Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: DAB SARDEGNA [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 ... 14 15 16 (17) 18 19 »

Re: DAB SARDEGNA
Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
30/8/2010 9:47
Ultimo accesso:
Oggi alle 15:13
gruppi
Utenti registrati
Webmaster
Collaboratore
Editor
Socio
Non In Linea
ma chi la detto che è una autocertificazione? dai i numeri con certe risposte che dai, vuoi che un consorzio o un azienda pubblichi dei documenti privati? e come dire pubblica la tua patente di guida.Se ti crea cosi tanti problemi puoi sempre fare una richiesta al ministero.

Inviato il :5/11/2016 9:13
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 7:54
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

Webmaster2 ha scritto:
ma chi la detto che è una autocertificazione? dai i numeri con certe risposte che dai, vuoi che un consorzio o un azienda pubblichi dei documenti privati? e come dire pubblica la tua patente di guida.Se ti crea cosi tanti problemi puoi sempre fare una richiesta al ministero.

A parte il fatto che ho scritto "autodichiarazione", volutamente per distinguere l'istituto giuridico dell'autocertificazione (che si applica in ben altri iter), da qui a dare i numeri dovrà ancora passarne di acqua sotto i ponti... mica sono polemico come frigobar...

Non si tratta di documenti privati (come invece lo sarebbero i bilanci e/o i rendiconto, o le schede degli impianti concessi), ma di atti su cui l'Agcom - alla chiusura del bando e relativa assegnazione dei blocchi - in quanto organo ministeriale è tenuta alla trasparenza quindi alla divulgazione di tali dati.
Dunque, nulla a che vedere col segreto aziendale o industriale a dir si voglia...

Ad ogni modo, affinchè le assegnazioni dei blocchi destinate ai consorzi non vengono ufficializzate dall'Agcom, i consorzi radiofonici - in assenza di pubblicazioni delle delibere - possono dichiarare di tutto e di più. E tali assegnazioni, finchè non verranno ufficializzate, potrebbero essere oggetto di rettifica per svariati motivi che sarebbe ovvio elencare nuovamente.

Come ho già esposto mesi fa, il nocciolo della questione sta nell'uso della banda III VHF; delibere recenti alla mano, vi è una certa anarchia fatta di sovvrapposizioni fra assegnazioni DAB e DVB.... i blocchi 10x (o VHF H, considerando il DVB-T) in primis...

Le mie preoccupazioni, come ho cercato di farvi capire in ogni modo e con esempi i più esaustivi possibile in un thread frettolosamente chiuso e parcheggiato nel "cimitero", non sono parziali o discriminatori verso la tv o la radio in particolare, ma vertono sul pericolo di eventuali assegnazioni contradditorie (e non è la prima volta che capita in Italia) all'una o all'altra tipologia di operatore e/o consorzio, tali da danneggiare le aziende stesse e cagionarne l'esistenza medesima, a sfavore di chi di radio o di tv ci lavora.

In sostanza; non vorrei che l'emanazione di delibere contradditorie sia stata studiata ad arte per creare contenziosi fra gli operatori (Davide, ndr) e il Ministero (Golia, ndr), da usare come arma per sfinire prima e decimare poi gli operatori stessi, col pericolo di tappare bocche e scalfire pluralismo e occupazione nel settore.

In merito alla banda III VHF, stavo valutando da giorni se aprire un thread o meno: c'è da fare il punto della situazione, con annessi riferimenti normativi e assegnazioni sia televisive che radiofoniche.
E lì, in tal caso, ci sarà molto da dire, e vari punti su cui confrontarci, con l'intento costruttivo di ipotizzare soluzioni e/o trovare compromessi.

Inviato il :6/11/2016 4:16
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/12 18:01
Ultimo accesso:
27/12 12:42
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Buingiorno a tutti, son nuovo del forum e Vi chiedo cortesemtne aiuto.
Ho da poco acquistato una radio dab philips perchè mi piace ascoltare la radio specialmente le stazioni radio rai.Inoltre ero attirato dalla possibilità di ascoltare anche la musica classica tramite la radio dab su radio tre perchè su fm ho difficoltà a riceverla.
Io abito a cagliari in pieno centro ma ahimè non riesco a prendere nessun canale radio rai.La radio riceve diciotto stazioni tra i quali capital, radio venti quattro radio radicale ecc.Ho rovato a mettermi in balcone per ricevere più segnale ma niente da fare.
Mi rassegno o c'è qualche possibilità di ricevere le stazioni radio rai?
Grazie

Inviato il :24/12 19:32

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
2/7/2006 9:18
Ultimo accesso:
Oggi alle 6:59
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
ciao e benvenuto,purtroppo su Cagliari la rai non ancora attivato le trasmissioni in dab,per ora si puo ascoltare solo in provincia di oristano in quanto è attiva la trasmissione dab da Badde urbara

Inviato il :24/12 22:41

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Grazie per la tua risposta.Che peccato ero convinto di aver risolto i miei problemi ed invece no.
Ero stra convinto che il dab ci fosse anche a cagliari;ma è possibile che entro il 2017 lo estendano anche qui?
Il sito rai dab sembra abbandonato
Forse era meglio comprare una web radio

Inviato il :24/12 22:49

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
4/4/2008 12:10
Ultimo accesso:
Oggi alle 19:29
Da san gavino monreale
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Per adesso la rai nn ha neanche pianificato nessuna attivazione dab in provincia di cagliari, spero che lo facciano entro il nuovo anno, pensa che pure io sono interessato al dab rai, sia per isoradio che per gr parlament ma non le ricevo o, in quanto la prima, nn essendoci autostrade non esiste in sardegna, per la seconda, nn ricevo da baccu trighinu -capoterra, ed il segnale da badde urbara arriva da schifo, non essendo san gavino nelle competenze di quella postazione

Inviato il :25/12 15:23

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Lo spero proprio.Io vorrei ascoltare musica classica e radio tre.
A quanto ho capito via dab si dovebbe sentire anche radio teche che trasmette vecchi programmi dell'archivio rai.
E' bellissima.
Speriamo che entro l'anno ci facciano questo regalo anche se ho i miei dubbi

Inviato il :25/12 17:56

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 7:54
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

ascoltodasolo ha scritto:
Buingiorno a tutti, son nuovo del forum e Vi chiedo cortesemtne aiuto.
Ho da poco acquistato una radio dab philips perchè mi piace ascoltare la radio specialmente le stazioni radio rai.Inoltre ero attirato dalla possibilità di ascoltare anche la musica classica tramite la radio dab su radio tre perchè su fm ho difficoltà a riceverla.
Io abito a cagliari in pieno centro ma ahimè non riesco a prendere nessun canale radio rai.La radio riceve diciotto stazioni tra i quali capital, radio venti quattro radio radicale ecc.Ho rovato a mettermi in balcone per ricevere più segnale ma niente da fare.
Mi rassegno o c'è qualche possibilità di ricevere le stazioni radio rai?
Grazie

In realtà la possibilità di ricevere il DAB Rai a Cagliari ci sarebbe eccome, ma ovviamente collegando al ricevitore un'antenna esterna (una Fracarro LP345F da mettere in verticale).
Occorre tuttavia precisare alcuni dettagli.

Come ti ha ricordato giampi, "ufficialmente" il DAB Rai non è ricevibile a Cagliari in quanto i ripetitori facenti servizio nel capoluogo non lo veicolano.
Veicolano invece, come hai riportato tu fra le radio elencate, Capital, Radio 24, Radio Radicale e altre, che sono contenute su un altro "pacchetto" costituito da un consorzio di radio nazionali private.

L'unico impianto in Sardegna dove è attivo il DAB Rai è situato a Badde Urbara, una postazione strategica in quanto - grazie alla sua ubicazione - consente in teoria di coprire (in tutto o in parte) 6 capoluoghi su 8 delle attuali 6 province della Sardegna. In primo luogo, Cagliari e Sassari.

La distanza fra Cagliari e il centro trasmittente di Badde Urbara è in linea d'aria attorno ai 111 km, apparentemente tanti per un regolare servizio cittadino.

Dunque, come mai non lo ricevi?

Bisogna considerre la zona di Cagliari da cui scrivi, come ho accennato prima la copertura del capoluogo è "in tutto o in parte". Ci sono zone in cui si è in ombra da Badde Urbara, mentre in altre si è in perfetta visibilità ottica.

In questo caso, trovandosi in perfetta visibilità ottica, si ha la copertura del segnale.

E qui occorre distinguere due tipologie di ricezione fissa (quella "mobile" ovviamente non riguarda il tema qui trattato): indoor (per esempio, dentro casa e con antenna interna), e outdoor (per esempio, dentro casa ma con antenna esterna).

La tua modalità di ricezione attuale è indoor. Per ricevere adeguatamente il segnale DAB Rai occorre passare alla modalità di ricezione outdoor quindi collegare al ricevitore DAB un'antenna esterna in grado di ricevere segnali in VHF dai 170 ai 240 MHz. Consiglio, per avere un miglior rapporto qualità-prezzo, un'antenna Fracarro LP345F, dal costo di una decina di euro (la stessa a larga banda utilizzata per ricevere i segnali tv), dal guadagno in dB che va dal doppio a quattro volte tanto un'antenna specifica per il DAB, che oltre ad essere più costosa non offre alcuna direttività verso il segnale ricevuto.

Ribadisco: oltre alla Fracarro LP345F vanno bene, come detto, qualsiasi tipologie di antenna in grado di ricevere i segnali dai 170 ai 240 MHz, ma per il caso specifico (ripetitore distante) sconsiglio caldamente le antenne concepite per il DAB.

Ma la questione di fondo è: da quale zona di Cagliari scrivi?

Inviato il :25/12 23:30
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

Primi passi
Primi passi

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Mivar grazie tantissimo per i tuoi preziosissimi consigli.
Io abito in centro a cagliari in via sonnino e sinceramente pensavo di riuscire a captare il segnale ed invece nulla.Oltre a questa antenna esistono delle antenne più piccole da utilizzare, non so se riesco ad utilizzare quella che mi hai consigliato tu.Mi hai già consigliato di lasciar perdere le antenne dab visto la distanza del ripetitore.
Grazie per il tuo aiuto

Inviato il :26/12 18:21

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
20/11 23:25
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Più che altro mi meraviglia che a Cagliari non ricevi bene il segnale FM della Rai. Per quanto riguarda il Dab+ ti consiglio di lasciare perdere per il momento. a parte che la Rai trasmette in dab in via sperimentale, spesso il segnale è talmente basso da non essere ricevuto correttamente nemmeno in centro ad Oristano.

Se vuoi ascoltare le radio della Rai ti conviene il digitale terrestre o tramite app o streaming ed evitare spese inutili, tanto la qualità è la stessa e ti eviti i problemi di ricezione del dab

Inviato il :26/12 19:00
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

Puoi vedere le discussioni.