Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Comune di Posada vs. RAI - Via il traliccio dal Castello della Fava [TuttoTV]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

Comune di Posada vs. RAI - Via il traliccio dal Castello della Fava
maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/5/2007 10:33
Ultimo accesso:
19/11 21:57
Da Barì Sardo
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Come da titolo, il comune di Posada ha dato un ultimatum alla societa di gestione della rete di trasmissione del servizio pubblico, per la dismissione e smantellamento entro 60 giorni, del traliccio RAI sito da oltre 40 anni al Castello della Fava. Le motivazioni - spiegano dal comune - è l'approvazione del recente piano di mappatura elettromagnetica, oltre al fatto che lo stesso sito, sarebbe sottoposto a vincoli paesaggistici. L'ho letto stamane a pagina 31, nell'edizione di Nuoro del quotidiano "La Nuova Sardegna". Qui sotto, una scansione dell'articolo

Allega file:

jpg  nuova_sardegna_p31_07102014.JPG (721.52 KB)
240_54345e8a55906.jpg 1475X1595 px

Inviato il :7/10/2014 22:47
ONOLWEB - http://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Comune di Posada vs. RAI - Via il traliccio dal Castello della Fava
maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/4/2007 11:33
Ultimo accesso:
Oggi alle 12:42
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ho sempre notato che quel traliccio in quella posizione fa un brutto effetto .. finalmente la sua dismissione.Se proprio quell'impianto è indispensabile per la copertura della zona,possibile che non esista un altro sito ove collocarlo?

Inviato il :7/10/2014 23:25
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Barì Sardo
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

torakiky ha scritto:
Ho sempre notato che quel traliccio in quella posizione fa un brutto effetto .. finalmente la sua dismissione.Se proprio quell'impianto è indispensabile per la copertura della zona,possibile che non esista un altro sito ove collocarlo?

Ciò che mi domando anch'io... e nn sarebbe male porre sotto tutela (A mio avviso) anche Ortobene e Castello di Cagliari... oltre ad altre zone... però è vero che ne sopraggiunge anche il problema, qualora fosseri presenti, dei link per il rilancio dei segnali... a meno che gli stessi non vengano ripescati dai soliti satelliti di servizio...

Inviato il :7/10/2014 23:46
ONOLWEB - http://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
20/11 23:25
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Chissà quale sarà la postazione alternativa visto che dovrà garantire la copertura a Torpè e la parte bassa di Posada non coperta dalla postazione di Siniscola.
In effetti quei tralicci (Rai e telefonia mobile) non sono molto belli da vedere, gli impianti di Mediaset e Videolina invece sono più nascosti praticamente in mezzo alle case! chissà se sposteranno pure quelli visto che per quanto riguarda l'inquinamento elettromagnetico sono molto più pericolosi questi ultimi.

Inviato il :7/10/2014 23:51
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Barì Sardo
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Su quello non ci piove... anch'io son contro i ripetitori in mezzo alle case che fanno solo male... ma in una zoba sottoposta a vincolo paesaggistico e la creme de la creme... a vedere che cosa escogiteranno. Per il momento Rai Way si difende impugnando un vecchio decreto ministeriale del 1968 che autorizzava il servizio pubblico ad installare il traliccio...

Inviato il :8/10/2014 18:09

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
15/4/2007 11:33
Ultimo accesso:
Oggi alle 12:42
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ora non ricordo bene l'orografia della zona.Se non erro vi sono alcune alture alle spalle del paese .. possibile che spostando tutto li non si riesca a servire tutta la zona e forse anche meglio?Ma ripeto non ricordo bene la situazione orografica .. resta anche il fatto che a parole spostare il tutto sembra facile,ma i fatti son ben altro,anche perché i costi ci sarebbero ...

Inviato il :8/10/2014 23:24

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Se per alture alle spalle del paese intendi quelle in direzione di Budoni non credo che copra la parte bassa di Posada perchè risulta coperta dalla collina del Castello; Una mia ipotesi potrebbe essere Monte Longu da dove trasmettono alcune radio, sta sulla strada tra Posada e La Caletta ma non sono sicuro che riesca a coprire Torpè. Monte Albo sicuramente copre tutta la zona ma non credo ci sia energia elettrica.

Un altra ipotesi molto valida è che lascino tutto così com'è come hanno fatto da altre parti e che il traliccio Rai rimanga ancora operativo per molto tempo

Inviato il :8/10/2014 23:50
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
31/5/2011 14:24
Ultimo accesso:
13/5 2:46
Da TORPè
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Si vero ....il traliccio li fa proprio schifo...ma credo nn si abbia alternativa...forse nelle parti della collina di ''Orvile''...ma parte di posada nn sarebbe coperta invece Torpè si...cosi come ''mont'albo''...,il paese di Torpe' sarebbe coperto ma nn tutta Posada... stessa cosa per monte Longu...Torpe' non coperto...se tolgono il traliccio dalla collina del castello punto centrale tra i paesi...l'alternativa sarebbe mettere i ponti tv in ogni singolo paese...ma credo le spese siano troppo altre...con la conseguenza credo della sola visiona dei 3 canali rai 3 mediaset.....

Inviato il :9/10/2014 14:29

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Finalmente qualcuno comincia a incavolarsi per certe nefandezze in giro, ma ovviamente nel modo sbagliato.
Castello della Fava no ha certo emissioni paurose tali da allarmare la popolazione vicina su presunte "cotture a radiofrequenza" (qualcuno ha citato Castello, dimenticando certe celle 3G sui tetti condominiali dei palazzi).
Le soluzione tecniche si trovano, anche on site.
Basterebbe installare gli apparati "in fossa" , come i radar anni 70 ( Linate ce l' ha in mostra vicino alla pista 36, spento ovviamente) e usare sistemi radianti nascosti, quello che viene comunemente detto "antenna camouflage": conosco una ditta francese (con la quale collaboro dal 2006) specializzata proprio in antenne nascoste, si chiama DAPA.
Ne esistono di svariati tipi: Parigi ne ha per fino nelle finestre delle guglie delle cattedrali... il problema è che a Castello della Fava non c' è solo TV: la torre Raiway ospita anche altri operatori.
Il prossimo (spero) Sant' Antioco, peggiore di Posada ....
Bye

Inviato il :12/10/2014 0:21

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
A distanza di 9 mesi il traliccio Rai è ancora presente.
Ho notato che ci sono state delle modifiche al traliccio Mediaset sottostante (molto più vicino alle abitazioni), credo sia stato completamente sostituito.

Il mux di Videolina è completamente spento, gli unici mux emessi sono quelli Rai e Mediaset.

OT: con antenna orientata verso Castello della Fava sono ricevibili i due mux di Rete A con un segnale molto basso (riflesso da Siniscola che sta dalla parte opposta??)

Allega file:

jpg  DSC_0189.jpg (304.31 KB)
22_55a390700e0af.jpg 1596X1076 px

Inviato il :13/7/2015 12:19

Puoi vedere le discussioni.