Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 7 »

Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2013 2:30
Ultimo accesso:
24/5 20:16
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Come da titolo, anche Radiolina cambia sede...
Stamane infatti è stata definitivamente spenta la storica sede di viale Marconi in cui ora pare resterà solo TCS.

Allega file:

jpg  Generale.jpg (37.48 KB)
1319_53458fa54c8a4.jpg 750X560 px

jpg  Radiolina viale Marconi.jpg (26.07 KB)
1319_5345904e22319.jpg 750X560 px

Inviato il :9/4/2014 20:21
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: Addio a viale Marconi... Anche Radiolina cambia sede
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
In un'altra discussione criticavo gli effetti più immediati di questo trasferimento, ovvero il peggioramento del suono di Radiolina. Ebbene, quanto alla stereofonia e alla qualità audio, credo che a breve ci saranno belle novità. Ho appena scoperto che nel canale Rad1, presente sui due mux di Videolina, viene diffuso il segnale di Radiolina come non lo si sentiva da anni: ottima stereofonia, audio corposo e ben bilanciato, il tutto a 384 kbps, perfetto per alimentare la rete in FM. Sicuramente esce direttamente dalla bassa frequenza della nuova sede.
Fatto questo, però, io penserei anche a migliorare la resa acustica dei nuovi studi, visto che a parer mio è pessima.

Inviato il :10/4/2014 5:58
Deejay Raf
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/4/2008 12:10
Ultimo accesso:
Ieri alle 20:55
Da san gavino monreale
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
E mambo, dove sta??? Via cannelle s??

Inviato il :10/4/2014 17:31

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Sto ascoltando ora da FM, streaming e DTT... Confermo il suono basso e in mono, ma la timbrica non sembra essere la solita dell'Omnia 3... Sicuramente prendono già il suono di cui parla DjRff solo che in mono non lo si apprezza...
Riguardo la parte microfonica, almeno sui volumi, io noto miglioramenti... Ora le voci degli speaker non vengono più coperte dalla musica...

Inviato il :10/4/2014 18:29

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Appena ripristinata la stereofonia sui 103.90. Il suono non è cattivo, ma continua ad essere basso e lo sfarfallio che da qualche anno affligge questa frequenza non è cessato. Insomma, nessuna variazione sul ponte.
Stereofonia ristabilita anche sul canale Radiolina del DTT, ma stessa cosa, infatti credo che quell'audio provenga dall'FM. In ogni caso niente a che vedere con l'ottimo Rad1.

Inviato il :10/4/2014 22:56
Deejay Raf

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Sullo streaming e in DTT continuo a sentirla in mono, bassa e con fruscio, ma comunque il suono ribadisco pure io che non è lo stesso dell'Omnia 3 sempre (prima era strillatissima sui medi mentre ora suona semi-flat come un preset che gli avevo passato io 3 annetti fa e forse è proprio quello a suonare...

DjRaf, su quale mux è presente Rad1???
Riesci a postarne una registrazione???
Vorrei senntirlo ed analizzare 2 cosette....

Inviato il :11/4/2014 8:31

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
22/5/2010 15:25
Ultimo accesso:
6/10 15:37
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
I conduttori sembrano in diretta da una grotta. Il suono che rimbalza è decisamente fastidioso e conferisce quel tipico effetto amatoriale del quale Radiolina, soprattutto in questo momento, non ha proprio bisogno. In attesa di soluzioni - ma quando mai si doveva cominciare senza risolvere il problema? - i conduttori si dovranno rassegnare a stare sotto un piumone a due piazze con il microfono!

Inviato il :11/4/2014 18:18

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

onair ha scritto:
I conduttori sembrano in diretta da una grotta. Il suono che rimbalza è decisamente fastidioso e conferisce quel tipico effetto amatoriale

Esattamente ciò che intendo io. Dai, sembrano in diretta dal mio salotto! In generale, è un audio che può andar bene in TV, ma alla radio non si può sentire. Certo che se i nuovi studi sono troppo ampi, trattarli acusticamente non sarà per nulla facile.

Citazione:

onair ha scritto:
In attesa di soluzioni - ma quando mai si doveva cominciare senza risolvere il problema? - i conduttori si dovranno rassegnare a stare sotto un piumone a due piazze con il microfono!

Alcuni conduttori, per minimizzare il riverbero, stanno troppo vicini al microfono, con tutte le conseguenze del caso, tipo plosives ecc. E poi, se l'orecchio non mi inganna, o quelli non sono dei condensatori, oppure la compressione è tenuta volutamente al minimo. Di sicuro non stanno usando gli stessi microfoni che avevano in viale Marconi. Se qualcuno ne sapesse di più, io sono curioso.

Inviato il :11/4/2014 19:14
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

TechnoMedia ha scritto:
DjRaf, su quale mux è presente Rad1???

Su entrambi i mux di Videolina, ma quel canale, Rad1, riesco ad agganciarlo solo sul pc, con DVBViewer; i tre TV di casa, due Philips ed un LG, non lo vedono.

Citazione:

TechnoMedia ha scritto:
Riesci a postarne una registrazione???

Certamente!

Ecco due zip contenenti tre file ciascuno con la stessa registrazione proveniente da tre fonti: il canale Rad1 sul DTT, il canale Radiolina sul DTT, e Radiolina in FM sui 103.90 da Badde Urbara.

Radiolina DTT FM rip 1

Radiolina DTT FM rip 2

E se non bastasse, qui un rip di Rad1 fatto non appena mi sono accorto della sua esistenza, ieri verso le 6 del mattino.
Rad1 10-04-2014.mp3

I file sono hostati su Dropbox.

Considerazioni?

Da notare che l'audio in FM, almeno su questa frequenza, è ulteriormente migliorato. Ieri, appena riattivata la stereofonia, era ancora basso e leggermente sbilanciato su un canale.

Inviato il :11/4/2014 21:57
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Spiegato il link messo in funzione settimane fà a Serpeddi....

Inviato il :12/4/2014 0:31

Puoi vedere le discussioni.