Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano [Radioascolto]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 (3)

Re: Radio da Tricoli e Badde Urbara sul Campidano
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 17:30
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Ti dico che .... scusandomi per l' off-topic : quando prendo la rampa sulla 131 salendo a Macomer e sintonizzo 89 Classic , conoscendo bene antenna Tx e potenza irradiata , penso che quando le cose si fanno bene i risultati ci sono, anche senza EIRP da favola !! La FM è strana, ma non troppo. Beato chi se la può permettere ...
Saluti.

A parte il fatto che io parlavo di ERP, non di EIRP (due espressioni di potenza un tantino diverse...), confermo che nel casi da te menzionati (Campuspina ricevibile dall'Ogliastra, e Tricoli che si spinge sul Campidano) le vie dell'FM sono pressochè infinite, ma del DVB-T purtroppo no.

Inviato il :23/7/2016 14:00
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
8/7/2006 20:03
Ultimo accesso:
Ieri alle 15:12
Da Gonnesa e Iglesias
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Socio
Non In Linea
Io radiorama la ricevo sulla 130 quasi fino a siliqua poi l'ostacolo colline e montagne non la fa arrivare oltre.(più o meno come i segnali che arrivano da villacidro)

Inviato il :23/7/2016 16:53
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Si Walek, oltre sarebbe davvero difficile, e poi l' antenna di Radio Rama non è propriamente ottimizzata per il long range + rilievi, e la polarizzazione verticale secca non aiuta.
Quanto a EIRP e ERP , io uso entrambi, anche perchè non esistono soltanto i dipoli... ma alla fine è solo una questione di matematica ....
Mi chiedo semmai se davvero le postazioni sarde sono ottimizzate, oppure sarebbe stato meglio già quaranta anni fa studiare l' orografia del terreno e trovare altre soluzione al di fuori di quelle RAI o aeronautica ...Tricoli contro Arzana , Campu Spina contro San Michele , Serpeddì contro... Monte Arcosu ??? ... l' unica forse rimane Badde "Urbani", come venne definita nella legge di istituzione rete RAI nazionale.
Mi chiedo se già in quei tempi sono state fatte prove di copertura reali.... e soprattutto, andrebbero tirate le orecchie a coloro che hanno standardizzato le postazioni TV con la SFN .. in modo tale che nelle coste spesso non ricevi nulla e in Liguria domina il caos...
Saluti.

Inviato il :23/7/2016 23:07

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
30/8/2010 9:47
Ultimo accesso:
Ieri alle 20:42
gruppi
Utenti registrati
Webmaster
Collaboratore
Editor
Socio
Non In Linea
Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Ti dico che .... scusandomi per l' off-topic : quando prendo la rampa sulla 131 salendo a Macomer e sintonizzo 89 Classic , conoscendo bene antenna Tx e potenza irradiata , penso che quando le cose si fanno bene i risultati ci sono, anche senza EIRP da favola !! La FM è strana, ma non troppo. Beato chi se la può permettere ...
Saluti.

Se la frequenza non ha interferenze da altre radio,arrivi anche con 100 W,tra l'altro impianto o non impianto come dici tu arrivano quasi tutti anche da Cagliari - Castello

Inviato il :24/7/2016 11:53

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
5/4/2007 5:16
Ultimo accesso:
19/11 19:56
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Tranne Studio96, Webmaster2: quello è il tipico esempio di come non si dovrebbero fare le cose..opinione personale, e credetemi, mi dispiace (Deidda e Co meriterebbero molto di più)....era meglio tenere i gloriosi Sintec, magari col forellino sotto la culla.
Master è messa molto meglio, a parità di ERP ...
Saluti

Inviato il :24/7/2016 16:08

Dottore
Dottore

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
26/7/2007 3:12
Ultimo accesso:
18/11 16:32
Da Cagliari
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

cristian ha scritto:
Un esempio di "tropo locale" se così vogliamo chiamarla è ad esempio la ricezione in questa zona di Radio Del Golfo da Monte Alvaro e si verifica comunque raramente.
Comunicazioni a bassa potenza risentono in modo più evidente, penso ad esempio alle vedette antincendio, pmr civili ecc... risentono del fenomeno in modo più evidente anche a brevi distanze.

Cristian hai centrato il senso della mia "domanda": ricezioni tropo "locali" sono pertanto possibili, anche se raramente.
A memoria ricordo due casi, uno che risale agli anni 80 in cui a Chia ricevetti perfettamente diverse radio locali di Quartu (parlo di radio Semplicità ed altre ex radio, per intenderci) che non coprivano quella zona, un altro in cui a Cagliari città i segnali provenienti da Badde Urbara, di solito presenti debolmente, arrivarono con potenze quasi paragonabili a quelli provenienti da Serpeddì (ricordo Radiolina sui 103,9, di solito irricevibile).
Sicuramente le ricezioni segnalate da luca019930 rientrano in queste casistiche.

Inviato il :25/7/2016 0:57

Webmaster
Webmaster

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
30/8/2010 9:47
Ultimo accesso:
Ieri alle 20:42
gruppi
Utenti registrati
Webmaster
Collaboratore
Editor
Socio
Non In Linea
Citazione:

CNS-ATM ha scritto:
Tranne Studio96, Webmaster2: quello è il tipico esempio di come non si dovrebbero fare le cose..opinione personale, e credetemi, mi dispiace (Deidda e Co meriterebbero molto di più)....era meglio tenere i gloriosi Sintec, magari col forellino sotto la culla.
Master è messa molto meglio, a parità di ERP ...
Saluti

Mi trovi perfettamente in linea,anzichè pensare hai tagli e taglietti un occhio di riguardo all'impianto

Inviato il :25/7/2016 12:39

Puoi vedere le discussioni.