Sei sulla pagina » Home Page » Forum

SardegnaHertz

Annunci

Annunci

messaggio di report*
Codice di verifica*

Se l'immagine non è chiara, premere qui per aggiornare.


Inserire le lettere visualizzate nell'immagine
Il codice non è sensibile a Maiuscole/minuscole
Numero massimo di tentativi: 10
 

Re: canale 5 italia 1 e rete 4 in hd su tivusat

Elemento: Re: canale 5 italia 1 e rete 4 in hd su tivusat
BY mivar_63 su 17/2/2018 2:40:39

Citazione:

Ralph ha scritto:
Infatti, non si riesce a capire il perché di tutte queste difficoltà ad attivare il teletext sui canali satellitari italiani in HD; la RAI ci ha messo una vita pure sul DTT.
I canali tedeschi su Astra stanno passando in massa in HD e da subito hanno: teletext, EPG mensile, Dolby, sottotitoli e quant'altro; da noi, è come se si dovesse mandare una missione umana su Marte. Se provate a chiedere informazioni vi tirano in ballo i più assurdi problemi tecnici, che chissà perché gli altri non hanno.

C'è da dire che un teletext occupa al massimo 0,4 Mbps di banda. Questa è sicuramente la motivazione principale che ha spinto RAI (almeno all'inizio) e Mediaset (tuttora) a non implimentarlo nei canali HD. Per loro sarebbe banda (necessaria, trattandosi di canali in alta definizione) tolta al bitrate video delle reti principali. Ma quando e se si passerà definitivamente all'HD, dovranno pur veicolare tale servizio, ancora utile e sopratutto gratuito.

La corsa al risparmio di banda ha portato Mediaset per il Mediavideo (da alcuni anni) al teletext unico per le reti genaraliste e tematiche, con una differente pagina dei sottotitoli per ciascuna rete (777 per Canale5, 776 per Italia1, 775 per Rete4, 774 per Iris), il che consente un notevole risparmio di banda. Perchè anche la RAI non fa la stessa cosa?

Il Televideo Rai per le 3 prime reti si compone(va) di 3 servizi diversi (uno per Rai 1, uno per Rai 2, e uno per Rai 3 regionale) per il semplice fatto di avere 3 pagine 777 differenti.
Con l'eccezione del Televideo regionale di Rai 3, le altre reti pubbliche potrebbero risparmiare banda con un Televideo unificato (così come fa Mediaset per il Mediavideo) per Rai 1, 2 e News, con pagine differenti per i sottotitoli.
Non lo fanno per non confondere il telespettatore ormai abituato da 34 anni a trovarsi i sottotitoli alla pagina 777. Allucinante.

Solo da un anno, finalmente, e viste le pressioni dei telespettatori, anche sulle reti Rai in HD è finalmente veicolato il Televideo. Ma, per risparmiare banda, si tratta di una versione incompleta: mancano alcune pagine, e infatti occupa meno banda rispetto ai pacchetti Televideo del mux 1.
Certo, meglio qualcosa che nulla, ma resta un servizio incompleto.

Ora tocca a Mediaset, che già ha un Mediavideo unificato per tutte le reti, implimentarlo anche sulle reti HD, sia sul terrestre (con un leggerissimo sacrificio di banda video per i canali del mux La3) che sul satellite (dove lo spazio c'è).

In fondo, 0,4 Mbps "rubati" alla banda video destinabile ai canali Mediaset HD sul mux La3 e sul transponder FTV su Hotbird, che volete che siano?

Annunci

Cerca frequenza

frequenza

Tv Radio

Login

Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!

Community

Multimedia

Dati Utenti

Utenti registrati:
oggi: 0
ieri: 0
in tutto: 486
Ultimo: sardo

Utenti online:
visitatori : 9
registrati : 0
Bots : 11
Totale: 20

Lista online [Popup]