruttivi...

Evidentemente il carattere o forse il fatto di non far parte della categoria ex, tiene ancora accese in me speranza, creatività e idee, tali da aver pensato di poter trovare nella community di SardegnaHertz gli interlocutori ideali per analizzare fenomeni che mi interessano professionalmente, ma che ancor prima mi appassionano parecchio.

Inviato il :9/8/2016 18:10

Puoi vedere le discussioni.