Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Re: DAB SARDEGNA [Varie Radio]

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 3 4 ... 19 »

DAB SARDEGNA
maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
16/6/2013 19:48
Ultimo accesso:
10/7/2014 19:13
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Siete a conoscenza di chi ha intenzioni in proposito fra le radio locali sarde?

Inviato il :14/7/2013 10:23
freescale
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

Re: DAB SARDEGNA
Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/8/2008 0:02
Ultimo accesso:
11/10 1:54
Da Tutto il mondo è paese!!!
gruppi
bannato
Non In Linea
Su quali radio locali sarde siano interessate o meno al DAB non ne ho idea, fatto sta che entro una determinata data (che gli operatori del settore credo conoscano bene) doveva essere presentata una domanda per avere diritto all'autorizzazione necessaria alla sperimentazione in tecnica digitale...
Chi non l'ha fatto, penso si sia dato la zappa da soli, perchè chi pensava che il DAB fosse morto (io stesso ne ero convinto) farebbe bene a ricredersi...
Sicuramente non sarà una cosa imminente e l'analogico non verrà spento tra non prima di almeno 10 anni (DAB ed FM viaggeranno di pari passo), ma è ormai certo che la radio digitale si farà sulla banda III in VHF... Che poi sia DAB o DAB+ poco cambia, ma il digitale sta diventando una realtà e se porterà ordine come fatto per le TV (isofrequenza) credo non sia poi una cosa malvagia anzi, porrà fine a numerosi problemi interferenziali "storici" e migliorerà indubbiamente la qualità sonora... Resta però il problema di come sarà l'ascolto digitale in movimento (io ho provato ad ascoltare webradio in auto usando la rete di telefonia cellulare e funziona, quindi sono decisamente più ottimista a riguardo rispetto tempo fa) ma è pur sempre tutto da valutare attentamente...
Comunque sia, difetti a parte, la TV e la radio analogica hanno tutto un'altro fascino... ;)

Inviato il :18/7/2013 0:17
Twitter Facebook Google Plus LinkedIn Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Segnala In alto

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
La copertura DAB sarà a grandi linee come quella della rete cellulare... in Sardegna poi, non sarà di certo una luna di miele, forse in pianura padana va meglio,ma evidenzio... si tratta di una pianura.
L'analogico fm, in base a quanto ho letto, resterà... è sarà anche un obbligo.

Inviato il :18/7/2013 9:19
freescale

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/5/2006 16:10
Ultimo accesso:
11/9 19:36
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
Citazione:

freescale ha scritto:
La copertura DAB sarà a grandi linee come quella della rete cellulare... in Sardegna poi, non sarà di certo una luna di miele, forse in pianura padana va meglio,ma evidenzio... si tratta di una pianura.
L'analogico fm, in base a quanto ho letto, resterà... è sarà anche un obbligo.

non a lungo termine. Paesi come la Svezia e l'UK stanno già iniziando a discutere nei loro parlamenti di switch off della rete FM analogica. Ma è un processo che accadrà tra 10 anni, quindi tra molto tempo ;)

Intanto, ad esempio, Club Dab Italia (il consorzio di emittenti private nazionali) continua spedito con la copertura del nord Italia: qui la mappa -->

Immagine Ridimensionata

Inviato il :18/7/2013 9:24

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
28/2/2006 21:05
Ultimo accesso:
Ieri alle 23:25
Da Mogoro (OR)
gruppi
Collaboratore
Utenti registrati
Webmaster
Socio
Editor
Non In Linea
Ci sono zone dove ci sono problemi con la televisone in posizioni d'ascolto fisse e con un buon impianto d'antenna, figuriamoci in movimento con una piccola antenna! per avere una copertura buona come la rete della telefonia devono installare almeno lo stesso numero di ripetitori per avere una copertura decente (chi è disposto a farlo), altrimenti dopo il primo tornante il segnale scende sotto il limite e ciao ciao radio!

pure qui basterebbe Badde Urbara per coprire il campidano, ma sono curioso di vedere come si riceve nelle zone interne dove i segnali fm analogici hanno difficoltà ma comunque si sentono..

Inviato il :18/7/2013 11:32
Ricezione TV: Marmilla (tutto) - Serpeddì (tranne CH 9,21,25) - Badde Urbara (solo CH 45) - Collinas CH7.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
25/8/2008 19:39
Ultimo accesso:
16/11 12:12
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
C'è Radio 24 che sta pubblicizando molto il lancio dell'ascolto in DAB per ora sulle regioni del nord e lazio, ma sono sicuro che sarà la prima che lo farà anche in sardegna

Inviato il :18/7/2013 13:42

Guru
Guru

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/5/2006 16:10
Ultimo accesso:
11/9 19:36
Da Bruxelles - Belgio
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea
che io sappia, a meno che il trasmettitore non sia spento, in Sardegna c'è la RAI sul VHF 12B da Badde Urbara

qui il link

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=140

e qua la cartina:

Immagine Ridimensionata

Inviato il :18/7/2013 14:34

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
23/10/2007 22:43
Ultimo accesso:
Oggi alle 0:20
Da Cagliari.
gruppi
Utenti registrati
Collaboratore
Non In Linea
Citazione:

marcolino ha scritto:
che io sappia, a meno che il trasmettitore non sia spento, in Sardegna c'è la RAI sul VHF 12B da Badde Urbara

Teoricamente il 12B (225,648 MHz in polarità verticale) in DAB è stato riacceso dopo l'ottobre 2008, con lo spegnimento del mux DVB-T provvisorio Rai C (che però modulava nella tradizionale polarità orizzontale a 226,5 MHz); infatti riesce a sabbiare Tunisia 1 sul VHF H2 (224,25 MHz) da Ain Draham...

Inviato il :18/7/2013 17:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.

maestro
maestro

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
Ultimo accesso:
gruppi
Utenti registrati
Non In Linea

@marcolino...

infatti ho specificato "pianura padana"... molto semplice viaggiare spediti in quella condizione... perchè non pianificano in sardegna?

Comunque, sapete se le nostre locali, cagliari, sassari etc... hanno intenzione di sperimentare? chi è autorizzato a farlo?

Inviato il :18/7/2013 19:04
freescale

Nobel
Nobel

_MD_NEWBB_HIDEUSERDATA
Utente dal:
29/8/2008 0:02
Ultimo accesso:
11/10 1:54
Da Tutto il mondo è paese!!!
gruppi
bannato
Non In Linea
Sono a conoscenza di radio interessate nel Sud Sardegna ma non posso per ora fare nomi... Forse si muoverà qualcosa in autunno/inverno...

Inviato il :22/7/2013 1:28

Puoi vedere le discussioni.