Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: BOMBA TROPO [Radioascolto]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2) 3 4 »

Re: BOMBA TROPO
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
Ieri alle 0:38
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Anzi quest'anno non ci sono state grandissime aperture, ecco quello che ho ricevuto in 2 o 3 ascolti.

P.S. l'e-sporadico è causato della ionosfera terrestre, non è certo merito dell'emmitente se si riesce a ricevere a grandi distanze.

Allega file:

jpg  esporadico.jpg (217.13 KB)
22_5224cd327c610.jpg 1163X479 px

Inviato il :2/9/2013 19:47
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
16/6/2013 19:48
Ultimo accesso:
10/7/2014 19:13
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Quest'anno le aperture sono state veramente tantissime, devo comunque contrariarti anche su un altro tuo punto di vista... se un'emittente viene ricevuta in lontananza è merito si della ionosfera... ma sopratutto del sistema radiante utilizzato e dalla potenza erp... altrimenti col cavolo ti ricevono a 2000 km

Inviato il :2/9/2013 20:03
freescale
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
Ieri alle 0:38
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
mi puoi dire quando ci sono state tutte queste aperture? e magari qualche log?

Prop: Es - Data: 09.07.13 - UTC_ 1921 - QRG: 87.80 - ITU: E - Name: Onda Valencina - Location: Valencina del Concepción - Reg: AND-SE - kW 0.05 - Distance: km 1315 - Azi: 264 - RDS PI:E011 PS: OV____F

Questa secondo te ha una potenza elevata?

Inviato il :2/9/2013 20:25
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 21:54
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Citazione:

freescale ha scritto:
Quest'anno le aperture sono state veramente tantissime, devo comunque contrariarti anche su un altro tuo punto di vista... se un'emittente viene ricevuta in lontananza è merito si della ionosfera... ma sopratutto del sistema radiante utilizzato e dalla potenza erp... altrimenti col cavolo ti ricevono a 2000 km

Hai aperto una discussione parlando di ricezioni tropo, ed in effetti per quel giorno erano tropo.
Poi ti sei corretto erroneamente scrivendo "avrei dovuto chiamarla E-sporadico"
Ora ci delizi con altre teorie..
Se proprio vuoi saperlo ci sono state anche ricezioni con 10watt di ERP. Quello che conta è l'angolo di elevazione.
Nulla contro di te, e che i "so tutto io" quando invece si è molto confusi mi lasciano sempre perplesso...

Inviato il :2/9/2013 21:41

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/5/2007 21:30
Ultimo accesso:
20/9/2016 12:31
Da Repubblica indip. della Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Si è mai sentito parlare di QRP? Radioamatori che trasmettono con un massimo di 5 Watt realizzando collegamenti di migliaia di KM, io stesso nel 1990 con un'antenna da pochi spiccioli 25 mt di rg213 e 1 Watt in VHF sui 156,625 Mhz ho intercettato e poi collegato una nave mercantile che navigava nella costa sud della Namibia, subito dopo si sono intromesse altre navi da porto Said che mi ascoltavano, ma loro per dirla grossa erano "dietro l'angolo"
Dice giustissimo Cristian, riguardo l'angolo di elevazione.
Mi scuso per l'O.T.
Ciao

Inviato il :4/9/2013 10:52
Se è probabile che i saccenti a volte danno fastidio è sicuro che gli ignoranti e presuntuosi fanno danni....Talvolta anche gravissimi.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
@cristian...

ok... visto che io so tutto e, non so nulla...
illuminami tu, in cosa differenzi un e-sporadico da un tropo?
ricezioni con 10watt erp... in broadcast? quest'affermazione mi lascia particolarmente perplesso!
poi...cosa intendi per angolo di elevazione? le strategie impongono l'utilizzo di sistemi radianti(trasmissione), con un angolo verticale abbastanza ristretto, non più di 70°... tutto ciò per evitare inutili sprechi di potenza... detto in parole povere per non "riscaldare il pancino agli uccellini"...

@SpazioX...
vai a parlare di un qrp del 1990 sui 144!!! sicuramente meno affollato di un broadcast!!!

Inviato il :4/9/2013 17:28
freescale

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
@alex86...
siccome sono un asinello... puoi interpretare per me la stringa che riallego???

Prop: Es - Data: 09.07.13 - UTC_ 1921 - QRG: 87.80 - ITU: E - Name: Onda Valencina - Location: Valencina del Concepción - Reg: AND-SE - kW 0.05 - Distance: km 1315 - Azi: 264 - RDS PI:E011 PS: OV____F

Inviato il :4/9/2013 17:31
freescale

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Allora hanno ragione quando ti scrivono che credi di sapere tutto.......
Non ci vuole la laurea in ingegneria elettronica per comprendere quello che volevo significare, se tu saresti più preparato in materia ben comprenderesti che a 156 Mhz banda civile ( nautica ) e non radioamatoriale!! e non a 144 come scrivi ( hai letto bene ciò che ho scritto? ) l'attenuazione di tratta è superiore rispetto a un segnale in banda FM,, la sensibilità tipica e il rumore del front end di tali apparati di allora era probabilmente meno performante di un'apparato di media classe FM moderno ( Degen, Kenwood ecc,ecc, magari collegati a una direttiva 5 elementi ) di questi tempi, poi nota la distanza tra Sardegna e Namibia e prova a fare dei paragoni, era quello che volevo far comprendere anche sottolineando la giusta osservazione di Cristian ... Ma non lo hai compreso o ti ostini a non volerlo. Peccato.

Inviato il :4/9/2013 17:39
Se è probabile che i saccenti a volte danno fastidio è sicuro che gli ignoranti e presuntuosi fanno danni....Talvolta anche gravissimi.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
ho semplicemente letto male,scusa... comunque, le differenze fra 144 MHz o 156 MHz sono insignificanti... come è insignificante l'attenuazione di tratta fra 108 MHz(broadcast) e 156 MHz (civile)...

Inviato il :4/9/2013 17:47
freescale

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Da come scrivi emerge una realtà.
Ti manca l'esperienza.....
Magari fra 20 anni o più ne riparleremo....Spero e conto di esserci....data l'età....Mannaggia!!

Inviato il :4/9/2013 18:27

Puoi vedere le discussioni.