Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Novità (poche) nell'etere sardo [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4)

Re: Novità (poche) nell'etere sardo
Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
Oggi alle 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Bisogna starci dentro, alla radio, per capire e valutarne il "complesso" di azioni e scelte: l' ascolto non sempre segue dinamiche simili alla gestione interna della radio nella sua interezza, sia tecnicamente che musicalmente , sia il trend che l' economia .... sono scelte, spesso dettate da mille fattori che solo standoci dentro, in studio, con il master out alzato e la radiofrequenza che modula, è possibile capire e gestire... ma anche nelle postazioni: senza RF continuo a ripetere che la radio non esiste , e per una radio privata sia locale che regionale fare i conti col sistema trasmissivo è la base di partenza per le ulteriori scelte , causa i costi oramai esorbitanti e i limiti di copertura da ottimizzare e focalizzare.
Vivere la radio dall'interno è un' altra cosa, e Webmaster2 (come tanti altri operatori della comunità SH) dai suoi oltre sei lustri d'esperienza ne sa qualcosa ..
Saluti.
Ah, buon ferragosto a tutta la comunità SH.

Inviato il :15/8/2016 0:54
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
24/10/2011 23:15
Ultimo accesso:
17/11 20:22
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Verissimo, CNS, chi ci sta dentro conosce tutte le difficoltà. I costi sono sempre più alti e i prezzi degli spot per singolo passaggio riescono sempre meno a compensare le spese di gestione.
Ma, al di là di iperboli o provocazioni fatte in molte discussioni (tipo che anche "radio condominio", intesa come piccola emittente, abbia necessità di un direttore artistico o di conduttori in diretta 12 ore al giorno quando ci sono a malapena i soldi per pagare le bollette) è anche vero che non vengono messi in atto da molti editori neppure quei piccoli accorgimenti totalmente privi di costi aggiuntivi in grado di rendere meno sgradevole l'ascolto.
Per esempio: rendere meno probabile la fuga fisiologica dell'ascoltatore durante i cluster pubblicitari dovrebbe essere una cosa normale, ma lo si rende invece ancora più insofferente con l'inserimento di effetti separa-spot a dir poco improbabili o addirittura fastidiosi all'ascolto.
Una radio che aspira a diventare emittente regionale, ha come tale effetto separa-spot un rumore, perchè di rumore si tratta: un martello pneumatico. La prima volta pensavo fosse la coda finale di uno spot per una ditta di demolizioni, ma poi l'ho sentito dopo ogni spot. Ho cambiato stazione prima della fine del cluster.
Cosa significhi quell'effetto non l'ho capito, mi sfugge proprio. Lavori in corso? Un ammiccamento agli operai che rifanno il manto stradale? Non si sa. Rimane il fatto che, a chiunque abbia un normale udito, risulta irritante. Si poteva usare un fingersnap, un handclap, ma anche niente. Una frazione di secondo di silenzio tra uno spot e l'altro avrebbe comunque fatto capire dove finiva l'uno e cominciava l'altro. E invece... martello pneumatico. Mah...

Inviato il :16/8/2016 9:22
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
30/8/2010 9:47
Ultimo accesso:
Oggi alle 8:08
gruppi
Utenti registrati
Webmaster
Collaboratore
Editor
Socio
Non In Linea
Citazione:

sardinian ha scritto:
Scusa Webmaster2, cosa intendi quando dici che è tutt'altro?
[/quote]

La realtà di cosa fare è verso chi ti rivolgi,sono spesso dimenticate , molte radio cercano di copiare ,ma spesso copiano malissimo.Oppure usano il sistema del nome della syndacation per confondere le idee.

Inviato il :16/8/2016 12:01

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:38
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Una piccola novità l'ho notata questi giorni:
Radio Macomer Centrale trasmette in diretta le serate di una nota discoteca di San Teodoro. Uno dei tanto modi per far conoscere il loro marchio.

In questa zona le radio locali scarseggiano, infatti si ricevono numerose emittenti dalla Campania e dal Lazio.

Inviato il :18/8/2016 19:24
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

gap-band ha scritto:
Una radio che aspira a diventare emittente regionale, ha come tale effetto separa-spot un rumore, perchè di rumore si tratta: un martello pneumatico.

È lo stesso effetto presente su Radio Globo. Ma proprio identico. Non vorrei l'avessero registrato dallo streaming. Più probabilmente è presente in qualche libreria di effetti per radio americane. Ora provo a chiedere lumi, visto che 'sta cosa mi ha incuriosito dalla prima volta che l'ho ascoltato.

Inviato il :19/8/2016 14:17
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Ma Globo lo utilizza come separa-spot? Comunque, da dove provenga l'effetto non ne ho idea: anche se avessero messo un microfono fuori dalla finestra per registrare una sessione di rifacimento del marciapiedi, rimane il fatto che è un effetto fastidioso se sentito ossessivamente dopo ogni spot. Le radio USA, nel caso, lo utilizzerebbero sporadicamente magari inserito in qualche jingle o promo, giusto per sottolineare un evento da enfatizzare...

Inviato il :20/8/2016 23:31

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/9/2006 17:03
Ultimo accesso:
31/10 17:24
Da provincia di Oristano
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

gap-band ha scritto:
Ma Globo lo utilizza come separa-spot?

Sì, ho appena verificato è c'è sempre quello. Per non parlare del bumper che introduce il cluster, che in pratica è un colpo di pistola con il proiettile che rimbalza per terra.

Per quanto riguarda la provenienza, confermo che fa parte di una libreria di effetti: chi l'acquista ha il diritto di utilizzarli.

Inviato il :21/8/2016 21:43
Deejay Raf

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Allora probabilmente ho sbagliato: non si tratta di martello pneumatico, ma di una mitragliata... Si abbina meglio con un colpo di pistola...

Inviato il :22/8/2016 8:50

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Ho sentito che il martello pneumatico, o mitragliata che fosse, è stato sostituito con un semplice beep... I timpani all'ascolto ringraziano...

Inviato il :11/9/2016 9:41

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
Da Nord Sardegna
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Come primo approccio, Mhz, visto che sei appena iscritto e non ti sei nemmeno presentato, non è ottimale... Appena loggato, poi, hai sparato commenti su 7 discussioni diverse: e sarei io a ridire su tutto e tutti?
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, critiche e quant'altro che siano positive o no.
I destinatari di tali opinioni, dovrebbero solo ringraziare che ci sia qualcuno che ancora, nonostante tutto, ne parla. Se non si tollerano le critiche, non si può lavorare nella comunicazione, si faccia altro...

Inviato il :18/9/2016 22:20

Puoi vedere le discussioni.