Sei sulla pagina » Home Page » Articoli » - Radio Onda Stereo, la radio del mare

SardegnaHertz

Annunci

Autore : cristian

Audience : Default
Versione 1.00
Data di pubblicazione: 7/4/2010 14:49:52

Immagine Ridimensionata
Riprendiamo la nostra rubrica dedicata alle interviste. Dopo Macomer è la volta di Alghero.
Parliamo infatti dell'emittente Radio Onda Stereo con il direttore Nicola Nieddu che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione.

Ci può raccontare, quando e come è nata Radio Onda Stereo?
L'emittente è stata fondata nel 1988 da un allora giovanissimo imprenditore ( appena 22 anni ) Giuseppe Niolu.
Ma tengo a sottolineare che Onda Stereo è stata una delle prime radio private italiane ad aver digitalizzato la messa in onda dei programmi. L’attività della radio, che dirigo da una decina di anni, è iniziata anche grazie alla collaborazione di Gigi Chessa che è stato il primo direttore di Onda Stereo, della giornalista Maria Antonietta Izza e soprattutto dell’attuale amministratore delegato Carla Diana e di Salvatore Niolu, genitori dell’editore. In oltre vent’anni di attività, quella che era una piccola realtà editoriale, è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di radio. E in un periodo di “magra” per le tv, le radio stanno prendendo nuovamente piede. Questo grazie a diversi fattori come i costi di gestione che sono nettamente inferiori rispetto alla televisione e soprattutto ha maggiore capacità di innovazione, si sta più a contatto con la gente, si sperimentano nuovi programmi, nuove idee. La tv sembra essersi fossilizzata su schemi oramai desueti. Attualmente gli speaker “locali” che ruotano sono tre, più alcuni stagionali e altri che producono programmi personalizzati “fuori sede”


Quale è attualmente, l'impronta caratteristica della Vostra emittente?
La nostra programmazione è varia con programmi registrati e in diretta che trasmettono musica italiana e straniera. Dal lunedì al venerdì, ogni due ore, va in onda un notiziario flash di due minuti condotto da Sara Sanna. Il nostro target è molto vasto e va, in media, dai 20 anni sino ai 40 anni.

Parliamo quindi dei programmi dell'emittente, quali sono i programmi più seguiti?
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo sperimentato un' autoproduzione che distribuiamo ad altre radio private sparse in tutto il territorio nazionale. Il programma si intitola “Music & Words” ( sito internet www.musicandwords.it ) ed è condotto da Raffaele Tizzano protagonista di Amici 5 ed ora validissimo conduttore radiofonico nonché Vj.
Il programma è seguitissimo in tutta Italia grazie anche alle diverse radio che lo trasmettono anche in streaming su internet.
Qualche emittente ha persino raddoppiato la messa in onda viste le numerosissime richieste dei fans di Raffaele. La trasmissione trasmette musica recente con un occhio di riguardo al passato con delle hit indimenticabili. Raffaele commenta notizie di gossip, ma anche di televisione, musica, cinema, poi c’è spazio per le interviste con personaggi famosi. In questa prima edizione abbiamo avuto grandi artisti come, per esempio Gianni Morandi, Carlo Conti, Angelo Branduardi, Alexia e i due vincitori dell’ultimo Sanremo Valerio Scanu per i Big e Tony Maiello per le giovani promesse.
I nostri programmi spaziano dalla musica alla politica, dalle notizie più leggere allo sport.
Nel palinsesto di Radio Onda Stereo “Linea Diretta con la Regione” programma condotto da Mario Bruno che informa sulle iniziative della Regione sarda; “Onda Pazza” musica e intrattenimento con Benny; “Lo sport in onda” con la partecipazione del giornalista Antonio Sini. Poi alcuni programmi, cosiddetti stagionali, come OndaTrash che, è stato seguito in prima persona da due ragazzi emergenti, Luca e Stefano, che ne hanno curato la parte autoriale e musicale. OndaTrash ha anche ospitato giovani artisti locali, ha avuto molto seguito”.


Segue nell'articolo completo. Cliccare su Leggi tutto.
Quali sono i progetti futuri?
Per il futuro cercheremo di confermare i programmi di successo naturalmente con un occhio al bilancio. Piacerebbe fare tante cose, ma la realtà dei fatti è che dobbiamo fare i conti con i bilanci sempre più risicati. Produrre un programma ha dei costi e non sempre sono “vendibili” a degli sponsor. Abbiamo anche un sito internet aggiornato quotidianamente con notizie riguardanti il panorama musicale internazionale e una sezione dedicata alle nostre autoproduzioni con un fornito archivio storico

Su quali frequenze e in quale zone è possibile ricevere Onda Radio?
Da sempre trasmettiamo per il nord ovest sardo ( praticamente l’attuale provincia di Sassari ) sui 98.3 in Fm. Da qualche anno anche in streaming su internet all’indirizzo www.ondastereo.com


L'agcom ha recentemente regolarizzato il settore per la sperimentazione delle trasmissioni in digitale. Siete eventualmente interessati ad una sperimentazione di questo tipo?
Siamo interessati, credo sarà il prossimo passaggio che faremo entro l’anno in corso

Internet e la radio: ritenete che social network come Facebook, myspace, twitter o la possibilità di fare streaming possa essere un valido supporto per una radio locale in fm?
Si, certamente può essere uno strumento valido se sfruttato nei modi giusti, altrimenti può essere anche controproducente

Le emittenti del cagliaritano e del nord dell'isola, secondo voi risentono delle stesse problematiche tecniche , organizzative ed economiche, oppure sono due realtà differenti?
Non c’è nessuna differenza. Una radio di Cagliari ha le stesse problematiche di una di Sassari o Alghero. La differenza non la fa la località, ma lo spirito e la capacità imprenditoriale

Il nostro sito si occupa anche di ricezioni particolari, realizzate da dx'er in condizioni di propagazione. Avete mai ricevuto qualche segnalazione di ricezione, ad esempio dalla Spagna o altrove?
Si, abbiamo ricevuto segnalazioni di questo tipo dalla Spagna, dalla Corsica e persino dalla Svezia

Concludendo ringraziamo Nicola Nieddu per la collaborazione ed invitiamo tutti i lettori a sintonizzarsi sulle frequenze di Onda Stereo oppure visitare il sito http://www.ondastereo.com

0
Pagina stampabile Invia questo articolo ad un amico

Annunci

Cerca frequenza

frequenza

Tv Radio

Login

Nome utente:

Password:

Ricorda



Recupero password

Registrati!

Community

Multimedia

Dati Utenti

Utenti registrati:
oggi: 0
ieri: 0
in tutto: 1003
Ultimo: raffles

Utenti online:
visitatori : 8
registrati : 0
Bots : 0
Totale: 8

Lista online [Popup]