Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Propagazione tropo - 2009 [Propagazione TV]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3) 4 5 »

Re: Propagazione tropo - 2009
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
Ieri alle 23:25
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
In questo momento invece ricevo solo Tunis7 (CH06) segnale debole e con forti interferenze, mentre sui CH 21,34 e 51 a momenti ricevo l’audio di tv Spagnole, purtroppo ricevo solo l’audio e le immagini sono deboli e “riflesse” ma penso che siano TVE1 (CH21), Antena3 (CH34) e IB3 TV (CH51).

Ricordo che ricevo il tutto con un normale impianto composto da:
antenna a pannello (Fracarro PU4) e logaritmica (per la banda VHF) orientate verso serpeddì, e un’antenna UHF a 7 elementi orientata verso la postazione Marmilla, l’amplificatore è intorno ai 40db, più divisore e partitori vari (ho 6 prese tv).

Inviato il :13/6/2009 7:31
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
8/7/2006 20:03
Ultimo accesso:
Ieri alle 15:12
Da Gonnesa e Iglesias
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Alexbor scrive:l’amplificatore è intorno ai 40db.
-------------------------------------------------------------
Che ampli stai usando?...40 db mi paiono eccessivi,spero per te che sia a basso rumore.

Inviato il :13/6/2009 9:06
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:20
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
A proposito... la maltese Tvm sul VHF H orizzontale da Gharghur è abbastanza forte da essere molto meno rigata (da RaiUno proveniente da Erice, e dalla libica Al Jamahirya Tv, tutt'e due in polarità verticale) del solito:

Allega file:

jpg  H_gharghur_Tvm_13giu2009.JPG (147.46 KB)
317_4a33a5f6b5825.jpg 800X600 px

Inviato il :13/6/2009 15:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Citazione:

walek ha scritto:
Che ampli stai usando?...40 db mi paiono eccessivi,spero per te che sia a basso rumore.

Avrà almeno 10 anni, comunque dovrebbe essere il modello CM-4 marca ELEKTRA. Non ho trovato nessun dettaglio sul rumore, l'unico dato è il guadagno generale: UHF 42+32db e VHF 20db. Se volevo ricevere decentemente MTV e vedere nitidi gli altri canali trasmessi solo da Serpeddì era l'unica soluzione.
Ora dovrei sostituire le antenne ma se l'ampli non ha ruggine nei morsetti (non credo abbia i connettori F) non lo sostituisco. Credo che non sia regolato al massimo altrimenti i segnali che ricevo da Baressa manderebbero in saturazione tutto. Il mio vicino che ha una normale logaritmica amplificata a 18db tutto Fracarro e orientata verso Serpeddì vede la metà dei mux che ricevo io (solo quelli trasmessi da Baressa).

Inviato il :13/6/2009 18:22

Dottore
Dottore

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/7/2007 3:12
Ultimo accesso:
18/11 16:32
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

alex86or ha scritto:
Durante queste forti propagazione il mux rai 1 sul ch11 ha dei continui blocchi e il segnale oscilla, ho controllato in analogico ma non c'era nessun segnale visibile. Comunque penso che sia disturbato da Tunis7 visto che la mia antenna VHF è orientata verso Serpeddì (la Tunisia ha pochi gradi di differenza) e non verso Ussaramanna che sta a circa 60° in polarizzazione verticale. In passato Tunis7 sul ch11 copriva totalmente Nova da Serpeddì e Rai1 da Gonnostramatza.

Quanto scrivi mette in evidenza che il DTT può essere disturbato da un forte segnale analogico che trasmette nella medesima frequenza. Ho da subito manifestato questi dubbi, che nascevano dall'esperienza degli anni scorsi a S.Margherita in cui i canali in DTT nei giorni di forte propagazione tropo erano inguardabili. Anche lì come da te si tratta di un impianto dotato di amplificatore con guadagno elevato (36 db se non erro), per cui sono sicuro che difficilmente a Cagliari e dintorni, dove i segnali delle tv locali sono nettamente più potenti, ci potranno essere disturbi. Per S.Margherita aspetto di passare lì qualche giorno poi ne riparliamo....

Inviato il :14/6/2009 10:30

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Anche io confermo ieri forti disturbi : ho dovuto abbassare il guadagno dell' amplificatore ,altrimenti molti bouquet erano irricevibili .
Sto pensando addirittura di eliminare l' amplificatore d' antenna e andar liscio con una 90 elementi direttiva su Serpeddì : sta arrivando la stagione critica ,e chi ha la Sicilia sulla stessa direzione del ripetitore temo saranno guai, ma ho poca sperimentazione per dire cosa comporta di concreto un segnale analogico sotto la costellazione .
Bye

Inviato il :14/6/2009 13:18

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Non sò spiegarlo tecnicamente ma prima dello swich-off ho avuto tutte le combinazioni di interferenze:

Analogico forte - digitale debole: Analogico visibile ma con un leggero effetto "sabbia", digitale non ricevibile

Analogico forte - digitale forte: Analogico appena visibile con forte effetto "sabbia", digitale ricevibile "a scatti"

Analogico debole - digitale forte: analogico non ricevibile, digitale ricevibile.

Analogico debole - digitale debole: analogico non ricevibile, digitale "a scatti" o non ricevibile.

Digitale - digitale: segnale non ricevibile se uno di questi due segnali non è molto più forte.

Inviato il :14/6/2009 19:25
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Il fatto è che coi fenomeni propagativi sia troposferici che E-sporadici le condizioni - tenendo conto di svariati parametri - possono variare in tempi più o meno repentini.

Inviato il :14/6/2009 20:10

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
In questi giorni sta aumentando la propagazione dalla Spagna ed ecco la prima novità: la tv pubblica TVE2 sul UHF31. Prima dello swich-off su questa frequenza avevo Rete4 disturbato da SportItalia.
Per il momento è l'unico segnale “riconoscibile” che ricevo, sicuramente proviene dalle Baleari (chiedo conferma), da notare che questa emittente trasmette l’audio con lo standard Nicam che io sappia mai utilizzato in Italia.

Inoltre ricevo deboli segnali sui CH 21,24,28,34,35,37,38,48,51,54 e 61 credo tutti dalle Isole Baleari, alcuni già noti altri mai ricevuti perchè le frequenze erano impegnate da tv italiane. Peccato che le antenne ssono orientate verso Serpeddì (sud-est) e Ussaramanna (nord-est) e non verso le Isole Baleari (ovest). Non resta che aspettare l’aumento della propagazione per riceveve altre tv senza escludere problemi alla ricezione dei mux.

Allega file:

jpg  TVE2 - CH31.jpg (280.19 KB)
22_4a39b112b6d70.jpg 1467X1095 px

jpg  TVE2 - CH_31.jpg (273.14 KB)
22_4a39b12381075.jpg 1422X1032 px

Inviato il :18/6/2009 5:47

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
E il teletexto (loro lo chiamano così...)? Non lo hai controllato per curiosità?

Visto che aumentava la tropo in questi giorni, no? Comunque, gli UHF 24, 28 e 37 sono da determinare. Provvisoriamente, per ricevere dalla Spagna senza toccare le altre antenne, puoi munirti di una logaritmica da una decina di euro, un amplificatore da interno (che senza pioggià puoi usare tranquillamente in esterno, come ho sempre fatto io), e una decina di metri di cavo. Fai qualche tentativo.

Inviato il :18/6/2009 14:47

Puoi vedere le discussioni.