Sei sulla pagina » Home Page » Forum » Forum - Tutti i messaggi

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

Sardegnahertz Indice del forum


Home page » Tutti i messaggi (CNS-ATM)




Re: Danni per il forte maestrale a P.Griffa
#1
Guru
Guru


Fosse solo il clima, Webmaster !!
Stiamo parlando di un palazzo storico, con famiglie sotto: la sola operazione di mettere in sicurezza la parte crollata per smontarla, a quella quota, comporta l' uso di un cestello e (oppure) falcone...
E poi, non sei a Serpeddì: hai i riflettori dell' intera città addosso, misure di sicurezza da attuare con cura sia per le persone che le cose (copertura del tetto).
Da qui il concetto di tempo diventa relativo ..per fare le cose ci vuole il tempo che ci vuole, idem per le autorizzazioni necessarie.
Saluti.
CNS-ATM

Inviato il :13/1 10:35
Segnala In alto


Re: Danni per il forte maestrale a P.Griffa
#2
Guru
Guru


Master è ricevibile...
Deve aver dato una bella botta ...ma succede, se un tirante cede...

Inviato il :2/1 15:16
Segnala In alto


Re: Richiesta schema collineare FM con combinazioone di cavi.
#3
Guru
Guru


Ciao.
Il dipolo è connesso in simmetrico, e lo spezzone di RG11 si comporta da "adattatore" verso la discesa RF.
Il dipolo chiuso ha una impedenza di circa 300 ohm: per accoppiarne quattro, vanno uniti a gruppi di due con degli "stub" a 75 ohm , poi sempre con il cavo RG11 accoppi le due coppie di dipoli.
Questa tecnica non si usa più in Fm dalla fine degli anni 70 : meglio l' accoppiamento sinfasico, con spezzoni di cavi a 50 ohm lunghi 5 metri (oppure di piu, a seconda del numero di dipoli).
L' inter-impedenza tra la discesa Rf (50 ohm) e i quattro dipoli sinfasici (12,5 ohm)in parallelo la ottieni accoppiando due spezzoni di cellflex in parallelo con lunghezza lambda/4 (oppure linea risonante "anellata" per ottenere piu salti di impedenza e una maggiore larghezza di banda).
Dipoli spaziati a 0,83 lambda (se non sono troppo voluminosi anche 0,85), per eliminare i nulli.
Per il calcolo delle lunghezze cavi dipoli in base all' abbassamento del piano orizzontale... alle prossime puntate.
Saluti.

CNS-ATM

Inviato il :18/11/2017 14:38
Segnala In alto


Re: Nuova attivazione Radio Rete 5 sui 102 mhz da Capoterra
#4
Guru
Guru


102 MHz da Capoterra con i 102 MHz di Luna da Campu Spina ? ISO???
Cosa?
Ma che siamo a Roma o Milano??

Inviato il :15/9/2017 12:18
Segnala In alto


Re: DAB RAI
#5
Guru
Guru


Il DAB, una moda... In Inghilterra non sono per niente contenti dei risultati, per altro ottenuti con vecchio DAB e non il Plus. COSTA TROPPO !!! e di switch-off Fm reale non se ne parla...
Lo sviluppo Dab+ della RAI secondo me è la cartina tornasole di ciò che qualcuno si ostina a chiamare "il futuro" .... non è televisione, è un segnale che in mobilità a 200 MHZ soffre troppo e per risolvere l' inghippo devi spendere e spendere...cosa che in RAI (quindi la politica) non vogliono fare .
Poi con l' orografia dello stivale sai che cifrette ...
All' estero, pure, tanti switch-off in FM annunciati ma mai eseguiti.
Oltre alla soluzione banda I c'era pure il DRM, che pian piano sta comparendo in paesi poveri e difficili da coprire ....
Badde è il principale sito trasmittente della Sardegna, in termini di potenza e copertura: eppure la RAI non spende, da una vita ...va detto che non spende in generale, visto che a Badde sopravvivono dei valvolari Itelco del 1988 (macchine che ho conosciuto e toccato con mano...splendide e eterne, seppure esagerate nei consumi confrontate ai mosfet attuali) ... eppure basterebbe un finale di media potenza da affiancare al TX DAB esistente ... meditate gente, meditate.
Saluti.

Inviato il :15/9/2017 12:11
Segnala In alto


Re: Radio Deejay FM 91 da Serpeddì
#6
Guru
Guru


Quando c'era Mondoradio si parlava di oltre 5Kw e un sistema direttivo A&A puntato su Cagliari con una potenza effettiva irradiata da far invidia alla RAI ... poi, dal passaggio a Deejay, è cambiato tutto.
Suppongo che vi sia stata una rimodulazione degli impanti, in basso, mantenendo lo stesso EIRP sui lati e diminuendo drasticamente il livello su Cagliari, per altro servita egregiamente da Capoterra.
Va detto poi che l' emissione posteriore del sistema radiante, verso il Sarrabus per intenderci (a est), è scarsissimo se paragonato a quello di 105 , Radicale, RDS. Sembra quello di M2O ...magari hanno l' antenna e potenze in comune (le due direttive Kathrein, qualcuno puo confermare o smentire??).
Saluti.

CNS-ATM

Inviato il :15/9/2017 11:46
Segnala In alto


Re: Radio off da griffa causa G7 a cagliari
#7
Guru
Guru


San Michele ha una copertura invidiabile del Sulcis, oltre all' apertura sul Campidano.
E' una postazione sottovalutata, inoltre è inaccessibile per i privati causa limitazioni per la vicina base elicotteri della forestale.
Per troppo tempo poi è stata penalizzata dalla mancanza di energia elettrica: l' ENEL ha servito la postazione solo agli inizi degli anni 90 dopo aver chiesto cifre iperboliche per portare la 15 Kv in vetta (pur avendo una linea verso Iglesias nella vicina base elicotteri).
Poi l' arrivo della regione, Interpolizie, etc....e la vetta si popola di tralicci.
Non dimenticherò mai Radio Luna (e Spazio X) con soli 100W da San Michele, i contolli di copertura, l' affitto mostruoso presso l' unica postazione alimentata...eppure quella postazione era un incanto!!
Monastir e non solo, Mivar: pure la parte alta di Sinnai usufruisce di Capoterra (oltre tutta la costa a ridosso dei Sette Fratelli in ombra su Serpeddì) .....molti dimenticano che le antenne TV sono direttive e non le orientano in elevazione .
Qualcuno ha foto del sottotetto di Griffa?? Pure in privato...
E' dai tempi di Radio Flash che non entro in quel posto..
Bye

Inviato il :8/7/2017 11:15
Segnala In alto


Re: Radio off da griffa causa G7 a cagliari
#8
Guru
Guru


Concordo Mivar: le soluzioni in FM ci sono... L' Fm è molto piu versatile e omnidirezionale
La tv è un' altra cosa ..... perdonatemi un OT per Mivar: concordi che con qualche Gap Filler attivo avrebbero potuto gestire lo spegnimento di Capoterra? A volte me lo chiedo ...e mi arrabbio pure quando vado in vacanza a Costa Rey, una vergogna !!
In concomitanza dello spegnimento di Castello e l' SFN hanno pure spento quei microripetitori tanto importanti per certe piccole comunità. Bastava qualche Gap Filler, magari in VHF e MFN..
Saluti a tutti.

Inviato il :2/7/2017 22:15
Segnala In alto


Re: mediaset radio subasio
#9
Guru
Guru


R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio KissKiss, Radio Subasio, Radio Norba ....
Mettiamoci pure Babboleo , Radiolina, Manila Torino e abbiamo fatto scopa ...
Questo shopping compulsivo di network mi preoccupa ....
Bye

Inviato il :29/6/2017 14:34
Segnala In alto


Re: mediaset radio subasio
#10
Guru
Guru


Ho sentito per la prima volta Subasio nel 1978 in zona Spoleto-Assisi-Terni ... avevano un ripetitore molto potente in un monte vicino Spello ....

Inviato il :29/6/2017 13:56
Segnala In alto



(1) 2 3 4 ... 78 »



Annunci

Cerca frequenza

frequenza

Tv Radio

Login

Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!

Community

Multimedia

Dati Utenti

Utenti registrati:
oggi: 1
ieri: 0
in tutto: 1004
Ultimo: Montefurru

Utenti online:
visitatori : 8
registrati : 0
Bots : 0
Totale: 8

Lista online [Popup]