Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Spot Maggio dei libri 2016 [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 »

Spot Maggio dei libri 2016
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/10/2011 23:15
Ultimo accesso:
17/11 20:22
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Questo è lo spot in onda sulle reti radio Rai. Io lo trovo stupendo.

Allega file:

Link solo per utenti registrati

Inviato il :26/5/2016 14:21
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Spot Maggio dei libri 2016
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
L'idea può anche essere divertente, ma in quanto a strategia persuasiva credo lasci un po' a desiderare. Se il target della pubblicità, quindi il non lettore, viene ridicolizzato e presentato come un ignorante, finirà, nel migliore dei casi, per ignorare il messaggio.

Inviato il :27/5/2016 22:58
Deejay Raf
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Chi non legge continuerà a non farlo. Lo spot ribadisce l'importanza della lettura e fa parte di un progetto che si propone di portare i libri fuori dai soliti contesti. Questo link spiega il tutto in maniera esaustiva.
http://www.governo.it/media/il-maggio-dei-libri-2016/4716

Inviato il :28/5/2016 9:41

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
22/5/2010 15:25
Ultimo accesso:
6/10 15:37
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Mi piace l'idea, ma nel complesso non mi fa impazzire, ma non riesco a capire il perché.
Potrebbe essere il troppo? Troppi strafalcioni, magari ingombrano il campo nella voluta ruspante suggestione?
O sarà che escludendo l'accozzaglia verbale leggo testi da 300 caratteri spazi inclusi - durata stimata 15 secondi circa - con discordanza di genere e numero?
O sarà perché Elite e gli altri oramai, davanti a testi scritti così non perdono più tempo a chiamare e concordare la modifica; incidono direttamente, tanto in Sardegna nemmeno se ne accorgono?
Insomma: probabilmente a furia di leggere testi e sentire spot che una parte di quegli strafalcioni la contengono davvero, lo spot in questione non mi ha colpita come era nell'intento di chi lo ha ideato. Peccato.

Inviato il :30/5/2016 12:51

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Caspita, se sei amareggiata tu ai tuoi livelli, io dovrei tagliarmi le vene...
Tornando allo spot, quello che mi piace è il contrasto tra la voce profonda, elegante, che fa immaginare una persona colta e raffinata, e gli strafalcioni che dice. Se la voce fosse quella di Bossi, l'effetto non sarebbe lo stesso... Il tocco finale col sussurrato di Daniele Milani è la ciliegina sulla torta.

Inviato il :30/5/2016 14:31

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

gap-band ha scritto:
quello che mi piace è il contrasto tra la voce profonda, elegante, che fa immaginare una persona colta e raffinata, e gli strafalcioni che dice.

Ecco, questo è un altro motivo per cui trovo che lo spot sia inutile. Se volevano andare fino in fondo, per la prima parte avrebbero potuto scegliere una voce non professionale, che avrebbe dato più credibilità al tutto.
Però ribadisco, lo spot è carino, l'idea c'è, ma ho seri dubbi sulla sua efficacia.

Ho letto il link, ma sinceramente, come spesso accade per iniziative di questo genere, non ho ben chiaro il fine. Che significa "portare i libri fuori dai loro contesti tradizionali per dimostrare che sono di casa in ogni luogo"? Io ne ho uno sul comodino e tre sotto il letto, vale come contesto non tradizionale?

E poi, anche basta con questo assioma che leggere è sempre meglio che non leggere. Dipende anche da cosa si legge. Altrimenti finiamo per parificare un saggio di Eco all'ultimo romanzetto di Fabio Volo.

Inviato il :30/5/2016 22:33
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Una voce non professionale, Raf, quindi con cadenza dialettale e zero intenzione di lettura? Il risultato sarebbe stato uno spot patetico e, in questo caso si, offensivo (soprattutto per quegli ascoltatori che hanno la stessa cadenza). Sarebbe come indicare una persona dicendo: "non vorrete mica diventare come questo ?" Non si può !
Il comodino è il classico posto in cui si tengono i libri, portarli al di fuori dei soliti contesti, immagino significhi renderli disponibili al di la delle classiche librerie o biblioteche.
Sul fatto che c'è libro e libro da leggere, sono d'accordo. Ma anche un fumetto è sempre meglio che rimbambirsi davanti a Ciao Darwin o L'isola dei famosi...

Inviato il :31/5/2016 0:09

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:20
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

gap-band ha scritto:
Questo è lo spot in onda sulle reti radio Rai. Io lo trovo stupendo.

Grande!! Lo userò come suoneria di uno dei miei cellulari!

Inviato il :31/5/2016 23:31
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Una suoneria poco musicale ma molto originale!

Inviato il :1/6/2016 0:07

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 22:23
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Perfettamente d'accordo al 100% con quanto scrive Raf. Penso che per incentivare realmente la lettura siano molto più efficaci brevi programmi, come ad esempio “due minuti un libro” che passa su alcune reti locali oppure Radio 3 che propone in merito numerosi contenuti interessanti.

Inviato il :1/6/2016 17:11

Puoi vedere le discussioni.