Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: DAB SARDEGNA [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 19 »

Re: DAB SARDEGNA
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
Ieri alle 23:25
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Ripesco questa vecchia discussione per confermare le mie supposizioni.
Ho provato per la prima volta il DAB in movimento nella zona di Terralba coperta perfettamente da Badde Urbara ma la ricezione era pessima, si sentiva a tratti. Stavo tentando di ascoltare Radio 2 e ad un certo punto l'autoradio è passata automaticamente alla versione FM decisamente molto più stabile.

L'emissione è in DAB+ e sono presenti una decina di radio Rai, a primo impatto la qualità del suono mi è sembrata leggermente inferiore rispetto alle versioni FM, controllerò meglio la prossima volta, credo manchi pure la versione regionale di Radio1.

Sempre in quella zona avevo provato la ricezione televisiva con un notebook e chiavetta usb con l'antenna in dotazione (non famosa per la sensibilità in ricezione) ottenendo buoni risultati ricevendo tutti i mux principali. Quindi o il segnale viene emesso a potenza ridotta (sperimentazione perenne) oppure il dab a pari numero di trasmettitori serve solo a coprire le principali città e i ricevitori fissi dotati di antenna esterna visto che ha una copertura inferiore a quella televisiva e non permette l'ascolto a 40km dai trasmettitori senza nessun ostacolo.

Inviato il :15/10/2015 14:03
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Studente
Studente

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/11/2012 18:01
Ultimo accesso:
11/10 9:42
Da birori
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
il dab richiede piu potenza se no salta come un cd grafiato per me e una porcheria dovrebero lasciare le cose come stanno

Inviato il :16/10/2015 7:54
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/5/2006 16:10
Ultimo accesso:
11/9 19:36
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

alex86or ha scritto:
Ripesco questa vecchia discussione per confermare le mie supposizioni.
Ho provato per la prima volta il DAB in movimento nella zona di Terralba coperta perfettamente da Badde Urbara ma la ricezione era pessima, si sentiva a tratti. Stavo tentando di ascoltare Radio 2 e ad un certo punto l'autoradio è passata automaticamente alla versione FM decisamente molto più stabile.

L'emissione è in DAB+ e sono presenti una decina di radio Rai, a primo impatto la qualità del suono mi è sembrata leggermente inferiore rispetto alle versioni FM, controllerò meglio la prossima volta, credo manchi pure la versione regionale di Radio1.

Sempre in quella zona avevo provato la ricezione televisiva con un notebook e chiavetta usb con l'antenna in dotazione (non famosa per la sensibilità in ricezione) ottenendo buoni risultati ricevendo tutti i mux principali. Quindi o il segnale viene emesso a potenza ridotta (sperimentazione perenne) oppure il dab a pari numero di trasmettitori serve solo a coprire le principali città e i ricevitori fissi dotati di antenna esterna visto che ha una copertura inferiore a quella televisiva e non permette l'ascolto a 40km dai trasmettitori senza nessun ostacolo.

il DAB in teoria in movimento funziona benissimo. Ho il sentore che il segnale di Badde Urbara delle RAI sia emesso a potenze ridottissime perchè considerato "sperimentale".

Ho feedback dal nord italia che la rete di Club Dab Italia ( www.dab.it dove c'è anche la cartina di copertura) funziona benissimo ed anche in movimento.

Io in Belgio ho una radiosveglia Pure DAB+ e a Bruxelles funziona da dio, la qualità è superiore all' FM.

Inviato il :16/10/2015 12:22

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Intanto interessante articolo sul boom del DAB+ in Italia:

http://www.agi.it/tech/notizie/boom_d ... 201511101832-tec-rt10170#

ed in Sardegna ancora nessun operatore privato ha acceso.

Inviato il :11/11/2015 10:58

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:20
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Ribadisco la mia contrarietà al DAB così come concepito; è una tecnologia che a differenza del DVB-T non prevede il riutilizzo della banda precedentemente utilizzata dalla precedente tecnologia (l'FM per la radio, l'analogico per la tv), ma anzi ne occupa in altra banda (pensiamo alla Banda L) e addirittura ne "ruba" al VHF III per la televisione.

Se proprio vogliono digitalizzare, si concentrassero sulla banda FM senza toccare la VHF III della tv.

Inviato il :11/11/2015 13:07
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
la banda III è assegnata in tutta Europa al DAB quindi è scorretto dire "la ruba alla televisione" in quanto non si potrebbe trasmettere su quella banda neanche se in Italia si decidesse di non utilizzare il DAB (interferenze agli stati confinanti).

Per quanto riguarda la banda L, è stata assegnata agli operatori telefonici per il 4G da qualche settimana.

Inviato il :11/11/2015 14:16

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/11/2005 13:38
Ultimo accesso:
Ieri alle 22:23
Da Musei
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Webmaster
Editor
Non In Linea
Citazione:

marcolino ha scritto:
Intanto interessante articolo sul boom del DAB+ in Italia:

http://www.agi.it/tech/notizie/boom_d ... 201511101832-tec-rt10170#

ed in Sardegna ancora nessun operatore privato ha acceso.

Ti assicuro che in Italia non vi è alcun boom del DAB+ e l'articolo è pieno di errori.
Se volevano fare pubblicità alla Pure potevano usare altri sistemi.

Inviato il :11/11/2015 20:18

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:20
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

marcolino ha scritto:
la banda III è assegnata in tutta Europa al DAB quindi è scorretto dire "la ruba alla televisione" in quanto non si potrebbe trasmettere su quella banda neanche se in Italia si decidesse di non utilizzare il DAB (interferenze agli stati confinanti).

Per quanto riguarda la banda L, è stata assegnata agli operatori telefonici per il 4G da qualche settimana.

Ma infatti mi riferivo all'intero contesto europeo, non intendevo certo limitare il tutto all'Italia...

Ottima notizia, invece, la destinazione della Banda L al 4G; almeno non viene sprecata con la radiofonia.

Inviato il :11/11/2015 23:54
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/10/2011 23:15
Ultimo accesso:
17/11 20:22
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea

Inviato il :2/12/2015 21:43

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

in ogni caso nessuno parla di switch-off in Italia ed il DAB affiancherebbe l'FM per almeno una buona decina d'anni. Perciò metterei da parte le paranoie ;)

io uso con contentezza un ricevitore DAB e secondo me , ripeto, la qualità d'ascolto e di ricezione è superiore al FM. Percio ben venga il DAB

Inviato il :4/12/2015 20:45

Puoi vedere le discussioni.