Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano [Radioascolto]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 »

Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
Dottore
Dottore

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/7/2007 3:12
Ultimo accesso:
18/11 16:32
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Non ho capito se gli ascolti segnalati da Serramanna siano frutto di particolari fenomeni temporanei, come ad esempio propagazione tropo, o siano segnali normalmente ricevibili se non fosse che sono coperti da stazioni vicine più potenti.
Immagino sia la seconda ipotesi in quanto i segnali da Tricoli, come ad esempio Rama Sound, arrivano discretamente anche in zone più lontane, come Sarroch o addirittura Santa Margherita di Pula, tutte zone in portata ottica.

Inviato il :20/7/2016 21:10
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
20/11 23:25
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Qui invece da Tricoli ricevo gli 87.5 di radio Deejay (in conflitto con radio Maria da S.Antioco), i 101.5 di radio Carmine e quando Studio 2000 è off anche gli 88.0 di radio Rama con tanto di RDS.

Ovviamente i segnali non sono stabili e variano in base alla propagazione e in zone favorite dove i segnali locali sono attenuati o spenti per guasto.

Inviato il :20/7/2016 21:26
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/5/2006 14:03
Ultimo accesso:
1/11 13:23
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Non In Linea
Radio Rama ricevuta la scorsa estate anche a San Giovanni di Sinis nonostante gli 88.1 di Studio 2000 regolarmente accesi. E non credo ci sia portata ottica da Tricoli considerando i monti in mezzo.

Inviato il :20/7/2016 22:39

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
17/8/2011 14:43
Ultimo accesso:
14/9 14:41
Da Serramanna(VS)
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
beh per quanto riguarda la mia zona credo sia un insieme di fattori. Normalmente i segnali da tricoli arrivano..ma non hanno mai una potenza tale da sentirsi bene in movimento se non in brevi tratti. Il mio discorso era che in quel giorno in particolare arrivavano più forti del solito nonostante nella zona di Rama io normalmente riceva meglio 87.9 radio1 e 88.1 studio2000

Inviato il :21/7/2016 12:09
Serramanna (Medio Campidano)

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
16/9/2007 1:46
Ultimo accesso:
Oggi alle 10:30
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Ciao ti posso dire che io abito a Cagliari e proprio l'altro giorno ero alla citta mercato Marconi di Pirri .... mentre lavavo la mia auto ricevevo benissimo Radio Rama sugli 88 mhz, frequenza che arriva da tricoli, era gia capitato qualche settimana prima, con grande stupore si sentiva benissimo nonostante avesse Radio Rai 1 e Radiolina da capoterra , una sugli 87.9 e l'altra sugli 88.2.

Inviato il :21/7/2016 13:37

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 21:28
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Un esempio di "tropo locale" se così vogliamo chiamarla è ad esempio la ricezione in questa zona di Radio Del Golfo da Monte Alvaro e si verifica comunque raramente.
Comunicazioni a bassa potenza risentono in modo più evidente, penso ad esempio alle vedette antincendio, pmr civili ecc... risentono del fenomeno in modo più evidente anche a brevi distanze.

Allega file:

Link solo per utenti registrati

Inviato il :22/7/2016 14:26

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
20/5/2006 14:03
Ultimo accesso:
1/11 13:23
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Editor
Non In Linea
Due esempi che mi vengono in mente sono i 93 di Radio 105 a Capo Caccia e gli 89.9 di Studio One a Nuoro zona museo del costume. In particolare questi ultimi considerando altezza delle postazioni e potenze dei trasmettitori. Ora non so se siano ricezioni stabili ma, quando ho verificato, in diversi periodi dell'anno, erano sempre ricevibili.

Inviato il :22/7/2016 15:03

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Tricoli è un' ottima postazione, difficile da gestire ma sempre ottima.
Posizione ottimale sull'Ogliastra, apertura verso Campidano e provincia di Nuoro ...
Il problema è .... come irradiare !!
Per sfruttare bene Tricoli ci vorrebbe un sistema radiante costoso e per legge oggi impossibile.
Ho perso il conto di quante volte ho quotato l' impianto di radio Rama e le sue qualità, nonostante le limitazioni dovute alla posizione, quota, etc.
Non sorprendetevi però: in tanti posti in Ogliastra entra Campu Spina ...Radio Luna entra sulla 131 nell' oristanese ,sul lobing retro direttive (quattro, su Cagliari), praticamente uno sputo di potenza .... tutto dipende, in FM...
Saluti a tutti!!
CNS-ATM

Inviato il :22/7/2016 23:26

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:25
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Tricoli è un' ottima postazione, difficile da gestire ma sempre ottima.
Posizione ottimale sull'Ogliastra, apertura verso Campidano e provincia di Nuoro ...
Il problema è .... come irradiare !!
Per sfruttare bene Tricoli ci vorrebbe un sistema radiante costoso e per legge oggi impossibile.
Ho perso il conto di quante volte ho quotato l' impianto di radio Rama e le sue qualità, nonostante le limitazioni dovute alla posizione, quota, etc.
Non sorprendetevi però: in tanti posti in Ogliastra entra Campu Spina ...Radio Luna entra sulla 131 nell' oristanese ,sul lobing retro direttive (quattro, su Cagliari), praticamente uno sputo di potenza .... tutto dipende, in FM...
Saluti a tutti!!
CNS-ATM

E del Serpeddì a Macomer cosa mi dici? Lunga distanza, portata ottica senza ostacoli orografici, e (al di la dei diagrammi nelle schede) notevoli ERP in gioco...

Inviato il :23/7/2016 0:16
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ti dico che .... scusandomi per l' off-topic : quando prendo la rampa sulla 131 salendo a Macomer e sintonizzo 89 Classic , conoscendo bene antenna Tx e potenza irradiata , penso che quando le cose si fanno bene i risultati ci sono, anche senza EIRP da favola !! La FM è strana, ma non troppo. Beato chi se la può permettere ...
Saluti.

Inviato il :23/7/2016 11:14

Puoi vedere le discussioni.