Sei sulla pagina » Home Page » Articoli » - Radio Tharros

SardegnaHertz

Annunci

Autore : cristian

Audience : Default
Versione 1.00
Data di pubblicazione: 12/4/2010 9:57:24

Immagine Ridimensionata
Oggi parleremo di una radio, la cui nascita come sappiamo è un caso particolare, non solo nell'isola ma probabilmente in tutta la nazione.
Abbiamo avuto il piacere di contattare Antonio Atzori, direttore di Radio Tharros che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

Potete esattamente fornirci la frequenza di ricezione e le zone di copertura del vostro segnale?
La frequenza di ricezione è 107.600 MHz. La zona di copertura è Cabras, Oristano e comuni limitrofi.

Come e quando nasce Radio Tharros? La vostra è una prima esperienza in radio ?
No la mia non è la prima esperienza radiofonica, io ero il titolare di un'emittente radiofonica dal 1977 al 1986 denominata Radio Onda Stereo che è stata chiusa per motivi personali, ma la voglia di ricreare una stazione radiofonica e rimasta sempre nel mio cuore.
Radio Tharros è nata in seguito a una mia richiesta effettuata presso il Ministero delle telecomunicazioni, dove richiedevo un autorizzazione provvisoria (no concessione) per effettuare trasmissioni radiofoniche in ambito locale alla quale non è stata effettuata alcuna risposta.

Immagine Ridimensionata
Sappiamo che la legislazione in materia è molto severa al riguardo e non consente comunque l'avvio di una nuova radio. Anche le frequenze cosiddette 'comunitarie' non prevedono la concessione ad una nuova entità ma solo a soggetti già aventi regolare licenza. Voi come avete superato queste problematiche?
Innanzitutto è inutile negare che ho corso un grosso rischio accendendo quel trasmettitore ma, per ora, il pericolo è scampato.
Comunque sia in base a una sentenza del 2/11/2009 effettuata da Tribunale di Oristano sono autorizzato a trasmettere, e con la stessa il 22/03/2010 ho effettuato l’iscrizione alla Camera di Commercio per poter effettuare trasmissioni radiofoniche in ambito commerciale.
Sono in possesso di contratto SIAE ed SCF per trasmissioni radiofoniche in ambito locale.


Vi considerate come una street radio oppure avete un progetto più ambizioso?
Per adesso restiamo nel nostro piccolo!!!

Molti dicono che sopratutto nella nostra regione, le stazioni radio locali non attraversino un buon momento, sopratutto per un calo d'ascolti e per una crisi economica che rende difficile trovare nuovi sponsor. L'avvio quindi di una nuova emittente non va in controcorrente? Cosa vi spinge a credere nella radio?
Purtroppo la crisi non colpisce solo il settore radiofonico ma colpisce tutti i settori, oggi come oggi tutte le attività sia vecchie che nuove sono a rischio.
A credere nella radio mi ha spinto la passione dell’elettronica e forse anche altro.


Segue nell'articolo completo. Cliccare su Leggi Tutto.
Quale è attualmente, l'impronta caratteristica della Vostra emittente?
L’impronta della nostra emittente e caratterizzata nella trasmissione di brani di artisti sardi ( non solo brani tradizionali, che vengono programmati un'ora al giorno) intervallati da brani di musica nazionale ed internazionale; Nella nostra programmazione diurna sono presenti programmi dedicati esclusivamente alla musica degli anni settanta ottanta e novanta e contemporanea; Ogni mattina viene trasmesso l’oroscopo, l’almanacco del giorno e il meteo; Dalle 8,00 alle 20,00 ogni ora e presente una breve edizione del radiogiornale. Dalle ore 19,00 alle ore 07,00 Radio Tharros si trasforma abbandona la musica sarda e trasmette programmi che spaziano tra i successi dagli anni 70 a oggi, musica house, dance, da discoteca, tecno, hard rock etc.
Ma la nostra vera missione e ritornare al contatto con il pubblico come si faceva una volta, trasmettendo comunicati utili alla comunità e il consiglio comunale di Cabras.

Immagine Ridimensionata
Quindi nel vostro palinsesto, non manca la musica sarda.
Si nel palinsesto è presente un programma in lingua sarda dove vengono trasmesse le canzoni tradizionali della Sardegna. Inoltre dalle 7,00 alle 19 vengono trasmesse, oltre ai brani di musica nazionale e internazionale vengono trasmessi brani di autori sardi contemporanei.

Vi risultano alcune critiche alla Vostra iniziativa da parte di altre emittenti? Secondo voi per quale motivo ?
Critiche da altre emittenti ( e non solo) ci sono state, qualcuno ne fa proprio ora leggendo questa intervista e altri ne faranno nei prossimi giorni!
Ma… non capiamo il motivo che gli spinga a criticare una piccola emittente, anzi, si dovrebbe avere più collaborazione tra noi sardi per evitare che ci chiudano la bocca per sempre.


Non mancano però anche coloro che applaudono alla Vostra iniziativa, ritenete di poter essere un esempio per tutti?
Si! Riteniamo di essere un esempio per tutti perché ci dovrebbe essere più possibilità per le piccole radio locali.

L'Agcom ha recentemente regolarizzato il settore per la sperimentazione delle trasmissioni in digitale. Pensate che il futuro della fm possa essere digitale?
Si nel futuro, forse, tra venti o trent’anni, comunque sia siamo disponibili alla sperimentazione.

Internet e la radio: ritenete che social network come Facebook, myspace, twitter o la possibilità di fare streaming possa essere un valido supporto per una radio locale in fm?
Non credo molto in Facebook, Myspace, Twitter e con i mezzi attuali purtroppo anche la radio via web si trova in difficoltà sia per i costi dei ricevitori che sono elevati, sia per una mancanza di una rete wireless che ti permetta di rimanere sintonizzato anche fuori casa, sia per una mancanza di una rete adeguata a sopportare un numero di utenti come l’fm, con una qualità discreta. Forse fra qualche anno sicuramente si abbasseranno i costi dei ricevitori e se si diffonderanno le connessioni a un gigabyte al secondo le radio via web potranno fare concorrenza alla banda fm ma adesso è ancora presto per dirlo.

Come è possibile contattarvi?
Per i contatti: potete mandare un e-mail a radiotharros@libero.it oppure a radiotharros@tiscali.it o potete telefonare al numero 3771168604.
Per richiedere le canzoni potete mandare un e-mail all’indirizzo 3771168604@libero.it o mandare un messaggio al 3771168604


Ringraziamo pertanto Radio Tharros per la collaborazione, seguiremo l'evolversi di questa emittente e ricordiamo la frequenza di trasmissione 107.600 MHz

Immagine Ridimensionata
Immagini fornite dall'emittente
Immagine Ridimensionata

0
Pagina stampabile Invia questo articolo ad un amico

Annunci

Cerca frequenza

frequenza

Tv Radio

Login

Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!

Community

Multimedia

Dati Utenti

Utenti registrati:
oggi: 0
ieri: 0
in tutto: 1003
Ultimo: raffles

Utenti online:
visitatori : 9
registrati : 0
Bots : 2
Totale: 11

Lista online [Popup]